Unisciti alla LiT Family
10 ferrovie dismesse da fare in bicicletta in Italia
Spoleto - Norcia
- Spoleto
- la città del festival dei 2 mondi con la massiccia rocca albornoziana, il centro storico e il duomo del 1067.
- Parco nazionale
dei Monti Sibillini - con la Piana di Castelluccio che si estende sopra Norcia (paese delle norcinerie!) e la valle
- I borghi
- della vallata, uno più bello dell'altro, abbarbicati su speroni rocciosi a strapiombo sul fiume
Dobbiaco - Calalzo di Cadore
- Val Pusteria
- una delle vallate più belle delle Dolomiti con Brunico e numerosi castelli
- Cortina d'Ampezzo
- non è la località più ammalianti delle Alpi, ma lo scenario che la circonda con le 5 torri è da capogiro
- La valle del Cadore
- con le gallerie del vecchio tracciato ferroviario e i paesi caratteristici
San Lorenzo a Mare - Sanremo
- Sanremo
- la città del festival ha anche altro da offrire ad un visitatore... per esempio la pittoresca chiesa di Cristo Salvatore, la Concattedrale di San Siro, le ville storiche e le due torri (della Ciapela e dell'Arma)
- CIvezza
- arroccata su un colle a meno di 2 km dalla costa, ha un colorato centro storico
- Santo Stefano a mare
- con i carruggi del centro storico e il clima mite
Zogno - Piazza Brembana
- Cornello dei Tasso
- è uno dei borghi più belli d'Italia e si raggiunge con una piccola deviazione dal percorso. Qui, grazie alla famiglia Tasso, nacque il sistema postale moderno.
- Ponte delle Capre
- è un suggestivo ponte a schiena d'asino posto all'inizio del tracciato. Mi raccomando: prendi la rincorsa per provare a superarlo!
- Casinò di San Pellegrino Terme
- è visitabile con guida ed è uno splendido esempio di edificio in stile liberty. La guida ti racconterà storie incredibili legate a questo luogo controverso.
Tarvisio - Resiutta
- Tarvisio
- paese di confine, è piacevole da scoprire in bici per i variegati percorsi presenti nell'area
- Pontebba
- con la sua chiesa gotica, le antiche case (una risalente al 1500) e i leoni veneziani scolpiti
- Riserva naturale Val Alba
- area verde selvaggia, ricca di acqua e rocce oltre ai segni della presenza dell'uomo durante la I guerra mondiale
Fiuggi - Paliano
- Fiuggi
- la cittadina rinomata per l'acqua è anche un luogo piacevole da visitare e può essere il punto di partenza o di arrivo del percorso. Da visitare gli antichi palazzi e le cinque chiese.
- Paliano
- con la fortezza, la Colleggiata di Sant'Andrea, il palazzo Colonna e gli altri monumenti che la contraddistinguono, Paliano è un luogo assolutamente da visitare.
- Piglio
- è situata lungo il tracciato ciclopedonale Fiuggi - Palano ed era un baluardo difensivo dell'area. Il borgo è costituito da due parti contraddistinte costruite in periodi diversi. Da vedere: il castello Colonna, il sito della Villa Romana del I secolo a.C. e le architetture religiose più antiche.
Treviso - Ostiglia
- Treviso
- con la Piazza dei Signori, il Palazzo dei Trecento e gli altri monumenti, Treviso è una delle più belle città del Veneto. Prima di partire per l'avventura lungo l'ex ferrovia Treviso - Ostiglia, non scordare di passare in Via Calmaggiore, il cuore cittadino.
- Camposampiero
- è legata anche alla storia di Sant'Antonio da Padova (si incontra proprio qui il Cammino di Sant'Antonio) che qui soggiornò per un breve periodo. Da visitare in città: le chiese (la più significativa delle quali è forse il Santuario del Noce) , la torre dell'orologio di quello che un tempo fu il castello feudale e l'Oratorio della Madonna della salute.
- Piazzola sul Brenta
- è un comune della provincia di Padova sul fiume Brenta. Nella piazza principale si trova Villa Contarini, una delle più grandi ville venete. Risalente al 1500 è stata eretta in stile barocco e, in parte, ideata dall'architetto Andrea Palladio.
Brennero - Bolzano
- Val di Fleres
- traversa della parte superiore della Valle Isarco e poco conosciuta al turismo di massa, la Val di Fleres è percorsa da un suggestivo tratto della vecchia ferrovia con gallerie e tornanti molto divertenti da pedalare.
- Bressanone
- è una delle cittadine più belle dell'Alto Adige. Durante un viaggio non dimenticarti di visitare: l'abbazia di Novacella, dove viene prodotto anche un vino, la torre bianca, il Duomo cittadino e il palazzo vescovile.
- Chiusa
- è un'antica città doganale situata sulle rive dell'Isarco. Sormontata dal magnifico Monastero di Sabiona merita assolutamente una visita.
Peschiera - Mantova
- Castellaro Lagusello
- è una piccola frazione di Monzambano situato a breve distanza dalla ciclabile. Adagiato sulle sponde di un laghetto a forma di cuore vanta un castello medievale oltre ad essere un antico sito palafitticolo protetto dall'UNESCO.
- Borghetto sul Mincio
- è frazione di Valeggio sul Mincio ed è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Borghetto soprge ai piedi del ponte visconteo e tra i suoi vicoli si possono vedere delle vecchie ruote idrauliche.
- Mantova
- cinta da tre laghi artificiali è senza dubbio una delle città più belle di Lombardia e d'Italia. Con decine di monumenti, il più famoso dei quali è forse il Palazzo Ducale, Mantova insieme a Sabbioneta è Patrimonio UNESCO.
Airasca - Villafranca Piemonte (Moretta)
- Airasca
- con solo 3000 abitanti, è un comune della provincia di Torino situato ad una delle due estremità della vecchia ferrovia. Tra gli edifici storici da visitare in loco non scordarti il castello e la chiesa parrocchiale risalente al XIV secolo.
- Villafranca Piemonte
- con il castello di Marchierù, le numerose chiese e dimore storiche, Villafranca è un luogo da non perdere mentre si pedala lungo la vecchia ferrovia.
- Moretta
- si raggiunge prolungando l'itinerario su sterrato. D avisitare il castello e il Santuario della Madonna del Pilone.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti