Ormai i setup per viaggiare in bici sono variegati e molteplici e anch'io, come ho già detto più volte, alterno molte borse a seconda del viaggio e del terreno. Sempre più spesso mi affido a un setup ibrido dell'attrezzatura proprio come mi è capitato di fare in Turchia durante la traversata dei Tauri.
Se vuoi scoprire di più sul viaggio in cui ho usato questo setup puoi leggere l'articolo dedicato a Transtaurus, la traversata dei monti Tauri da Antalya alla Cappadocia. Un viaggio di 1000 km circa per oltrepassare la catena montuosa dei monti Tauri a nord della costa mediterranea e raggiungere l'Anatolia centrale, su strade asfaltate, sterrati comodi e pochissimi sentieri. Ma veniamo al sodo e entriamo nel dettaglio dell'attrezzatura usata per questo viaggio in bici in Turchia.
Quale bici ho usato?
La bici che utilizzo ormai da più di due anni per viaggiare è la Genesis Longitude, una adventure bike che ha caratteristiche più simili a una mountain bike che non a una gravel o a una bici da viaggio classica. Devo dire che per questo viaggio le sue ruote da 2.6" e i rapporti agili erano quasi eccessivi ma in ogni caso apprezzo sempre più la sua scorrevolezza su asfalto nonostante le caratteristiche prettamente offroad.
Allestimento ibrido, cioé?
Qual è stato il mio allestimento per la Transtaurus? Il setup della bici che avevo doveva essere leggero ma al tempo stesso capiente per restare in giro circa 20 giorni. Come negli ultimi viaggi in bici,a eccezione del giro di Madeira, anche stavolta ho optato per una soluzione ibrida con panniers laterali e delle borse da bikepacking.
In particolare quali borse ho utilizzato e cosa ho inserito all'interno?
Sulla bici ho montato una borsa manubrio, una half-frame al telaio e una top tube, tutte della linea adventure di Givi-bike mentre sulla forcella ho caricato due cage (Dom Gorilla Cage) con borse drybag fatte in casa simili a quelle che puoi avere se ti abboni alla LiT Family. Sul carro posteriore ho montato un portapacchi Topeak SuperTourist disc con una coppia di borse laterali Junter, sempre Givi, da 14 l.
Inoltre avevo il marsupio Evoc che trovo comodissimo per inserire gli oggetti di primo utilizzo tra cui la macchina fotografica il passaporto e il portafoglio.
Per il trasporto dell'acqua in questo caso ho utilizzato un solo portaborraccia con una sola borraccia perché era Aprile e le temperature, a parte i primi 2 giorni sul mare, non sono mai state eccessive.
Cosa ho montato sul manubrio Moloko?
Sul manubrio Moloko ho agganciato la GoPro Hero 9, la luce anteriore MagicShine 3000 e tramite il supporto Sincetop anche il telefono su cui ho installato la app koomot per la navigazione come ormai faccio da qualche anno.
Sul portaborraccia ho agganciato una pompetta per eventualmente gonfiare le camere d'aria che io utilizzo ancora nei miei viaggi perché prediligo le camere d'aria piuttosto che i tubless.
Equipaggiamento: tutto quello che ho usato
Cosa c'è all'interno delle borse?
In realtà, poiché Vero era in viaggio da mesi e aveva un equipaggiamento molto più pesante, alla fine ci siamo scambiati le borse posteriori ma il mio materiale è rimasto nelle Givi da 14 litri dove ho inserito
- una felpa pesante per la sera in quota
- un paio di calze pesanti per la notte
- una maglietta
- due paia di mutande
- un paio di pantaloncini corti per la sera
- un paio di sandali
- il saccoapelo
- il materassino gonfiabile
Sul piano orizzontale del portapacchi avevo la tenda Naturehike Cloud Up. Nelle borse da bikepacking invece:
- nella borsa manubrio ho inserito il sacco a pelo
- nella borsa telaio avevo due camere d'aria, il cavalletto per la macchina fotografica, un kit per riparare le camere d'aria e un multitool
- nella borsa toptube invece tenevo il powerbank, un cavo per ricaricare USB-C e qualche snack all'occorrenza
- nelle cage alla forcella infine tenevo due cannottiere extra per la sera, tutti i cavi e le prese per la ricarica della tecnologia, un paio di calzamaglie per la notte e un cambio (maglietta e pantaloncini con fondello) per la bici
Questo è stato il mio setup e il mio allestimento per un viaggio di 1000 km circa e 20 giorni. Cosa ne pensi? Cosa c'è di superfluo secondo te e cosa manca?
Fammelo sapere nei commenti qua sotto e non mi resta altro da fare che salutarti e augurarti buone pedalate.
Ultimi commenti