Abbigliamento bici: consigli su come vestirsi e cosa acquistare
Come scegliere le scarpe da bici giuste? Una domanda semplice che ha una risposta complessa. Soprattutto perché parlare di scarpe per bici è riduttivo tanto quanto è riduttivo parlare di bicicletta in generale. Le numerose discipline legate al nostro splendido sport impongono una valutazione più approfondita: di seguito valuteremo quali tipologie di scarpa da bici esistono e quale è più adatta al tuo scopo.
Il weekend rappresenta sempre un momento atteso con trepidazione, perché ci consente di staccare la spina e di rilassarci lontani dal lavoro. Meglio ancora se vissuto all’aria aperta e in modo sportivo, così da poterci gratificare a livello fisico e non solo mentale. Proprio in questa chiave di lettura, ecco che la MTB (mountain bike) si rivela un’occasione troppo preziosa per essere mancata: trascorrere un weekend fuori porta in sella al proprio cavallo d’acciaio, infatti, significa respirare aria pura e tenere in allenamento il corpo, il tutto divertendosi come non mai.
Le scarpe MTB sono senza ombra di dubbio uno dei capi d'abbigliamento più maltrattati durante le uscite in bici offroad. Sole, pioggia, neve, rocce, fango, radici... le scarpe da mountain bike proteggono i tuoi piedi da tutte le possibili situazioni pericolose che potrebbero capitare. Proprio perchè subiscono innumerevoli e svariate sollecitazioni, devono essere scelte con cura. Prima di acquistarle dovrai fare un ragionamento e capire quali uscite in mountain bike hai intenzione di affrontare e quali tipi di scarpe sono adatte a quella pratica.
Di seguito trovi alcuni consigli e suggerimenti per orientarti nella scelta e capire come scegliere le scarpe MTB migliori. Infine ti propongo 10 modelli tra i migliori del 2021 presenti sul mercato.