Unisciti alla LiT Family
8 compagni di viaggio immancabili per il 2024
Per rendere il viaggio quanto più piacevole possibile, riducendo lo stress e gli aspetti più “spigolosi” dell’attività turistica, serve il giusto spirito e un pizzico di tecnologia.
In questo articolo
Che tu sia un ciclista in cerca di avventure, un turista in preda alla “wanderlust” o un affarista giramondo, con i giusti gadget tecnologici dalla tua, potrai viaggiare in modo più piacevole e soddisfacente.
In questo articolo elencheremo i gadget che non dovrebbero mai mancare al turista provetto nel 2024.
1. Tappi per orecchie con cancellazione del rumore
Quando viaggi attraverso diversi fusi orari, qualsiasi momento di riposo può fare la differenza. Purtroppo, in volo e in aeroporto dobbiamo far fronte a molti rumori potenzialmente fastidiosi.
Con pochi centimetri di ingombro e un peso che rasenta lo zero, i tappi per le orecchie con cancellazione del rumore sono una soluzione tanto pratica quanto utile. I modelli più attuali sono in grado di filtrare solo alcuni suoni specifici, lasciando passare quelli importanti come gli annunci di sicurezza.
2. Porta passaporto con caricabatterie
Quando si viaggia non è sempre facile mantenere carico il proprio smartphone. Con un porta passaporto con powerbank o caricabatterie integrato si risolve il problema alla radice, tenendo al sicuro anche documenti e carte di pagamento. Alcuni modelli presentano inoltre funzionalità RFID per proteggere le carte da furti digitali.
3. AirTag o tracker GPS
Perdere il proprio bagaglio o altri oggetti importanti può trasformare un viaggio da sogno in un’esperienza da incubo. Gli AirTag di Apple (o più semplicemente i tracker GPS per Android) sono dispositivi di localizzazione dalle dimensioni ridotte che possono essere applicati ai propri beni personali.
In caso di smarrimento, sarà sufficiente utilizzare l’apposita funzione per geolocalizzarli tramite lo smartphone. Chi viaggia con attrezzatura costosa al seguito (ad esempio fotografi o cicloturisti) non può fare a meno di questa soluzione.
4. Supporto per telefono da aereo
Chi ha preso almeno una volta in vita sua un volo, soprattutto su compagnie low cost, sa bene quanto possa essere difficile e scomodo guardare un film o una serie TV dal proprio smartphone.
Con un supporto specifico da agganciare al tavolino del sedile, si può tenere lo schermo in posizione senza correre il rischio di far addormentare le mani. Le varianti con sistema di orientamento a 360° danno quel tocco di flessibilità in più, non costringendoti a stare in posizioni scomode per lunghi periodi.
5. VPN - rete privata virtuale
Cos'è una VPN? Una Virtual Private Network, o rete privata virtuale, è uno strumento tecnologico che permette ai dispositivi elettronici di collegarsi in modo sicuro a Internet, anche in presenza di Wi-Fi pubblici.
Collegandoti a una rete privata virtuale, proteggerai i dati inviati e ricevuti dal tuo dispositivo da occhi indiscreti, complicando la vita agli hacker che cercano di violare il tuo sistema informatico.
Con una rete privata virtuale potrai inoltre continuare a guardare i tuoi programmi TV preferiti in italiano anche quando sei all'estero, aggirando eventuali restrizioni geografiche.
E se tutto ciò non bastasse, ricordati che con una VPN puoi fingere di trovarti in un Paese straniero per cercare voli e hotel a prezzi più bassi (nel caso in cui il fornitore di servizi come hotel o voli aerei applichi sistemi di pricing dinamico).
6. Adattatore universale da viaggio
Ti sei ricordato caricabatterie e powerbank ma hai scoperto all’ultimo che la spina non è compatibile con il Paese di destinazione? Un adattatore universale è la soluzione giusta per te. Questo dispositivo ti consente di collegare i tuoi device alle prese di corrente di diversi Paesi.
Esplorare una terra straniera senza accesso a Internet o alla rete telefonica comporta rischi inutili. Ecco perché è così importante avere sempre la batteria carica per far fronte a possibili emergenze.
7. Cuscino da viaggio
Un cuscino da viaggio di qualità può fare la differenza, in particolare sui viaggi in aereo, treno o autobus più lunghi. Oltre ai classici modelli a salsicciotto, molto economici e pratici, esistono varianti più moderne con cinturino d’aggancio.
Fissandolo al poggiatesta del sedile, potrai dormire in totale libertà, senza paura di subire colpi di frusta a seguito di movimenti repentini o turbolenze in volo.
8. Borraccia pieghevole
In alcuni aeroporti le bottigliette d’acqua possono costare quasi quanto profumi di lusso. Se vuoi risparmiare e ridurre la quantità di plastica prodotta, puoi optare per una borraccia pieghevole.
Una soluzione relativamente economica che ti può accompagnare in tanti viaggi, fornendoti la giusta idratazione ogni volta che ne hai bisogno.
Considerazioni finali
Con i gadget elencati in questo articolo speriamo di averti dato qualche spunto utile per i tuoi prossimi viaggi. Tieni in considerazione la destinazione e i mezzi di trasporto che prenderai lungo il tragitto per portare con te solo cose utili, evitando di appesantirti con oggetti superflui.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Redazione
Ultimi da Redazione
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
- Le isole italiane: percorsi ideali per famiglie in bici
- Lankeleisi X3000 Max: la bici elettrica con i superpoteri
- Sulcis Iglesiente tra spiagge da sogno, miniere e tradizioni
- Viaggio Santo Domingo: in bici nel paradiso tropicale
- Val Gardena: meta ideale per una suggestiva vacanza estiva
Ultimi commenti