Menu

GioOtt04

Atlantic Coast bicycle Route: in bici sulla costa orientale degli Stati Uniti

Da nord a sud, l'Atlantic Coast Route serpeggia tra un'isola e l'altra seguendo la frastagliata costa orientale degli Stati Uniti: con i suoi 4200 km tra Bar Harbor nel Maine e Key West in Florida, lungo la costa atlantica, è uno dei numerosi itinerari cicloturistici di lunga percorrenza degli U.S.A. studiati dall'Adventure Cycling Association. Un percorso ricco di storia e natura, che attraversa Washington DC e Richmond ed è collegato a numerose altre città costiere attraverso itinerari ciclabili.

Prima di andare negli Stati Uniti

Per l'organizzazione di un viaggio negli U.S.A., prima di partire verso l'Atlantic Coast Route in bicicletta, è bene conoscere alcuni dettagli, in particolar modo riguardo al visto. In realtà i cittadini italiani (e di altri 38 paesi), per entrare negli Stati Uniti e poterci restare per un periodo non superiore ai 90 giorni, possono fare a meno di richiedere un visto vero e proprio. Per accedere al territorio statunitense nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program), basta avere un'autorizzazione al viaggio ESTA (Electronic System for Travel Authorization). La richiesta è veloce e implica l'invio di un modulo online e, una volta effettuato il pagamento, l'autorizzazione arriverà direttamente via mail al tuo indirizzo di posta elettronica. L'ESTA avrà una validità di di due anni durante i quali potrai viaggiare negli U.S.A. per un numero illimitato di volte, ma sempre per un massimo di tre mesi (90 giorni) consecutivi.ESTA
Oltre all'autorizzazione ESTA, assicurati di avere con te il passaporto in corso di validità. Inoltre ti consiglio vivamente di stipulare un'assicurazione di viaggio, magari con la copertura anche per l'attività sportiva.

Quando andare sull'Atlantic Coast Route

Seguire un itinerario di lunga percorrenza per visitare gli Stati Uniti in bicicletta è sicuramente una delle scelte più sagge, data l'immensità del territorio a stelle e strisce, ma proprio per questo motivo scegliere una stagione migliore rispetto a un'altra non è facile. Se decidi di seguire l'Atlantic Coast Route in bici, da nord a sud, il periodo migliore per partire è l'estate quando gli stati settentrionali sono più caldi, per poi raggiungere il sud a inizio autunno e trovare un clima mite e non troppo torrido. Viceversa se pensi di partire da sud, probabilmente è meglio iniziare il viaggio in primavera per evitare la calura eccessiva e raggiungere il nord quando l'estate è già iniziata.Bar Harbor

Atlantic Coast Route in bicicletta

La costa atlantica degli Stati Uniti è eterna e la strada che la costeggia non finisce mai. Per un viaggio lungo l'Atlantic Coast Route sono sicuramente necessari alcuni mesi, soprattutto se ci si vuole godere il percorso, magari imboccando alcune delle numerose deviazioni per visitare le più importanti città costiere come New York o Philadelphia. Il percorso chiaramente  può essere intrapreso anche in parte, magari studiando un collegamento aereo da due città differenti. Come già detto questo itinerario, come tanti altri, è stato studiato e mappato dall'Adventure Cycling Association, un'associazione che promuove il cicloturismo e l'avventura in bicicletta oltreoceano.inizio US Highway 1Il tracciato parte dal Maine, nel nord-est del paese, caratterizzato da piccole e piacevoli cittadine e da campagne sconfinate punteggiate di fattorie Amish. Dopo essere entrati nel New Hampshire il percorso abbandona la costa atlantica per addentrarsi nel Massachussetts, passare da Washington DC e ritornare sull'oceano nella Carolina del Nord. L'attraversamento di Carolina del Sud e Georgia precede l'ingresso in Florida dove si seguirà sempre la costa fino a giungere sulle isole Key, meta finale di questo grande viaggio in bici, un'avventura che difficilmente potrai dimenticare!East Coast Greenway Maine

La campagna e le cittadine costiere del nord-est

L'itinerario della Atlantic Coast Route per biciclette parte da Bar Harbor, sull'isola di Mount Desert, nel nord del Maine. Sull'isola si attraversa il Parco Nazionale Acadia per poi spostarsi sulla terraferma e iniziare la lunga cavalcata verso sud. Sul fiume Penobscot potrai ammirare uno degli esempi meglio conservati di fortificazione costiera costruita nel 1800: Fort Knox. Proseguendo attraverso le lussureggianti colline del Maine si alterneranno brevi tratti costieri a più lunghi attraversamenti interni. In una di queste incursioni nell'entroterra si toccheranno le sponde del lago Sebago, importante via di comunicazione e trasporto dei primi coloni. atlantic coast route maineRitornati sulle sponde dell'Atlantico, si segue la Highway1 fino a Portsmouth dove, attraversato il Piscataqua river, si entra nel New Hampshire lasciano ora per un lungo tratto la costa atlantica e le immense distese di pascoli e campagne.

 Il fiume Delaware e la York County Heritage Trail

Il percorso dell'Atlantic Coast Route in bici abbandona il suo oceano per aggirare una delle tante aree fortemente urbanizzate della costa: quella di Boston, dove è possibile arrivare con una deviazione dall'itinerario prinicipale. Si attraversano il Massachussetts e il Connecticut prima di entrare nello stato di New York dove il percorso si snoda lungo diversi tratti di vecchie ferrovie riadattate a piste ciclabili. Torrey C Brown Rail TrailAttraversato il fiume Hudson nei pressi della pittoresca cittadina di Poughkeepsie, il passo sarà breve prima di giungere sul fiume Delaware, lungo il quale si pedalerà all'interno della riserva Delaware Water Gap National Recreation Area al confine tra New Jersey e Pennsylvania. Il tragitto prosegue verso sud mentre gli amanti delle città non potranno perdersi la deviazione verso Summit da dove prendere il treno per giungere nella Grande Mela, New York!
Il percorso prosegue attraverso le campagne della Pennsylvania, sfiorando il centro di Philadelphia per poi imboccare la York County Heritage Trail, una vecchia ferrovia divenuta ciclopedonale, che condurrà fino al confine con il Maryland, per poi divenire Torrey C. Brown Trail.

Washington e il "profondo sud"

Evitando Baltimora si potrà seguire altri itinerari lungo vecchie ferrovie per giungere sulle rive del fiume Potomac e accedere alla trafficata città di Washington D.C.. Sempre lungo il fiume, sulla sponda meridionale, si arriverà nella periferia sud e l'urbanizzazione non darà tregua, se non solo parzialmente, fino a giungere a Richmond, porta d'accesso per il "profondo sud".Schuylkill River Trail in Montgomery County Pennsylvania
Da Richmond si segue il fiume James che si allarga come un grande fiordo verso l'Oceano Atlantico. In questa zona si iniziano ad attraversare numerose aree paludose entrando nella Carolina del Nord. Sul nostro itinerario le strade percorribili sono due: una che passa internamente e l'altra che segue la costa lungo le Outer Banks, nel mezzo delle spiagge oceaniche: in questo caso dovrai anche salire un paio di volte sui traghetti che collegano la strada "oceanica" alla terraferma. Dopo essere passati in South Carolina, si giunge nei pressi di Charleston dove vale la pena deviare dal percorso dell'Atlantic Coast Route per una visita alla città. filadelfiaIl percorso prosegue nell'entroterra della Georgia per lunghi tratti dominato dal panorama rurale tipico americano e, prima di entrare in Florida, si potrà seguire un'alternativa e attraversare l'Okefenokee National Wildlife Refuge dove potrai ammirare gli alligatori e fare un giro in barca  nel mezzo delle paludi.

La Florida e l'arrivo a Key West

L'arrivo in Florida coincide con il ritorno sulla costa e l'Atlantico non ti abbandonerà più fino al termine del percorso. Sant'Agostino è il più antico insediamento europeo negli Stati Uniti e la sua atmosfera tipicamente latina ne è la dimostrazione. L'Atlantic Coast Route in bici in questo tratto segue pedissequamente l'oceano, in un susseguirsi di centri abitati fino a raggiungere il suo apice tra Palm Beach, Fort Lauderdale, Miami e Florida City.
Dall'ultimo baluardo di terraferma della penisola più famosa degli Stati Uniti, si prosegue approdando sulle isole Keys. In particolare si seguirà la Overseas Hwy (sempre la Hwy 1 in realtà), ma se possibile evitandola e seguendo le numerose ciclabili delle isole. Florida KeysKey Largo, Isla Morada, Big Pine Key e tutte le altre saranno un lento e meraviglioso avvicinamento all'approdo finale di Key West da dove sarà possibile rientrare in traghetto a Fort Lauderdale e concludere in bellezza questi meravigliosi 4200 km che tagliano da nord a sud la costa lungo l'oceano Atlantico, seguendo in bici l'Atlantic Coast Route, uno dei più affascinanti itinerari di lunga percorrenza da fare in bici negli Stati Uniti.
Fonte di tutte le foto: Wikipedia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici