Vota questo articolo
(4 Voti)

13 libri da leggere sui viaggi in bici

 "La bicicletta è un piacere per il corpo e per la mente" ma nelle lunghe giornate invernali spesso la voglia di saltare in sella viene meno... invece che pedalare sotto una copiosa nevicata vi vogliamo suggerire un'alternativa o meglio, 13 alternative, 13 libri da leggere che trattino di viaggi in bici, cicloturismo, avventure e cicloviaggiatori più o meno folli. Accomodatevi in poltrona o davanti al caminetto e tuffatevi in una nuova avventura cartacea (per stavolta!).
Sono davvero tanti i libri che parlano di bicicletta e che animano lo spirito e la voglia d'avventura dei cicloviaggiatori moderni... tra tutti questi non è stato facile scegliere i 10 prediletti, ma alla fine abbiamo stilato questo elenco che spero possa interessarvi:
 
  • Il giro del mondo in bicicletta. La straordinaria avventura di una donna alla conquista della libertà- Peter Zheutlin e V. La Peccerella: questo libro racconta la storia di un lungo viaggio in bicicletta, quello compiuto da Annie Kopchovsky divenuta poi Annie Londonderry alla partenza della sua avventura. Era il lontano 1894 e l'idea che le donne potessero viaggiare in sella ad un velocipede era tutt'altro che accettata ma Annie non si fece fermare e, accettando una scommessa, partì divenendo così la prima vera cicloviaggiatrice, simbolo di emancipazione della donna!!!
  • Ciò che conta è la bicicletta. La ricerca della felicità su due ruote- Robert Penn: avete mai sognato di costruire la vostra bicicletta perfetta con le vostre stesse mani? Il protagonista del libro inizia un viaggio per il mondo alla ricerca dei pezzi migliori per costruire una bicicletta, la bicicletta sempre sognata! Incontri e punti di vista, cultura e storia della bicicletta... un vero concentrato di due ruote!!!
  • Italia fuorirotta. Viaggio a pedali attraverso la Penisola del tesoro (Altre terre)- Emilio Rigatti: un viaggio in bici nella nostra penisola, da Trieste a Reggio Calabria, oltre 2000 km... con il figlio Amadeo! Meraviglia dopo meraviglia i due cicloviaggiatori percorrono la bell'Italia raccontando incontri, paeselli sconosciuti, paesaggi incredibili e pensieri in viaggio. La bicicletta è un mezzo di viaggio lento che permette riflessioni e una totale immersione nei luoghi che si attraversano.
  • Parole a pedali. 365 pensieri in bici- Alberto Fiorin: Alberto non hai mai preso la patente ma da quando era adolescente ha iniziato a viaggiare su quello strano mezzo a due ruote chiamato bicicletta. Ha percorso migliaia di chilometri riflettendo, chiacchierando, godendosi quell'estrema sensazione di libertà che solo un viaggio in bici sà darti. In questo libro sono racchiusi 365 pensieri e riflessioni sulla bicicletta e su ciò che le è strettamente correlato, uno per ogni giorno dell'anno, da leggere uno dopo l'altro... per tutto l'anno!
  • L'anarchico delle due ruote. Luigi Masetti: il primo cicloviaggiatore italiano. Milano-Chicago e altre imprese di fine '800- Luigi Rossi: Luigi Masetti, veneto, è un uomo felice in sella alla sua bicicletta. Inizia a viaggiare nel 1892 percorrendo 3500 km in Europa partendo dall'Italia... Un anarchico e la sua bicicletta alla conquista del mondo!
  • Dalla pianura Padana al Tibet in bicicletta- Obes Grandini: 11000 km in 7 mesi di viaggio dalla pianura padana, dalla provincia di Ferrara, da casa fino al proibito Tibet. Un viaggio in bici alla scoperta di se stessi e dell'altro, di ciò che è differente e ci spaventa!
  • Into the Remote Places- Ian Hibell: libro in inglese del grande cicloviaggiatore che pedalò per 40 da un emisfero all'altro per poi morire investito in Grecia. Racconti e storie dei luoghi pedalati nel suo lungo girovagare!
  • Il canto delle ruote. 7 anni in bicicletta intorno al mondo- Claude Marthaler: sicuramente uno dei più conosciuti cicloviaggiatori degli ultimi anni. Claude ha trascorso 7 anni in viaggio attraversando 60 paesi e percorrendo 122000 km da est ad ovest, da nord a sud. Tutte le sue avventure più belle (o forse no!) sono contenute in questo libro
  • Elogio della bicicletta- Ivan Illich: viaggio nel mondo della bicicletta con un trattato del filosofo austriaco. Illich ci racconta di come il veicolo a motore e la bicicletta siano stati inventati dalla stessa generazione...
  • The Boy Who Biked the World: Riding the Americas- Alastair Humphreys: partito a 24 anni da casa, Alastair ha viaggiato in bicicletta per quattro anni. Dall'Europa all'Asia alle Americhe ed infine all'Africa che ha attraversato da Il Cairo a Città del Capo... un viaggio lento indimenticabile!!!
  • Tre uomini in bicicletta- Paolo Rumiz: avventura a due ruote e sei gambe (con Emilio Rigatti e Altan) attraverso i Balcani. Storia, disavventure e tutti gli ingredienti per una lettura scorrevole e piacevole!
  • In bici dalla Siberia a casa- Rob Lilwall: un grande viaggio, un grande libro per chi ama l'avventura e sogna luoghi lontani e poco conosciuti. Rob Lilwall, uni dei grandi cicloviaggiatori moderni racconta le sue esperienze cicloviaggianti nella selvaggia Siberia e oltre.
Aggiornamento 2016 - Da qualche mese è uscita la nostra guida Cicloturismo per tutti - Come organizzare una vacanza in bicicletta. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di trasmettere la nostra passione per ispirare viaggiatori navigati o neofiti alle prime pedalate a continuare, o a iniziare, ad esplorare il nostro bellissimo mondo a due ruote.
13 libri da leggere sui viaggi in bici - 3.8 out of 5 based on 4 votes
Veronica

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
 Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
Carpediem e buone pedalate!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Torna su