Menu
Le eteree dita rosate dell’alba imperlano la tenda di gocce di sole.
Siamo già svegli ed eccitati, oggi è un giorno speciale: per la prima volta vedremo con i nostri occhi il volto adombrato di fascino e mistero dell’Albania. Fantastichiamo su questo incontro ormai da mesi, pieni d’aspettative, emozione e turbamento. Ad Alessandro rievoca il sapore agrodolce delle scorribande dell’adolescenza nei sobborghi di Prato con gli amici albanesi; a me suscita il desiderio di ritrovare e raccogliere un po’ di quel “sangue nostro sparso” – così si definiscono le comunità arbëreshë d’Italia – di cui condivido qualche goccia anch’io.
L'Albania vista dal libertandem: prosegue il giro del mondo - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Visitare l'Albania in bicicletta è cosa tutt'altro che complicata: certo, rischierete di essere gli unici a gironzolare sui pedali, ma gli automobilisti vi rispetteranno e saranno incuriositi dalla vostra avventura. Nel nostro viaggio in bici abbiamo scoperto luoghi davvero meritevoli e per questo motivo abbiamo deciso di stilare una sorta di guida alle 10 cose da vedere in Albania... senza esitare nemmeno un istante!!!
10 cose da vedere in un viaggio in Albania in bicicletta - 4.6 out of 5 based on 5 votes
Si pedala ancora ed abbiamo deciso che sarà l'ultima giornata in bici in Albania... il tempo a nostra disposizione è poco e vorremmo dedicarlo anche alla visita di Girocastro, meta del tragitto odierno, e Berati, altra cittadina dell'entroterra albanese.
Saranda soffoca: un'accozzaglia di palazzi hanno invaso l'invidiabile baia, le colline non si vedono quasi piú, solo cemento e la sensazione di trovarsi in luoghi più esotici, sicuramente non in Albania. Il nome più gettonato per gli hotel é BoraBora, ma anche Ibiza o Puerto Sol piacciono abbastanza. Anche stamattina il sole non ha dato forfait e si é presentato puntuale all'appuntamento con il giorno e con noi. La nostra stanza, affacciata sulla baia e sull'isola di Corfú, ci é costata solo 15€ e non é affatto male. Per oggi non affronteremo saliscendi faticosi trascinandoci le borse cariche di chilometro in chilometro, oggi si viaggia leggeri, destinazione il sito archeologico di Butrint.
Il risveglio ci regala una splendida alba ed un cielo terso che ci mette subito di buonumore. Beviamo un caffè e siamo subito in sella pronti a goderci una giornata che, sulla carta, si prospetta tranquilla. La terza tappa del nostro viaggio in bici in Albania inizia sotto i migliori auspici.
Se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo! Dopo il mese estivo di viaggio in Norvegia in bici da cui eravamo tornati con le branchie per la quantità di pioggia presa, ora anche il viaggio invernale in bici in Albania ci sta riservando lo stesso trattamento. Nonostante le intemperie però oggi siamo riusciti a scavalcare il passo di Llogora e gustarci anche dei panorami suggestivi sulla costa meridionale.
Albania in bici: il passo di Llogora tra Valona e Dhermi - 2.0 out of 5 based on 1 vote
Due giorni di viaggio (ma non in bici), due lunghe giornate attraverso i Balcani, un pochino già esplorati da Leonardo in bicicletta 4 anni fa, due giorni di trepidante attesa prima di iniziare a scoprire in bici l'Albania, la terra delle aquile e dei discendenti degli illiri.
Vi dirò la verità: dopo aver oltrepassato il confine fra Montenegro e Albania ed essermi resa conto della guida spericolata del popolo albanese... ho sudato freddo al pensiero di solcare le strade bucherellate dell'Albania in bici.
Dopo una partenza turbolenta zigzagando fra crateri e automobili, la strada è però diventata nostra...
Albania in bici: da Fier a Valona inseguiti dai cani - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati