You are not connected. The newsletter may include some user information, so they may not be displayed correctly.
Visitatore, è solo moda o ci accompagnerà in nuovi mondi inesplorati?
Visitatore, è solo moda o ci accompagnerà in nuovi mondi inesplorati?
La newsletter di Life in Travel - l'unica che pedala e ti fa scoprire il mondo in bicicletta
Newsletter n° 781 del 28 Ottobre 2024
Ciao Visitatore,
il gravel negli ultimi anni è diventato una vera e propria disciplina ma avevamo davvero bisogno delle bici gravel? Non sono un mix ne carne ne pesce? In Ascesa del gravel biking: storia e tendenze, provo a ricostruire come è nato e perché è diventato così popolare. E tu cosa ne pensi? Il gravel è solo moda o in effetti la bici gravel apre mondi prima inesplorati?
Se le bici gravel spopolano, io resto fedele alla mountain bike quando si tratta di esplorare le montagne della mia regione e così, grazie alla follia dell'amico Luca, ritorno sulla neve sull'Altopiano dello Sciliar. Trovi traccia GPS e informazioni sul sito mentre sul canale youtube è uscito anche un breve video della micro-avventura.
Se fai parte dei Cicloviaggiatori o degli Esploratori della LiT Family e te lo sei perso, scopri il mio setup di viaggio per la settimana trascorsa a Madeira: trovi tutto nell'articolo qui sotto.
Per questa settimana è tutto, ci rileggiamo presto e come sempre, buone pedalate!
Sono ancora a disposizione poche copie dei due volumi di "Ritorno a Occidente" dedicati al nostro viaggio in Georgia e Turchia, quindi se vuoi assicurartene una, qui sotto trovi i dettagli.
A brevissimo invece uscirà il quarto ebook, quest'anno dedicato alle Strade militari delle Alpi. Le copie in questo caso non si esauriscono mai e puoi già entrare a far parte della famiglia Life in Travel se vuoi essere il primo a riceverlo (insieme a tutti gli altri ebook usciti gli scorsi anni).
Analizzare un fenomeno di massa come il gravel biking e cercare di spiegare l'esplosione di questa vera e propria moda è compito arduo e improbo, ma al tempo stesso stimolante e appagante. Per questo motivo in queste poche righe cercherò di fare un viaggio spazio/temporale, cercando di scavare fino alle origini di questo movimento sempre più popolare.
Pioggia a bassa quota, neve più in alto. Restare a casa non ha senso e allora meglio optare per il gelo e affrontare un'avventura fino in fondo. È così che decidiamo, un tiepido sabato di febbraio, di partire verso Compaccio, sull'Altopiano dello Sciliar e sperare di goderci l'atmosfera...
Sul nostro canale youtube trovi anche un breve video dell'avventura sulla neve sull'Altopiano in Alto Adige. Clicca qui sotto per scoprire come è andata la giornata
BEER. #17 | Attrezzatura e setup per il mio viaggio a Madeira
Ormai i setup per viaggiare in bici sono variegati e molteplici. Io stesso alterno spesso borse da bikepacking con le classiche pannier da cicloturismo ma sempre più spesso mescolo le varie tipologie in un setup ibrido dell'attrezzatura. Siccome spesso mi fate domande a riguardo, ho deciso di entrare nel dettaglio del recente viaggio fatto a Madeira...
Il secondo volume di Ritorno a Occidente è arrivato, completando il racconto del viaggio #backtothewest tra Georgia e Turchia.
Se ti vuoi regalare due volumi fotografici con racconti di un'avventura epica tra Caucaso, Anatolia e Mesopotamia, ordinali o diventa Esploratore della LiT Family: mi restano ancora poche copie.
Pedalare sulle strade più belle del mondo - 14 itinerari che abbiamo percorso è stato per noi un viaggio nel tempo e nei ricordi. Abbiamo ripercorso i nostri viaggi degli ultimi vent'anni selezionando per te i più bei tratti di strada pedalati nel mondo.
33 itinerari su vecchi percorsi ferroviari dal nord al sud d'Italia.Un volume di oltre 250 pagine con mappa, descrizione, informazioni utili, curiosità e link per il download della traccia GPS. Dolci percorsi tutti da pedalare.
Sono in arrivo i nuovi volumi cartacei per Esploratori della LiT Family con spettacolari fotografie di viaggio e diari di viaggio per sognare nuove esplorazioni e farsi ispirare