Menu

LunLug09

Anello MTB sui monti di Bienno in media Valcamonica

Percorso ad anello sui monti di Bienno in media Vallecamonica. Giro ideale per chi vuol farsi una puntatina tra i monti occupando poco meno di una mezza mattinata.

Mappa

 
Si parte da Bienno e ci si dirige verso Breno sulla strada provinciale , dopo pochi chilometri si svolta a destra in località Cambrant, da qui inizia la prima parte di salita che si presenta subito molto bella ciclisticamente e soprattutto paesaggisticamente, primo tratto asfaltato passando nei pressi di una proprietà privata (seguire la stradina con i segnavia CAI)  successivamente, su mulattiera che diventa sempra più stretta. Circondati da pini e abeti ci si dirige verso la strada provinciale per il passo Crocedomini,  a Sud della frazione di Astrio. mtb biennoUna volta raggiunta la strada, consiglio di seguirla fino  in località Campolaro (1450 mslm) dove nei pressi della chiesetta si svolta a destra imboccando la sterrata che porta alle malghe dei monti di Bienno. Questo tratto fatto di sali scendi mai troppo faticosi rappresenta la parte finale delle nostre fatiche: consiglio di godervi una sosta nei pressi della Malga Prato per scattare qualche foto e poi dirgersi verso la località Travagnolo, sempre immersi nel profumo dei boschi. mtb biennoInizia ora la parte di discesa, non difficile, su strada con passaggi asfaltati, ma parecchio ripida, che porta nei pressi del rifugio Valdajone, (breve e impegnativa deviazione,  consigliata per un buon pranzo, di solito aperto a Luglio e Agosto ) e proseguendo, con tanto divertimento, a Nord dell'abitato di Bienno.
La media Valcamonica in MTB è una zona che permette numerose varianti e possibilità, ma questo rappresenta un buon tour per un primo approccio di conoscenza.

Informazioni aggiuntive

  • Regione: Lombardia
  • Posizione: Lombardia
  • Difficoltà: Medio
  • Durata: Pedala e fuggi (2-4h)
  • Dislivello: Camoscio (1001 - 1500 m)
  • Quando Andare: Primavera, Estate, Autunno
  • Lunghezza: 27
Vota questo articolo
(0 Voti)
Fabrizio

Appassionato di montagna e di tutti gli sport all'aria aperta, collaboro con il CAI in Vallecamonica,  in particolare per lo scialpinismo. Condivido con mia moglie Sara una grandissima passione per la bicicletta, in tutte le sue forme; amiamo molto l'Italia e da anni ci dedichiamo a ricercare e percorrere itinerari in MTB da Nord a Sud, non disdegnando tour di più giorni che ci permettano una full immersion nella natura e nei silenzi delle montagne. 
Crediamo nella completezza e nell'unicità del cicloturismo come forma di riposo per la mente e rinfozo per il corpo, questo ci ha portato a percorrere numerosi chilometri in "bici+tenda" sperimentanto percorsi più o meno noti, sia in Italia che all'estero. Insomma una passione che non si ferma... diciamo pure che pedalare è una necessità.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici