In questo periodo dell'anno, col primo sole che scalda e la voglia di partire, siamo alla ricerca di itinerari, tracce, percorsi e idee per viaggiare in bici. Ho pensato di raccoglierne qui 10, in un articolo dedicato a Cicloviaggiatori ed Esploratori della LiT Family.
Troverai dieci domande, le cui risposte serviranno a suggerirti 10 idee per viaggiare in bici nel 2023. Buona lettura!
Topic
ACCESSO RISERVATO AGLI ABBONATI
Questo contentuto è riservato ai piani Cicloviaggiatore e Esploratore
La Repubblica Ceca è stata una piacevolissima scoperta, percorsa in passato già un paio di volte. Hanno una rete di percorsi cicloturistici ben sviluppata.
Forse off-topic (in tal caso, chiedo scusa) ma mi permetto di segnalare anche la Green-Velo in Polonia: percorsa nel 2019 per 800km da Sud a Nord, un vero spettacolo! Per info, consiglio vivamente una visita al sito ufficiale https://greenvelo.pl e l'applicazione che hanno sviluppato per smartphone.
Grazie per la condivisione che non è assolutamente fuori topic. L'unico problema attuale della greenvelo è che attraversa zone di confine con Ucraina e Bielorussia, purtroppo tristemente note e probabilmente oggi affollate da profughi in fuga. Quindi passare in bici oggi potrebbe essere un po' poco rispettoso nei loro confronti ma speriamo che presto la situazione si risolva e che il turismo, anche quello in bici, possa essere una leva per far rifiorire l'economia di quelle zone. ;(
Grazie per i preziosi consigli e stimoli. Sono sempre più stupita per i tantissimi intinerari che si possono fare in bici. E' proprio vero che il mondo guardato attraverso i pedali è praticamente infinito. Il mio sogno nel cassetto, che sono due, sono l'Alaska e l'interno dell'Islanda, quest'ultimo lo avevo progettato in fuoristrada e sognarlo in bici è meraviglioso <3
La bici è pazzesca: pensi di conoscere le tue zone, le esplori in bici e scopri almeno una cosa che non sapevi... I tuoi sogni sono due ottime idee di viaggio e ti auguro di realizzarle, forse una più vicina e raggiungibile dell'altra, chissà!
ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!
ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...