Menu
GioGiu27

Aeroporto Rygge - Oslo città solo andata in bici

Che l'avventura in bicicletta nella Norvegia più vera abbia inizio, si comincino le danze!
Giornata epocale questo 25 giugno. Si parte da Milano, anzi Sesto S. Giovanni, periferia operaia. E luogo migliore non poteva esserci: i palazzoni e le fabbriche abbandonate si fermeranno nella nostra memoria giusto il tempo per acuire il contrasto con le sconfinate distese norvegesi.
Dopo un volo di due ore abbondanti, ci troviamo catapultati al Rygge airport di Oslo pronti a pedalare tra fiordi, laghi e foreste d'alto fusto.
Litighiamo con le bici che non vogliono saperne di funzionare a puntino dopo il nostro montaggio casareccio: forse anche loro come noi, in fondo, temono il grande nord e ciò che ci riserverà. Dopo qualche ora di guerriglia a pedali riusciamo a convincerle, le carichiamo come muli da soma con borse, tenda e altri utensili che forse non utilizzeremo mai e partiamo verso nord.
Dall'aeroporto di Rygge a Oslo ci aspetta un viaggio in bici di 70 km. Un dedalo di stradine e ciclabili ci guida fuori dal traffico: l'itinerario 7, ottimamente segnalato, si snoda tra saliscendi spaccagambe.
Attraversiamo il centro di Moss, passiamo dai piccoli centri di Son, adagiata su un'insenatura del fiordo di Oslo ed Holen.
Qui un bivio della ciclovia poco segnalato è sufficiente per mandarci fuori strada: iniziamo un percorso ondulato su strade secondarie praticamente prive di traffico.itinerario 7 oslo
Le casette in legno con le travi verniciate di rosso, tipiche dei paesi nordici, dominano i profili di piccoi centri come Garder, As o Sky.
Oslo è sempre più vicina, eppure sembra ancora inafferrabile. Piste ciclabili, strade poco trafficate, paesini come Opplgrad e Kolbotn si susseguono uno dopo l'altro facendoci respirare quell'aria salmastra che ben conosce chi vive al mare.
A pochi chilometri dalla meta, un muro degno delle Fiandre introduce il percorso 155 e ci costringe a scendere di sella.
Tra una pedalata e l'altra vediamo il tempo scorrere inesorabile e quando ci accorgiamo di essere alla periferia della capitale Oslo l'orologio segna le 22.00 ed il sole è ancora alto a scaldarci. Finiamo di montare la tenda ad Ekeberg poco fuori centro città quando l'orologio scocca le 23.00 ma la luce è ancora buona e non abbiamo difficoltà a preparare la cena con fornello e pentolame. 
Se il buongiorno si vede dal mattino, ci sarà da soffrire e divertirsi in questo viaggio in bici verso l'ignoto nord.

Ti è piaciuto questo racconto? Continua a leggere il diario del viaggio in bici in Norvegia:
Dal Rygge airport ad Oslo in bici Da Oslo a Beitostolen in bici Da Beitostolen a GeirangerFjord in bici Fiordi norvegesi in bici Da Munkvoll a Fossland in bici Da Fossland a Sandnessjoen in bici Da Sandnessjoen a Bodø in bici Come viaggiare lowcost in Norvegia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento


Commenti  
WYW
0 # WYW 2013-06-29 09:32
Ragazzi lo sapete che vi invidio un sacco????? grandiiii siamo con voi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
davidecarsa
0 # davidecarsa 2013-07-01 20:51
ciao grazie dell'aggiornamento mi piacerebbe molto fare una esperianza del genere per adesso ho fatto solo danubio drava e ad agosto lago di costanza comunque buon viaggio io sono con voi spero di vedere delle belle fotografie del paesaggio ciao.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Leo
0 # Leo 2013-07-09 22:48
Citazione:
ciao grazie dell'aggiornamento mi piacerebbe molto fare una esperianza del genere per adesso ho fatto solo danubio drava e ad agosto lago di costanza comunque buon viaggio io sono con voi spero di vedere delle belle fotografie del paesaggio ciao.
Beh dai, anche tu hai fatto qualche bel giretto! Prima o poi magari riuscirai anche a raggiungere Capo nord
Per le foto credo dovrai attendere il nostro rientro :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Leo
0 # Leo 2013-07-09 22:49
Citazione:
Ragazzi lo sapete che vi invidio un sacco????? grandiiii siamo con voi!
Voi invidiate noi ma noi invidiamo voi :-) forse dovremmo fare uno scambio di identità? :lol:
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
emilio
0 # emilio 2013-11-29 10:26
cari viaggiatori, pur sapendovi ciclisti in Norvegia oserei chiedervi se lungo il pecordo compiuto avete notato o avuto notizia di escursionisti a piedi. Mia intenzione sarebbe quella di disegnare un itinerario nel sud da fare rigorosamente a piedi con bacchette da hiking. che ne pensate? avete avuto difficoltà per il clima piovoso?
un grazie sentito per una gentile risposta , e auguri per i progetti futuri!
emilius
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Vero
0 # Vero 2013-11-29 14:47
Ciao Emilio,
grazie per averci scritto! Qualche escursionista lo abbiamo visto ma viaggiando in bici con i bagagli non abbiamo percorso sentieri di montagna quindi probabilmente ce n'erano molti di più di quelli avvistati:)) Le condizioni meteo non sono state molto favorevoli la scorsa estate, ma sono certa che per il 2014 andrà meglio^^ Le temperature oscillavano fra i 20°con il sole e gli 11-8° con la pioggia quindi è meglio portarsi dietro vestiti pesanti ed impermeabili^^ Presto scriveremo degli articoli riguardo la Norvegia per girarla in modo lowcost e suggerimenti per non soccombere al maltempo:)
a presto Emilio e tienici aggiornati,
Veronica
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito
        Registrati