Vota questo articolo
(1 Vota)

Arte Sella: in Valsugana un percorso ArteNatura

    Arte Sella
    Dalla Valsugana, in Trentino, famosa per la farina gialla della polenta, si dirama una piccola valle conosciuta come Val di Sella. Il comune è quello di Borgo Valsugana, mentre i boschi sono a caducifoglie. Durante la primavera le fronde sono vigorose, di un verde intenso e i pollini librano leggeri nell'aria, in estate la temperatura si alza e le foglie acquistano una tonalità più intensa, come se saturassimo una fotografia primaverile, in autunno la luce del sole filtra fra le foglie che si sono ormai tinte d'oro, di porpora e di arancione e l'atmosfera è dolce e rilassante. In inverno i boschi della Val di Sella sono spesso innevati e gli alberi sono spogli e coraggiosamente affrontano senza alcuna protezione, l'insistente gelo stagionale.
    In questa suggestiva cornice naturale è stato istituito il percorso ArteNatura conosciuto ai più come Arte Sella!

     

    La principale attrazione della valle, divenuta nel tempo una manifestazione internazionale di arte contemporanea è, appunto, Arte Sella. Evolutasi negli anni, ormai è divenuta una meta turistica di tutto rispetto. Recentemente si sono susseguite manifestazioni in cui le opere naturali realizzate da artisti originalissimi, sono state esposte e lasciate alla mercé degli agenti atmosferici che, ignari, imperversano tutto l'anno. Assi di legno, alberi, pigne ma anche giornali, ingranaggi e pietra, sono i protagonisti indiscussi di questo luogo senza tempo. Un percorso natura vi svelerà il labirintico tragitto nell'Arte Sella che culminerà dinanzi alla maestosa cattedrale vegetale che, a seconda del periodo dell'anno, cambia magicamente colore...
    Quindi: amanti dell'arte contemporanea...unitevi!!! Ma anche curiosi, bambini, creativi, nonni con i nipoti e famiglie! Godetevi questa interessante idea nella natura della Val di Sella, a due passi dalla Valsugana. Alla visita naturalistica ed artistica di Arte Sella si può affiancare anche una passeggiata per le vie di Borgo Valsugana, una delle cittadine più belle e particolari di questa zona. Borgo, come viene chiamata dagli abitanti della provincia, si sviluppa lungo una parte del corso del fiume Brenta al quale è legata la pista ciclabile che da Pergine Valsugana raggiunge Bassano del Grappa, in Veneto. Città a misura d'uomo, in una visita a Borgo Valsugana non potete perdervi il Castel Telvana che domina l'abitato ed una rilassante passeggiata lungo il Brenta fra le case storiche che si specchiano orgogliose nelle sue acque.

    Ogni due anni, durante gli anni pari, in Val di Sella si tiene la biennale internazionale di arte contemporanea nella Natura! Buono a sapersi, no? Per ulteriori informazioni visitate il sito di Arte Sella e quello della Valsugana che propone sempre interessanti iniziative ed itinerari!

    Per gli amanti del genere, un altro interessante percorso artistico-naturale in Trentino èil Percorso dell'arte della Vallagarina, che unisce castel Beseno a Volano passando per boschi e luoghi d'interesse storico della zona.

    Arte Sella: in Valsugana un percorso ArteNatura - 5.0 out of 5 based on 1 vote
    Veronica

    Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
    Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
    Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
     Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
    Carpediem e buone pedalate!

    Aggiungi commento

    Codice di sicurezza
    Aggiorna

    Salta in sella

    Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

    Abilita il javascript per inviare questo modulo

    Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
    Non ti invieremo mai spam!
    Torna su