fbpx

Unisciti alla LiT Family



Trekking nell'Abel Tasman National Park dall'Awapoto hut a Whariwharangi bay

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Continua il trekking nell'Abel Tasman national park neozelandese ed oggi, nostra terza tappa, si lascia l'Inland Track per entrare nella parte più turistica e più conosciuta del percorso, il Coast track. Dall'Awapoto Hut, dove abbiamo trascorso la notte precedente, si entra subito nella foresta seguendo il sentiero dietro il rifugio. Si inizia a risalire un dolce pendio per poi, poco più avanti, scendere rapidamente a Pigeon Saddle (circa 3 ore per percorrere questi 5 km) dove, incontriamo la strada asfaltata e il continuo viavai dei turisti locali e stranieri.. dopotutto è ancora estate!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Abel Tasman Track - terza tappa

Attraversiamo la strada e proseguiamo lungo il sentiero che riprende ad inerpicarsi sulla collina lasciandoci alle spalle il Pigeon Saddle ed il suo parziale punto panoramico, per la verità non così entusiasmante. Dopo qualche sforzo fisico dovuto soprattutto al trasporto dello zaino, giungiamo al punto più alto della Gibbs Hill dal quale possiamo ammirare, con nostra somma incredulità, uno dei paesaggi più belli dell'intero trekking. E' d'obbligo una rilassante sosta fotografica con magari l'aggiunta di uno spuntino per recuperare le forze investite finora. Ci troviamo ad un buon punto del percorso della giornata e possiamo prendercela con comodo sostando un'oretta al cospetto di questo magnifico luogo, anche perchè da qui in poi sarà tutta (o quasi) discesa verso il Coast Track che si mantiene quasi interamente a pochi passi dall'oceano! Trotterellando verso la distesa blu incontriamo un'altra sella dove il sentiero si biforca in due direzioni distinte: la prima riporterà gli escursionisti al parcheggio di Wainui, mentre la seconda, quella che sceglieremo anche noi, condurrà alla baia di Whariwharangidove sarà possibile sostare nel rifugio o nel campeggio a disposizione degli escursionisti. (Ricordatevi che da qui in poi non sarà più valido il vostro Backcountry Hut pass , ma dovrete usufruire dei tickets acquistati prima della partenza presso un ufficio D.o.c. e questo perchè stiamo entrando in una Great Walk quella del Coast track).
Dalla deviazione del Saddle camminiamo ancora nella foresta finchè improvvisamente si apre una vasta radura dove è sito il rifugio e, 100 metri più avanti, anche il prato adibito a campeggio con una toilette e un piccolo chiostro riparato per poter cucinare in caso di pioggia. Vi sorprenderà il numero di anatre marroncine chiamate weka, presenti nei dintorni: emettono un richiamo inconfondibile e dopo averlo udito una volta, non lo scorderete più! Dal campeggio si può raggiungere la dorata spiaggia limitrofa percorrendo solamente un breve corridoio alberato molto suggestivo. Dopo tutte le fatiche della giornata e dei giorni trascorsi, un tuffo nel Mare di Tasman è caldamente suggerito!!! Dopo mezza giornata su e giù per le colline, sudando per il caldo e la fatica, giova non poco potersi tuffare nell'oceano senza troppi pensieri. L'acqua è gelida e pochi istanti bastano a convincerci che possiamo anche continuare a riposare sul bagnasciuga sotto i raggi del tiepido sole, come prede perfette per le voraci sandflies. Prima di coricarvi la sera , se volete leggere o passare un po' di tempo a chiacchierare a lume di candela, provate a recarvi al rifugio per poter usufruire delle candele e del tepore dato dal riscaldamento... e poi, una volta stanchi e assonnati, barcollerete verso la vostra tenda ed il cielo della Nuova Zelanda vi farà restare con le labbra spalancate per qualche minuto (i pappataci son sempre in agguato...). Non spaventatevi se durante la notte, strani rumori accompagneranno il vostro sonno... i possum si risvegliano al crepuscolo per iniziare la loro amata nottata alla lenta ricerca di cibo!
Continua il trekking nell'Abel Tasman national park con noi lungo i 93 km di sentieri fra baie nascoste e punti panoramici da urlo nel cuore della Nuova Zelanda!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!