Working holiday visa... come funziona il rinnovo per il secondo anno?

Pubblicato in Australia
Vota questo articolo
(3 Voti)
Etichettato sotto
Visto l'interesse riscosso dalla mia breve guida Working holiday visa...tutti i documenti necessari per partire! ecco che vi propongo un altro po' di informazioni relative a questo tipo di visto. Sembra che molti di voi giovani abbiano una gran voglia di andarsene per un anno o più dal nostro Belpaese (e come biasimarvi...per come siamo messi!!!). Tornando a noi... se siete già partiti e volete estendere la vostra permanenza in Australia oppure volete tornare laggiù dopo aver già trascorso tra i canguri un anno con il visto Working Holiday, ora cercherò di spiegarvi cosa è necessario e come ottenerlo. Se invece volete partire per la prima volta vi rimando alla guida linkata qui sopra.
Innanzitutto, e questo credo lo abbiate capito, per rinnovare un visto working holiday per l'Australia, bisogna aver già ottenuto il primo visto. Ma i requisiti non terminano qui. Per poter ottenere l'estensione (sia che voi siate ancora in territorio Australiano e vogliate prolungare la vostra permanenza, sia che siate usciti dall'Australia e vogliate richiedere un secondo visto di un altro anno) sono necessari alcuni requisiti generali:
  • aver lavorato per almeno tre mesi facendo lavori specifici nelle aree regionali australiane durante il vostro primo Working Holiday visa (non è richiesto lavorare nuovamente in lavori specifici durante la vostra seconda permanenza).
  • avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni (inclusi) al momento della richiesta del visto. Tuttavia, potrete avere oltre i 31 anni compiuti al momento dell'accettazione del visto e di entrare in Australia.
  • richiedere il visto non prima di dodici mesi dalla data in cui voi intendete entrare in Australia se state richiedendo il visto fuori dai confini australiani.
  • non essere accompagnati da figli durante tutta la vostra permanenza in Australia.
In linea di massima, i lavori specifici sono: lavoro nel campo agricolo (raccolta, imballaggio, controllo animali...), la pesca, il taglio degli alberilavoro in minieralavoro nel campo delle costruzioni (muratore, carpentiere...). Per una lista completa dei lavori specifici potete controllare direttamente sul sito del governo australiano a questo link.
Se state programmando il vostro working holiday visa o volete estendere il primo visto, consultate l'articolo Lavorare in Australia, come fare per trovare lavoro, per avere qualche consiglio utile per la ricerca di lavoro in Australia
Le località comprese nelle aree regionali australiane sono praticamente tutte ad esclusione dell'ACT (la regione della capitale Canberra), Sydney, Melbourne, Perth, Newcastle, Wollongong, Brisbane e la Gold Coast. (a questa pagina trovate l'elenco completo).
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria, valgono le stesse condizioni del primo visto: un accordo bilaterale permette ai cittadini italiani una copertura di 6 mesi tramite il sistema nazionale di sanità australiano. In seguito è consigliabile procurarsi un'assicurazione privata che copra i restanti 6 mesi.
Le stesse condizioni del primo visto si applicano anche per quanto riguarda i requisiti finanziari: il governo australiano richiede di avere a disposizione una somma di denaro sufficiente per mantenersi durante il primo periodo di permanenza, evidenziando come sufficienti 5000$AUD. Questa cifra però non è un obbligo così come non è obbligatorio, in linea di massima, avere a disposizione il biglietto di ritorno (anche qui viene richiesto di avere sufficienti fondi per poterselo acquistare). Il governo australiano però si riserva il diritto di richiedere prove che dimostrino la propria autonomia finanziaria (estratto conto e biglietto di uscita dall'Australia), ma personalmente non ho mai sentito alcuna persona a cui fossero richieste queste evidenze.
Quando lavorerete durante la vostra prima permanenza in Australia assicuratevi di avere a disposizione il formulario che certifichi i lavori svolti (si chiama Employment Verification e lo potete scaricare a questo link) da compilare ad opera del vostro datore di lavoro in cui si attesterà il vostro lavoro, la durata e la località.
Dal 31 agosto 2015 il governo australiano richiede che sia fornita la busta paga in allegato alla seconda richiesta di visto come puoi leggere sul sito ufficiale. Assicurati quindi di farti inviare la busta paga via mail o di riceverla in forma cartacea poiché non sarà più sufficiente la scheda dell'Employment Verification!)
Questo formulario vi aiuterà poi nella compilazione della richiesta del secondo working holiday visa per l'Australia: nella form online da compilare infatti vi verrà chiesto di inserire gli estremi dei vostri datori di lavoro ed i periodi di lavoro indicati dagli stessi (chiaramente la somma di tutti questi periodi lavorativi dovrà essere superiore a 3 mesi!).
Se avete dubbi o precisazioni da fare non esitate a farlo qui o nella sezione apposita del forum che potete usare anche per trovare risposte a domande di vario genere. Recentemente, grazie alla domanda di Enrico qui sotto nei commenti, ho aperto una discussione sul forum in cui ho inserito alcuni contatti di lavoro con un giudizio sul datore (quando me lo ricordavo) e sul luogo di lavoro in generale. Spero che qualcuno voglia contribuire inserendo le proprie esperienze e i propri consigli per chi deve ancora partire.
Molti non sanno che è possibile tracorrere un anno con questo visto anche in Nuova Zelanda. Se volete maggiori informazioni potete consultare la nostra guida: Working holiday visa... in Nuova Zelanda
Working holiday visa... come funziona il rinnovo per il secondo anno? - 4.3 out of 5 based on 3 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 Simone11111 2012-03-10 08:06
Ciao volevo chiederti io sono in farm e ho circa 30 giorni con buste paga tutto in regola ma di 1 ora al giorno sai se ce un minimo di ore giornaliere per essere contato come giorno tra i fatidici 88 ciao grazie in anticipo Simone se puoi rispondermi via email mi salvi la vita!!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-03-10 17:07
Ciao Simone,
purtroppo non puoi contare i giorni di lavoro part time come giorni completi... in questo caso credo tu possa contare soltanto tre giorni lavorativi in quanto un giorno standard è di otto ore e quindi tu potrai contare 30X1/8 giorni...
Trovi maggiori dettagli ed esempi su questa pagina:
http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/specified-work.htm#d

di cui di seguito ti riporto uno stralicio:
Citazione:
One full day of work is defined as having worked a minimum number of standard hours for a particular industry. Working Holiday visa holders cannot count a long day of work as more than one day of specified work. For example, if the industry’s standard day is six hours long, working a 12 hour day does not count as two days of specified work.

Full time workers may include weekends in calculating the number of days worked.

Applicants who work part time or on a casual basis can only count the full days actually worked. The shortest period that can be counted is one day of full time work (for any given industry).
Note: The hours the applicant work must be the industry standard. Generally, the Australian working week is 35 to 40 hours, consisting of 7 to 8 hours worked each day. Individual employers cannot set a smaller period of time than the industry standard to satisfy the specified work requirement.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Alberto 2012-08-29 03:39
Ciao! mi trovo a Sydney da pochi giorni con un working holiday visa, vorrei sapere se il secondo visto lo posso richiedere anche stando in australia o devo per forza andarmene per poi richiederlo fuori dall oz? premetto che farò la farm fra 4 mesi! quindi all interno dei 12 del primo visto! un altra domanda, l assicurazione sanitaria per i restanti mesi è obbligatoria o posso non farla? quanto costerebbe? pressapoco?
grazie!
Alberto
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-08-31 14:06
Citazione:
Ciao! mi trovo a Sydney da pochi giorni con un working holiday visa, vorrei sapere se il secondo visto lo posso richiedere anche stando in australia o devo per forza andarmene per poi richiederlo fuori dall oz? premetto che farò la farm fra 4 mesi! quindi all interno dei 12 del primo visto! un altra domanda, l assicurazione sanitaria per i restanti mesi è obbligatoria o posso non farla? quanto costerebbe? pressapoco?
grazie!
Alberto
Ciao Alberto,
non è necessario uscire dall'Australia per richiedere un secondo visto working holiday se intendi utilizzarlo per restare due anni di seguito lì. Lo puoi richiedere direttamente dall'australia.

Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria... non credo sia obbligatoria ma se resti scoperto e ti capita qualche cosa i costi sono davvero improponibili quindi ti consiglio di farne una, anche base, per evitare rischi inutili: come si dice, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! :lol:
Il costo varia molto a seconda del tipo di copertura ma credo che si vada dai 200/300€ in su per periodi così lunghi! :sad:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 riczla 2012-09-03 15:26
ciao,vorrei sapere se al momento di rinnovare il visto si deve avere obbligatoriamente un eta inferiore ai 31anni.cioe', se entro in australia nell'ultimo anno possibile,mi sara' poi possibile rinnovare il visto?grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-09-03 18:28
Citazione:
ciao,vorrei sapere se al momento di rinnovare il visto si deve avere obbligatoriamente un eta inferiore ai 31anni.cioe', se entro in australia nell'ultimo anno possibile,mi sara' poi possibile rinnovare il visto?grazie
ciao, sì purtroppo il visto working holiday deve essere richiesto/rinnovato entro i 31 anni di età cioè se entri in Australia l'ultimo anno possibile (cioè quando hai già compiuto 31 anni) con il primo WHV, non lo puoi rinnovare per il secondo anno :sad:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 edoardo 2012-09-06 10:10
Ciao! sono a perth e sto svolgendo i giorni in una regional area lavorando in una farm full time. non percepisco stipendio ma vengo solamente ricambiato con vitto e alloggio. Business number e dati della farm e del datore di lavoro sono prove sufficenti per far si che accettino la mia richiesta per il secondo anno di visa? grazie ciao
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-09-06 15:49
Citazione:
Ciao! sono a perth e sto svolgendo i giorni in una regional area lavorando in una farm full time. non percepisco stipendio ma vengo solamente ricambiato con vitto e alloggio. Business number e dati della farm e del datore di lavoro sono prove sufficenti per far si che accettino la mia richiesta per il secondo anno di visa? grazie ciao
Ciao Edoardo,
non credo che business number e datai della farm siano sufficienti per l'estensione del visto... generalmente si deve compilare la from 1263:
http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf

con i dati dell'azienda presso cui hai lavorato, i tuoi dati, il tipo di lavoro, le date di inizio e fine lavoro...
Inoltre, se leggi la prima pagina della form si specifica che:

Citazione:
Other evidence of specified work may include original or
certified copies of payslips, group certificates, payment
summaries, tax returns, employer references and an original
Australian bank statement covering the period of declared
specified work. Providing this evidence with this form will
enable your application to be assessed more quickly.
anche se a quanto ricordo per richiedere il secondo visto ho soltanto dovuto inserire i miei dati e quelli contenuti nella form suddetta... ;-)
ciao e in bocca al lupo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 riczla 2012-09-11 15:54
Citazione:

ciao, sì purtroppo il visto working holiday deve essere richiesto/rinnovato entro i 31 anni di età cioè se entri in Australia l'ultimo anno possibile (cioè quando hai già compiuto 31 anni) con il primo WHV, non lo puoi rinnovare per il secondo anno :sad:
ciao,grazie per la risposta,ma ti chiedo:
arrivo il 29 di ottobre,e il prossimo anno faccio i 31anni il 17 di aprile.se io in questi mesi lavorero' in agricoltura i 3 mesi necessari per il rinnovo della whv,e applico prima di fare i 31,c'e' possibilita che mi venga concesso il secondo visto?
grazie mille
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-09-11 15:58
Citazione:

ciao,grazie per la risposta,ma ti chiedo:
arrivo il 29 di ottobre,e il prossimo anno faccio i 31anni il 17 di aprile.se io in questi mesi lavorero' in agricoltura i 3 mesi necessari per il rinnovo della whv,e applico prima di fare i 31,c'e' possibilita che mi venga concesso il secondo visto?
grazie mille
ciao Riccardo... la questione in questo caso cambia: se tu fai i 31 anni il 17 aprile e arrivi in australia a fine ottobre, hai circa sei mesi. in questi sei mesi devi lavorare i tre richiesti per il rinnovo e richiedere un secondo working holiday prima del 17 aprile (almeno un mesetto prima per andare sul sicuro :lol:)... in tal caso, se il visto ti verrà concesso, lo potrai usare una volta scaduto il primo, quindi quando avrai già 31 anni! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Diego84 2012-09-13 14:52
Ciao,volevo sapere come e a chi andrebbero inviati i vari moduli. Mi spiego meglio,sono gia' stato in Oz e sono gia' in possesso dei formulari compilati di volta in volta dai datori di lavoro.Devo riscaricarli e compilarli nuovamente o posso inviare quelli che ho? Bastano solo quelli o serve altro??
Grazie mille
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-09-13 16:40
Citazione:
Ciao,volevo sapere come e a chi andrebbero inviati i vari moduli. Mi spiego meglio,sono gia' stato in Oz e sono gia' in possesso dei formulari compilati di volta in volta dai datori di lavoro.Devo riscaricarli e compilarli nuovamente o posso inviare quelli che ho? Bastano solo quelli o serve altro??
Grazie mille
ciao diego,
i vari moduli compilati dai datori di lavoro ti serviranno quando farai richiesta per il secondo visto: nella form online che dovrai compilare, a differenza del primo WHV, ti verrà richiesto di inserire tutti i dati dei vari lavori. Se hai TFN e il modulo 1263 compilato, ti basteranno questi per fare richiesta del secondo visto WHV. ;-)
Ciao e buona fortuna!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Michael 2012-10-12 12:13
Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-10-12 13:08
Citazione:
Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..
Ciao Michael,
purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad::sad:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Michael 2012-10-12 13:12
Citazione:
Citazione:
Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..
Ciao Michael,
purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad::sad:
Per la Nuova zelanda è lo stesso discorso dell'australia,nel senso che lavorato in farm per 3 mesi ti rinnovano il whv ma a differenza dell australia solo per 3 mesi...
Grazie cmq della risposta,valuterò altre strade..ciaoo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-10-15 12:08
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao,volevo avere un info piu tecnica..Mi chiamo michael e ho 26 anni..Io sono già stato in australia nel 2008 per 9 mesi circa con whv..e successivamente nel 2009 in nuiva zelanda sempre con whv.Però sfortunatamente non ho lavorato in farm..la mia domanda è:posso richiedere eventualmente un secondo whv per australia o nuova zelanda?xchè ho letto da alcune parti che si può..aspetto tue notizie e grazie anticipatamente..
Ciao Michael,
purtroppo la risposta, a quanto ne so io, è no! Se non hai lavorato per almeno 88 giorni (3 mesi) in Australia durante il tuo primo WHV in uno dei lavori indicati nel sito dell'immigrazione australiana (vedi il link nell'articolo), non puoi richiedere il secondo WHV. Per la Nuova Zelanda invece non mi pare proprio sia previsto un rinnovo del WHV... :sad::sad:
Per la Nuova zelanda è lo stesso discorso dell'australia,nel senso che lavorato in farm per 3 mesi ti rinnovano il whv ma a differenza dell australia solo per 3 mesi...
Grazie cmq della risposta,valuterò altre strade..ciaoo
Beh... direi che un visto whv per tre mesi è davvero inutile dato che anche quello turistico vale tre mesi... l'unica cosa che puoi fare è lavorare 3 mesi in più dunque... molto meglio sarebbe un'estensione di un altro anno come in OZ... ;-)
grazie comunque delle informazioni Michael e in bocca al lupo! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 JR 2012-10-21 06:04
io ho lavorato per piu di 3 mesi con un builder, 5 giorni a settimana x 8 ore al giorno. Ho lavorato in cambio di vitto e alloggio e un piccolo stipendio settimale 285 AUD. Posso richiedere il Second Year Visa? Come devo fare? Devo allegare dei documenti alla richiesta?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-10-21 21:32
Citazione:
io ho lavorato per piu di 3 mesi con un builder, 5 giorni a settimana x 8 ore al giorno. Ho lavorato in cambio di vitto e alloggio e un piccolo stipendio settimale 285 AUD. Posso richiedere il Second Year Visa? Come devo fare? Devo allegare dei documenti alla richiesta?
Ciao JR,
la risposta alla tua domanda è... dipende! :-)
Hai lavorato in una delle aree regionali incluse nell'accordo per il WHV (trovi il link all'elenco completo delle suddette aree in alto nell'articolo)? Se sì, avevi un TFN (Tax file number) regolare ed un contratto regolare? In caso di risposta affermativa a queste domande, potrai richiedere il secondo WHV sempre sul sito dell'immigrazione australiana compilando il debito form dove ti verrà chiesto, oltre a tutto quello che ti è stato chiesto la prima volta che hai richiesto il WHV, anche la documentazione che certifichi il lavoro svolto (il formulario con tutti i dati che ti vengono richiesti si chiama employment verification ed è scaricabile online ed ancora una volta trovi il link nell'articolo qui sopra) ;-)
Spero di averti dato le informazioni necessarie, ciao e in bocca al lupo! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Franco 2012-12-01 05:58
Ciao, avrei una domanda in relazione al conteggio di tre mesi (o 88 giorni) da completare in un specified work and certain area: i giorni da mettere in conto sono, gli effettivi numero di giorni lavorati? il sabato e la domenica non lavorati entrano nel conteggio nel caso di lavoro full time?
esempio:
-in una settimana lavoro 5 giorni per un numero di ore superiore a 35. quanti giorni conto 7 o 5?
-in una settimana lavoro meno di 35 ore. segno solo gli effettivi giorni lavorati? per esempio 4.
Premetto che ho gia letto molto attentamente le indicazioni presenti sul sito del governo australiano ma a mio avviso le interpretazioni possono essere diverse.
Grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-12-01 09:19
Ciao Franco,
non sono molto d'accordo con te quando dici che le interpretazioni possono essere diverse: in linea di massima tu puoi inserire i weekends se lavori full time (il primo dei tuoi due esempi) mentre devi contare gli effettivi giorni di lavoro se lavori part-time o saltuariamente (quindi il tuo secondo esempio rientra in questa categoria)... ho visto che hai letto i documenti del sito del governo e te ne cito un tratto:
Citazione:
Full time workers may include weekends in calculating the number of days worked.
Applicants who work part time or on a casual basis can only count the full days actually worked. The shortest period that can be counted is one day of full time work (for any given industry).
Note: The hours the applicant work must be the industry standard. Generally, the Australian working week is 35 to 40 hours, consisting of 7 to 8 hours worked each day. Individual employers cannot set a smaller period of time than the industry standard to satisfy the specified work requirement.
Poi ci sono casi più complessi tipo malattia ed altro ma non mi pare sia il tuo caso...
Al seguente link comunque ci sono anche un po' di esempi relativi ai tre mesi (o 88 giorni) di lavoro richiesti:
www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/specified-work.htm#d

Spero di aver fatto un po' di chiarezza ed esserti stato utile ;-)
PS: vista l'ora a cui hai inviato il commento credo tu sia in Australia... che invidia! :lol:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Franco 2012-12-02 03:30
Ciao Leonardo,
Grazie per la tua prompt reply.
La tua risposta ad ogni modo è servita a chiarirmi un po i miei dubbi. Premetto che ho letto e riletto diverse volte, anche con persone australiane, la pagina riguardante gli specified work, e anche a loro (english speakers) non sembrava molto chiaro.
Comunque io al momento sto lavorando in una tomatoes farm da ormai due mesi.
Siccome alcune settimane causa maltempo ecc. non ho raggiunto le ore 35 ore settimanali io dovrei contare solo gli effettivi working days. giusto? Per quanto riguarda le settimane in cui ho fatto piu di 35 ore conto anche i weekend anche se non ho lavorato. è cosi la storia?
Altra domanda: quando faccio l'application per la second WHV devo mettere l'effettivo numero di giorni lavorati o il totale anche dei giorni non lavorati, nel caso di settimane full time?
Si sono Down Under.
Grazie mille
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-12-02 10:11
Ciao Franco,
beh... se lo dicono anche gli australiani che non è chiaro il documento direi che qualche dubbio te lo fanno venire effettivamente... io l'inglese lo mastico ma non si può certo dire che sia un maestro! ;-)
Comunque da come hai spiegato la tua situazione è esattamente una di quelle un po' al limite: secondo me, per sicurezza, dovresti fare esattamente ciò che hai detto, cioè contare i giorni in cui hai lavorato almeno sei ore e nelle settimane in cui hai lavorato più di 35h contare anche i weekends... in realtà però mi capitò una situazione simile nel primo lavoro ed il mio datore, gentilissimo, compilò il form (questo (www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf)) inserendo soltanto la data d'inizio del lavoro e di fine senza stare a contare i giorni... l'ufficio immigrazione poi si basò su quel documento per accettare la mia richiesta di secondo visto (è vero che io poi lavorai per un totale di 5 mesi e quindi non avevo problemi)
Per sicurezza io ti consiglierei di arrivare a fare almeno 95/100 giorni... in fondo giorno più o giorno meno... puoi anche farli in un altro periodo ed in un altro posto... una settimana passa in fretta! ;-)
Quando farai la domanda per il secondo WHV tieni a portata di mano la Form 1263 compilata e inserisci i dati esattamente come presenti su quel documento... a meno che nell'ultimo anno non siano cambiate le cose, ti sarà sufficiente inserire il periodo di lavoro ed assicurarti che il totale sia superiore ai tre mesi o 88 giorni (contando anche WE...)
Ciao e buon Working holiday!
Leo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Franco 2012-12-02 11:04
Ciao Leo,
Grazie ancora per le info.
Se ho altre domande mi farò sentire quando avvio le pratiche per il secondo Visto WHV.
Ciao
Franco
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Cinzia 2013-01-14 07:23
Ciao!forse tu puoi darmi un'informazione che sto cercando da tempo, ma non riesco a trovare..io sto lavorando come fruit picker per diverse farm, ma senza contratto. Ho chiesto ai farmer se sono in regola e vengono pagate le tasse (non mi hanno nemmeno chiesto il TFN) e loro mi hanno risposto in modo affermativo e inoltre hanno detto che mi compileranno il foglio per il secondo whv, secondo te mi posso fidare?sono in regola per il mio secondo visto?

Grazie mille
Cinzia
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-01-14 10:38
Citazione:
Ciao!forse tu puoi darmi un'informazione che sto cercando da tempo, ma non riesco a trovare..io sto lavorando come fruit picker per diverse farm, ma senza contratto. Ho chiesto ai farmer se sono in regola e vengono pagate le tasse (non mi hanno nemmeno chiesto il TFN) e loro mi hanno risposto in modo affermativo e inoltre hanno detto che mi compileranno il foglio per il secondo whv, secondo te mi posso fidare?sono in regola per il mio secondo visto?

Grazie mille
Cinzia
Cinzia, il contratto lo devi firmare ed il tuo datore di lavoro ti deve chiedere il tax file number altrimenti a nome di chi paga le tasse... sarà lui a detrarre le tasse dalla tua busta paga, ma quelle tasse le avrai pagate tu e questo deve risultare... insomma, i tuoi dettagli per poterti inoltrare un pagamento (te la danno la busta paga?) il datore di lavoro li deve avere e devono essere corretti e sottoscritti da te! Altrimenti ti stanno pagando in nero... tu inizialmente chiedi gentilmente di firmare il contratto e poi, se cercano di tergiversare, sii chiara e PRETENDI un foglio scritto firmato!!! Ciao e buon lavoro! ;-)
Leo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Cinzia 2013-01-15 09:38
Grazie Leonardo,

per la tua risposta immediata. Quindi se ho capito bene sto lavorando in nero. Oggi ho scoperto che lavoro tramite i cosi detti Contractor che non pagano le tasse nominalmente o addirittura non le pagano..chiarito questo, il mio lavoro in questo momento non è riconosciuto come valido per ottenere il secondo visto?Grazie ancora, ma c'è un po' di confusione al riguardo.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-01-15 18:05
Ciao Cinzia,
dalle informazioni che tu hai dato sembrerebbe proprio che tu stia lavorando in nero ma purtroppo non conosco bene le leggi australiane e ancor meno quelli che tu definisci Contractor, quindi non saprei se essi sono regolarmente riconosciuti e se il tuo lavoro possa essere considerato regolare e quindi valido al fine del secondo WHV... a questo punto non credo di poterti essere di maggior aiuto in quanto io solitamente firmavo un regolare contratto e ricevevo regolare busta paga ogni 15 giorni... :oops:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 EnricoOZ 2013-01-29 17:34
Ciao Leonardo,
grazie mille per questi approfondimenti, per me sono stati veramente ORO, vorrei cortesemente sapere se puoi darmi dei nominativi e indirizzi di datori di lavoro onesti(o presunti :D) che hai riscontrato durante la tua permanenza o che ti hanno suggerito altri backpackers. Entro febbraio devo partire e avere qualche dritta in + sarebbe il top! Il che potrebbe esser d'aiuto anche a nuovi utenti che visitano il sito.....Cmq mi terrò aggiornato anche in OZ tramite FB!
Grazie mille e aspetto tuo riscontro.
A presto,
Enrico
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-01-29 23:01
Citazione:
Ciao Leonardo,
grazie mille per questi approfondimenti, per me sono stati veramente ORO, vorrei cortesemente sapere se puoi darmi dei nominativi e indirizzi di datori di lavoro onesti(o presunti :D) che hai riscontrato durante la tua permanenza o che ti hanno suggerito altri backpackers. Entro febbraio devo partire e avere qualche dritta in + sarebbe il top! Il che potrebbe esser d'aiuto anche a nuovi utenti che visitano il sito.....Cmq mi terrò aggiornato anche in OZ tramite FB!
Grazie mille e aspetto tuo riscontro.
A presto,
Enrico
Ciao Enrico e grazie a te per la domanda... mi ha dato lo spunto per dare informazioni che non avevo ancora dato e che effettivamente potrebbero essere davvero utili a chi decide di partire per l'Australia con un WHV... per questo non ti rispondo qui direttamente (e spero che tu mi possa perdonare) ma ti rimando ad un post del forum in cui ho raccolto un po' di spunti e link utili (purtroppo non ricordo molte aziende presso cui ho lavorato). Il post lo trovi qui:
http://www.lifeintravel.it/forum/18-working-holiday/696-lavoro-in-australia-datori-di-lavoro-affidabili#721

Spero possa essere utile a te e ad altri e spero che chi ha già avuto qualche esperienza di lavoro in Australia (sia positiva che negativa) voglia aggiungere i riferimenti in calce a quel post, così che possa diventare una sorta di banca dati con i feedback dei lavoratori sui datori di lavoro.
Grazie ancora Enrico per l'imbeccata, spero di averti dato qualche spunto utile ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 EnricoOZ 2013-01-30 11:06
Ciao Leonardo,
grazie dei consigli, ne farò tesoro x l'esperienza! Concordo che è meglio tener sotto controllo i datori di lavoro italiani poichè tendono a fare i furbetti, questo fatto me lo ha confermato anche una mia amica ke è stata lì d recente!
La tua news riferita alla quantità delle paghe non la sapevo, il che è ottimo x saper quale strada intraprendere.
Ringrazio nuovamente e spero che altri utenti possano interagire per il bene di tutti i nuovi Backpackers!
Cheers,
Enrico
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-01-30 15:15
Figurati Enrico,
in bocca al lupo allora e buon viaggio! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Alice 2013-02-18 18:56
Salve a tutti.io ho inviato la richiesta per il secondo working holiday VISA il 30 gennaio 2013. Ho applicato online e fuori dall Australia.non mi hanno richiesto la Form 1263 poiché c era da inserire solo ABN periodo di lavoro e nominativi del datore di lavoro.una volta pagato il visto nella stessa pagina c' era una voce che mi diceva attach document.ho cliccato sopra e Invece di caricarmi la pagina mi è' venuto fuori scritto "page expired,try again later" ho riprovato poco dopo ma non me la caricava.il pagamento del visto con copia dello stesso c'è l ho. E oramai la mia domanda era gia stata inviata al department.Il mio dubbio e' cosa era quel attached document che non ho potuto aprire? Qualcuno ha applicato online come me e me lo Sa dire? Sto ancora aspettando il visto..
Grazie mi aiutereste molto.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-02-19 09:12
Ciao Alice,
sì, giustamente la form 1263 non ti è stata chiesta (serve nel caso di application cartacee) ma hai dovuto inserire tutti i dati dei tuoi datori di lavoro... credo che tu non ti debba preoccupare, l'application è corretta (anch'io ho seguito i tuoi passi quando l'ho richiesto) e la conferma ti dovrebbe arrivare... è normale che ci metta un po' di più del primo visto WHV poichè ci sono più controlli da fare... io per il momento non mi preoccuperei troppo, ma se dopo sei o sette settimane non hai ancora notizie, contatta il dipartimento per chiedere informazioni! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Mirco 2013-02-19 05:36
Ciao Leonardo,

sono a Sydney con whv, ho 30 anni. Una mia amica italiana ha appena ottenuto lo sponsor. Che tu sappia, c'è qualche remota possibilità di attaccarsi al suo sponsor evitando le farm e tutto il resto !?!

Grazie per info
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-02-19 09:14
Ciao Mirco,
che io sappia no. Lo sponsor è personale e quindi, a meno che chi sponsorizza la tua amica non decida di sponsorizzare anche te, non puoi "attaccarti" a quello sponsor...
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 PAT 2013-04-16 12:28
Avendo ottenuto il visto a 30 anni compiuti è possibile ottenere il rinnovo per il secondo anno se nel frattempo si sono compiuti 31 anni. Grazie se qualcuno può darmi risposta esaustiva.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-04-16 22:50
ciao pat,
se hai già compiuto i 31 anni non è possibile richiedere il visto working holiday mentre lo puoi richiedere se hai meno di 31 anni ma hai intenzione di utilizzarlo quando avrai già compiuto 31 anni
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Pat 2013-04-18 13:03
Infatti avevo anche io così capito. Ma dato che abbiamo già il visto per il primo anno ottenuto a 30 anni compiuti, speravamo di poter aver il prolungamento per il secondo anno. Mi confermi quindi che ciò non è possibile. Grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-04-18 13:05
Confermo che dopo i 31 anni compiuti non si possa più richiedere il visto WHV! (Purtroppo... aggiungo:)) :sad:
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 dani 2013-05-01 10:17
sono tre mesi che lavoro in una banana farm in queensland, lavoro per degli indiani che non mi sembrano tanto affidabili e domani dovranno firmare il foglio per il mio secondo WHV. come faccio secondo te a riconoscere un foglio valido??
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-05-02 12:25
Ciao Dani...
il foglio che ti devono compilare e questo: http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf
ma quello che più conta non è il foglio quanto il fatto che abbiano pagato le tasse per i tuoi contributi (cioè che ti abbiano regolarmente dato una busta paga) e quindi che tu abbia lavorato regolarmente e non "in nero".
Ciao e buon WHV!
Leo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 StefanoM 2013-05-07 13:52
Ciao Leo,
vorrei chiederti, tramite testimonianze di gente sul posto sto notando che sono sempre più crescenti le farm (nell'area di Sydney, dove vorrei andare) che offrono solo vitto e alloggio, senza retribuzione.. e dalle discussioni precedenti ho letto che nella richiesta del secondo WHV è praticamente necessario presentare l'estratto conto con i bonifici della farm.. La domanda è.. onde evitare di farmi 3 mesi di farm per poi non essere riconosciuta per "mancanza di prove" quali appunto le buste paga, come posso tutelarmi? basta solo farli compilare il modulo 1263?
Seconda domanda, devo procurarmi un TFN, dal sito governativo mi pare di aver letto che posso richiederlo quando sono fisicamente in australia, quindi una volta dentro, oltre fare una richiesta del TFN online, esiste qualche ufficio dove potermi presentare fisicamente per ottenerlo? e facendolo online posso mettere l'indirizzo dell'ostello nel quale alloggio?
Grazie mille
Stefano
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-05-07 16:41
Ciao Stefano,
ciò che intendi tu è presente già da un bel po' di anni ed è il World Wide Opportunities on Organic Farms ( http://www.wwoofinternational.org/ ). Magari ora sono anche le farm "tradizionali" ad offrire solo vitto ed alloggio, ma il principio è quello ed è, per quanto ne so io, differente dal lavoro utile per il Working Holiday Visa. Per quanto riguarda la richiesta del secondo WHV dovrai far compilare il modulo ma se ti verrà richiesto (a me non è successo) dovrai dare testimonianza di aver lavorato (in regola) presso la farm. Come ti dicevo, non conosco le condizioni del WWOOF ma dubito possa rientrare nella convenzione del WHV.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, il TFN lo puoi richiedere una volta arrivato in australia direttamente in un ATO (Australian Taxation Office) oppure online al sito http://www.ato.gov.au/ Puoi mettere l'indirizzo dell'ostello se lo fai online, chiedendo prima a loro di tenerti la lettera che arriverà... ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 StefanoM 2013-05-08 13:56
ciao leo,
approfitto della tua disponibilità per schiarirmi definitivamente le idee.. quindi, ricapitolando, io atterro a sydney, vado nell'ostello pronotato a mettere le valigie, esco di li e vado in un ATO per il TFN, poi come si fa trovare lavoro in una farm buona per il rinnovo del WHV? Spiegamelo come dovessi spiegarlo a un bambino di 2 anni.. :D
Grazie mille davvero.. é l'ultima info prima di partire, poi se a luglio sei nei pressi di sydney ti offro da bere per ringraziarti!! :P
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-05-08 20:26
Ciao Stefano,
tutto perfetto fino al TFN, poi... beh, non è che ci sia molto da spiegare! Ti posso dare qualche consiglio ma poi devi anche avere la fortuna di trovare un lavoro!
Più che scrivere un commento-papiro ti lascio due link da dove partire
Il primo ad un articolo che ho scritto su Come trovare lavoro in Australia:
http://www.lifeintravel.it/lavorare-in-australia-come-trovare-lavoro.html

il secondo ad un post del forum dove consiglio qualche farm affidabile dove ho lavorato ed altre risorse:
http://www.lifeintravel.it/forum/18-working-holiday/696-lavoro-in-australia-datori-di-lavoro-affidabili

Se poi hai ancora le idee confuse chiedi pure e cercherò di darti altre info! Per la birra dobbiamo rimandare... in quel periodo credo sarò in zona Circolo Polare Artico... ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Muller 2013-05-26 10:51
Ciao Leo,

innanzitutto complimenti per il sito, di così ben fatti e chiari ce ne sono pochi. Bravo!

Volevo chiederti una precisazione riguardo il punto "avere un'età compresa tra i 18 ed i 30 anni (inclusi) al momento della richiesta del visto. Tuttavia, potrete avere oltre i 31 anni compiuti al momento dell'accettazione del visto e di entrare in Australia"

Ecco, io credo che al momento di richiedere il secondo visto avrò già compiuto 31 anni, in quanto arriverò in Australia a 30 anni già compiuti. Ci sono speranze per il secondo visto? Devo richiederlo anticipato prima di compiere i 31?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-05-30 14:09
Citazione:
... Ecco, io credo che al momento di richiedere il secondo visto avrò già compiuto 31 anni, in quanto arriverò in Australia a 30 anni già compiuti. Ci sono speranze per il secondo visto? Devo richiederlo anticipato prima di compiere i 31?
Grazie Muller per le belle parole.
Venendo alla tua domanda, per poter ottenere il secondo visto, dovrai farne richiesta prima di aver compiuto i 31 anni e quindi aver già fatto gli 88 giorni di lavoro nelle farm o simile, prima di compiere i 31 anni.... non appena avrai la possibilità di richiederlo quindi, fallo. Poi, dalla data di approvazione avrai un anno per sfruttarlo! ;-)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Ciao e buon WHV
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 muller 2013-06-09 15:33
Grazie mille per l'informazione. Mi studierò per bene il sito governativo (dove purtroppo non ho trovato indicazioni per questo "cavillo") per iniziare questa esperienza con un po' più di coraggio.

Grazie ancora, buon viaggio anche a te (ovunque sia la prossima meta)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 marilena 2013-08-13 11:06
ciao a tutti io sto facendo il mio pimo anno in australia con visto working and holiday.. sto seriamente pensando di fare anche il secondo ma prima vorrei tornare per un po in italia e vedere il canada..
da quel cho ho capito una volta finito il primo visto io posso richiedere il secondo decidendo io la data di rientro in australia.. giusto?
e sopratutto.. mentre ho la "pausa" tra un visto e l'altro posso richiedere il visto per altri paesi??
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Ida 2013-10-01 12:39
Ciao ragazzi, volevo sapere se esiste un elenco di Farm in cui cercare lavoro per il rinnovo del Working holiday Visa. Sono da pochi giorni a Perth e sto incontrando difficoltà nella ricerca delle Regional Farm. Potete darmi delle dritte? Grazie a tutti :)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-01 20:25
Citazione:
Ciao ragazzi, volevo sapere se esiste un elenco di Farm in cui cercare lavoro per il rinnovo del Working holiday Visa. Sono da pochi giorni a Perth e sto incontrando difficoltà nella ricerca delle Regional Farm. Potete darmi delle dritte? Grazie a tutti :)
Ciao Ida,
purtroppo non conosco elenchi di farm in cui cercare lavoro... io nella zona di perth ho lavorato a Dunsborough dove, in ostello, mi hanno dato una mano a trovare lavoro... per altri consigli puoi dare un'occhiata a questo post del forum dove trovi le mie esperienze: http://www.lifeintravel.it/forum/18-working-holiday/696-lavoro-in-australia-datori-di-lavoro-affidabili
;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Gianmarco 2013-10-10 16:58
Cosa succede se viene rifiutato il visto se non risulta di aver fatto i giorni i farm? C'è una multa ? Un penale? Vorrei una risposta al più presto grazie mille!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-11 16:39
Gianmarco,
se sei ancora in australia e ti è già scaduto il precedente WHV allora sei a tutti gli effetti un immigrato clandestino in australia.
Se invece hai ancora il vecchio WHV non scaduto ma non lo puoi rinnovare, devi uscire dall'Australia prima della scadenza o richiedere un visto diverso (turistico per 3 mesi o altro se possibile a seconda del tuo caso) ;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Gianmarco 2013-10-12 05:07
Cosa succede se viene rifiutato il visto se non risulta di aver fatto i giorni i farm? Rischierei una multa? Rispondimi a questa domanda grazie :)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-12 13:09
Citazione:
Cosa succede se viene rifiutato il visto se non risulta di aver fatto i giorni i farm? Rischierei una multa? Rispondimi a questa domanda grazie :)
Ciao Gianmarco, mi pareva di aver già risposto... forse sono stato poco chiaro:
se ti viene rifiutato il visto significa che alla scadenza del primo WHV dovrai uscire dall'australia. Se resti senza un nuovo visto sarai considerato immigrato illegale e quindi, a quanto ne so io (ma di questo non mi sono mai informato nel dettaglio), in Australia rischi un processo penale oltre che un'ammenda pecuniaria (multa).
Inoltre se ti trovano vieni immediatamente espulso con addebito del viaggio di uscita dall'Australia stessa.
Spero di essere stato più chiaro questa volta
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Esca 2013-10-13 09:00
Ciao Leo Volevo chiederti chiarimenti riguardo la Mia posizione attuale in Australia! Sono arrivato in Australia con il primo visto, il 5 giugno 2013 a 30 Gia compiuti ho iniziato la farm l 8 luglio 2013 e ho finito il 10 ottobre 2013 ,quindi ho fatto 94 gg totali,ma nel mentre il 26 settembre 2013 ho compiuto 31 anni.La Mia domanda e' Ora mi spetta il secondo visto e come richiederlo? Ti Porgo I miei saluti e ti ring razio anticipatamente. Spero Di essere stato chiaro .
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-13 14:30
Ciao Esca,
purtroppo avresti dovuto richiedere il visto prima del 26 settembre 2013 e quindi, avendo già compiuto i 31 anni, nonostante tu abbia lavorato nelle farms per più di tre mesi, non hai più i requisiti per poter richiedere il secondo visto... potresti fare un tentativo andando direttamente in un ufficio dell'immigrazione il prima possibile e parlare con qualche dipendente per capire se ci sono possibili alternative dato che sei fuori tempo di pochissimo! :(
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Esca 2013-10-14 11:00
Grazie veramente gentile. Provero e ti faro sapere speriamo bene.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Lorenzo1 2013-10-24 10:02
Ciao, vorrei avere chiarezza riguardo ad una aspetto del secondo whv. Io ho finito le farm cad agosto ed ho circa 95 giorni. Ed ho i fogli compilati dai farmer. Ora però vorrei tornare per un pò in italia per poi tornare qui magari tra qualche anno con il secondo visto. Cosa devo fare?? Come funziona??? Basta che faccio la richiesta nel momento che voglio tornare e presento i miei fogli con i giorni di farm???? Grazie mille!!!!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-24 17:57
Ciao Lorenzo1, è esattamente come hai scritto tu: tieni da parte i fogli con date e firme dei datori di lavoro che ti serviranno quando deciderai di richiedere il secondo visto whv. All'atto della richiesta dovrai inserire i giorni di lavoro e tutti i dati dei datori... ricordati solo di richiedere il secondo visto prima di aver compiuto 31 anni! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 marco13 2013-10-25 10:58
Citazione:
Ciao Dani...
il foglio che ti devono compilare e questo: http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/1263.pdf
ma quello che più conta non è il foglio quanto il fatto che abbiano pagato le tasse per i tuoi contributi (cioè che ti abbiano regolarmente dato una busta paga) e quindi che tu abbia lavorato regolarmente e non "in nero".
Ciao e buon WHV!
Leo
Scusa io ho lavorato venti giorni con le onion, mi hanno pagato cash,ma ho il foglio 1263 del farmer con i 20 giorni..posso stare tranquillo?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2013-10-28 19:31
Citazione:
Scusa io ho lavorato venti giorni con le onion, mi hanno pagato cash,ma ho il foglio 1263 del farmer con i 20 giorni..posso stare tranquillo?
Ciao Marco, scusa il ritardo nella risposta ma eravamo fuori... :(
Se hai il foglio 1263 e il farmer ti ha pagato regolarmente (anche se cash) i 20 giorni sono a tutti gli effetti validi per il tuo futuro rinnovo
Ciao e buona australia!!!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Sergio 2014-01-02 22:25
CIAO MI CHIAMO SERGIO E DESIDERAVO SAPERE SE PER ESTENDERE IL VISTO WORKING HOLIDAY VISA (SUBCLASS 417) BISOGNA LAVORARE 90 GIORNI (3 MESI) IN UNA REGIONAL AREA OPPURE PIU TEMPO, OVVERO 6 MESI, SEMPRE IN UNA REGIONAL AREA.
CHIEDO INOLTRE SE E DOVE CI SONO AREE REGIONAL A MELBOURNE E /O DINTORNI CHE PERMETTANO DI OTTENERE L'ESTENSIONE DEL VISTO IN OGGETTO.
GRAZIE IN ANTICIPO
SERGIO
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-01-03 15:05
Citazione:
CIAO MI CHIAMO SERGIO E DESIDERAVO SAPERE SE PER ESTENDERE IL VISTO WORKING HOLIDAY VISA (SUBCLASS 417) BISOGNA LAVORARE 90 GIORNI (3 MESI) IN UNA REGIONAL AREA OPPURE PIU TEMPO, OVVERO 6 MESI, SEMPRE IN UNA REGIONAL AREA.
CHIEDO INOLTRE SE E DOVE CI SONO AREE REGIONAL A MELBOURNE E /O DINTORNI CHE PERMETTANO DI OTTENERE L'ESTENSIONE DEL VISTO IN OGGETTO.
GRAZIE IN ANTICIPO
SERGIO
Ciao Sergio,
per rinnovare il visto sono sufficienti 88 giorni (3 mesi) in una regional area... tutte le regional areas le trovi al link indicato nell'articolo, nella sezione "Visa applicants"=>>"Specified work" ma comprendono in pratica tutta l'australia escluse le aree urbane (che trovi indicate nella sezione che ti ho indicato prima)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Annalisa 2014-02-08 12:06
Ciao! Complimenti per il sito, molto utile :) posso chiederti se gli 88 giorni di farm vengono contati solamente quegli lavorativi o tutta la settimana? ad esempio da Lun a Ven? oppure avendo un contratto si contano tutti e 7?
Grazie mille!!!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-02-10 12:41
Ciao Annalisa,
grazie per i complimenti :oops:
Gli 88 giorni sono giorni lavorativi quindi vanno contati quelli di effettivo contratto... mi spiego: se hai un contratto di 1 mese, i giorni da conteggiare sono 30 (o 31... o 28 nel caso di febbraio :-)), compresi i week end. Se ad esempio invece fai una sola settimana dal lunedì al venerdì, i giorni da conteggiare saranno 5... spero di essere stato chiaro, ciao e buon WHV!!! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Enrico2801 2014-02-15 10:04
Leo ciao.
Sono nuovo e colgo l'occasione per farti i complimenti per il sito..veramente utile!
Leggendo mi è sorto un dubbio...
Ho richiesto il primo WHV e mi è arrivato appena prima di compiere 31 anni. Fin qui tutto ok. Tra qualche mese ho intenzione di partire per l'Australia. Dato che in futuro non potrò più richiedere il secondo WHV (in quanto ho già compiuto 31 anni), l'unico modo che avrò per continuare la mia esperienza in Australia, una volta scaduto il primo WHV, è quella di trovare una sponsor o ci sono altre possibilità?
Saluti e grazie.
Enrico
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-02-17 11:00
Citazione:
Leo ciao.
Sono nuovo e colgo l'occasione per farti i complimenti per il sito..veramente utile!
Leggendo mi è sorto un dubbio..
Ho richiesto il primo WHV e mi è arrivato appena prima di compiere 31 anni. Fin qui tutto ok. Tra qualche mese ho intenzione di partire per l'Australia. Dato che in futuro non potrò più richiedere il secondo WHV (in quanto ho già compiuto 31 anni), l'unico modo che avrò per continuare la mia esperienza in Australia, una volta scaduto il primo WHV, è quella di trovare una sponsor o ci sono altre possibilità?
Saluti e grazie.
Enrico
Ciao Enrico,
sì, l'unico modo per continuare a stare in Australia è lo sponsor oppure quello di ottenere la cittadinanza australiana (un percorso lungo e difficile) :(
Soluzioni temporanee possono essere il visto turistico e quello per studio
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Enrico2801 2014-02-17 17:57
Ah ok grazie.
Quindi per la mia situazione, per rimanere anche dopo la scadenza del whv, se trovo lo sponsor il discorso degli 88gg lavorativi in farm in determinate aree ecc non centra giusto? ..oppure mi vengono richiesti comunque?
Ammettiamo che abbia lo sponsor, prima della scadenza del whv che burocrazia devo svolgere per fare le cose corrette ed essere in regola? ..chiedere sempre un visto turistico/per lo studio (come mi hai accennato) oppure mi basta lo sponsor?
Grazie tante!!!
Enrico
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-02-17 18:29
No, chiaramente a te non servono gli 88 giorni nelle farm... quelli sono solo per il rinnovo del WHV.
Per quanto riguarda il visto, per il lavoro sponsorizzato c'è un visto apposito che trovi a questo link:
http://www.immi.gov.au/Services/Pages/employer-sponsored-workers-online-applications.aspx
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Yari 2014-03-27 02:53
Ciao, sono in procinto di partire per l australia, la mia intenzione era quella di fare i primi 4 mesi nelle farm e poi cercare lavoro a brisbane o melbourne il 26 agosto compirò 30 anni entro quella data devo aver fatto i fatidici 88 gg oppure ho 1 anno di tempo ovvero fino al compimento del 31esimo compleanno?
lavoro come bartender in italia da circa 10 anni secondo te qual è la citta migliore tra melbourne e brisbane per trovar lavoro continuativo nel mio campo?
grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-03-27 09:23
Citazione:
Ciao, sono in procinto di partire per l australia, la mia intenzione era quella di fare i primi 4 mesi nelle farm e poi cercare lavoro a brisbane o melbourne il 26 agosto compirò 30 anni entro quella data devo aver fatto i fatidici 88 gg oppure ho 1 anno di tempo ovvero fino al compimento del 31esimo compleanno?
lavoro come bartender in italia da circa 10 anni secondo te qual è la citta migliore tra melbourne e brisbane per trovar lavoro continuativo nel mio campo?
grazie
Ciao Yari, per i fatidici 88 giorni hai tutto l'anno di WHV. Per il lavoro da bartender forse Melbourne è meglio di Brisbane ma addirittura meglio, se non ti importa essere in una sorta di "Las Vegas" australiana, è la Gold Coast... in quest'ultimo caso però non come lavoro continuativo ma stagionale. ;)
In bocca al lupo per la tua ricerca di lavoro down under!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Yari 2014-03-27 12:31
Grazie mille!
Quindi fino al compimento del 31esimo anno di eta ho tempo per richiedere anche il secondo visa, perfetto! Grazie mille!
Invece per quanto riguarda Gold Coast quand' è il periodo migliore per la ricerca di lavoro? Grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Adriano Toni 2014-04-09 18:06
Ciao mi chiamo Adriano io e la mia ragazza abbiamo deciso di trasferirci in Australia a settembre. Io ho fatto il visto a febbraio poco prima di compiere i 31 anni (il giorno prima ;-)). Mi hanno inviato la "Grant letter" dove appunto mi dicevano che il mio visto era stato concesso. Ora mi viene un dubbio: io ora ho 31 anni e il mio visto scadrà dopo un anno che starò lì quindi a settembre dell'anno prossimo quando avrò 32 anni. Se faccio i 3 mesi in farm posso rinnovarlo.
Sul sito dell'immigrazione non ho letto nulla in merito ai limiti di età per il rinnovo ma solo dell'obbligo di fare i 3 mesi nelle farm.
Grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-04-14 11:19
Ciao Adriano,
scusa il ritardo nella risposta...
Purtroppo se tu hai già compiuto i 32 anni non puoi richiedere il WHV, sia il primo che il rinnovo. In questo caso ti conviene cercare una sponsorship durante la tua permanenza nel primo anno di WHV e vedere se riesci ad ottenere un visto lavorativo di quel tipo,
buona avventura a te e alla tua ragazza ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Federico AUS 2014-04-27 10:15
Ciao!
Scrivo per chiedere un informazione, ho 90 giorni di farm testimoniati sull'apposito form e uno di questi giorni volevo inoltrare la richiesta per l'estensione del visto.
Ho visto che il costo totale attualmente è di 420 AUD; siccome ho sentito svariate storie di WHV non rinnovati per irregolarità di farm o zone regionali sbagliate.. chiedevo: se mi rifiutassero l'estensione, che fine farebbero i 420 AUD? li rendono indietro o se li intascano?
Se non chiedo troppo,
Grazie mille! :)
Federico
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-04-27 17:06
Ciao Federico,
in generale se il visto non viene rinnovato, come spiegato qui (ultimo paragrafo):
https://www.immi.gov.au/Help/Pages/fees-charges/explanation-of-our-visa-application-charges.aspx
non viene nemmeno restituita la somma pagata.
Ma se tu hai l'apposita form compilata e tutto è in regola non ci sono problemi ad ottenere il secondo visto. Io l'ho ottenuto in 2 giorni! ;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Max 2014-05-14 09:58
Ciao, bel sito! Volevo chiederti..io lavoro 4 giorni a settimana (lun-giov). Valgono solo 4? o 7? grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-05-14 13:27
Citazione:
Ciao, bel sito! Volevo chiederti..io lavoro 4 giorni a settimana (lun-giov). Valgono solo 4? o 7? grazie
Ciao Max... non c'è una risposta univoca alla tua domanda... come trovi sul sito dell'immigrazione:
In calculating the period of time for which the applicant has undertaken specified work, the type of employment relationship the applicant may have with their employer, including full/part time employment, casual employment or voluntary employment, is not as important as whether the relevant industry considers the period of work completed to be equivalent to full time work for that industry. For example, if the applicant’s paid employment involved two weeks on and then two weeks off, and this is standard practice in the industry, the applicant would be considered to have worked for four weeks (28 days). If the employer is satisfied that the applicant has undertaken the equivalent of full time work for that industry for the specified period, the visa decision maker may be satisfied that the applicant has undertaken full time work for the specified period.
Applicants whose work is equivalent to full time employment may count weekends in the 88 day period. However, if the applicant’s work is not equivalent to full time employment, for example, part time or casual, they may only count the full days actually worked.

cioè dipende dal tipo di lavoro che tu svolgi e se questo è paragonabile ad un impiego full time... se è così, allora devi contare sette giorni, altrimenti sono soltanto 4...
... mi spiace non poter essere più specifico. Questo paragrafo lo trovi sul sito dell'immigrazione australiana in questa pagina:
http://www.immi.gov.au/Visas/Pages/417.aspx#specified-work
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 akira 2014-06-22 13:54
ciao a tutti sono mario ho 29 anni compiuti ed a marzo 2015 ne faro 30 .
volevo sapere se partendo ad agosto 2014 posso usufruire del primo anno di working cioe fino ad agosto 2015 vero ?
una volta scaduto il visto ne posso fare un lavorativo per cercare lavoro oppure devo avere gia uno sponsor?
grazie a tutti
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-06-23 11:21
Citazione:
ciao a tutti sono mario ho 29 anni compiuti ed a marzo 2015 ne faro 30 .
volevo sapere se partendo ad agosto 2014 posso usufruire del primo anno di working cioe fino ad agosto 2015 vero ?
una volta scaduto il visto ne posso fare un lavorativo per cercare lavoro oppure devo avere gia uno sponsor?
grazie a tutti
Ciao Mario,
puoi usufruire tranquillamente del visto WHV fino ad agosto 2015 e poi rinnovare per un altro anno (avrai 30 anni compiuti ma non 31 ad agosto 2015) se avrai trascorso almeno un periodo lavorativo di 88 giorni nei "lavori specifici" che trovi sul sito dell'immigrazione australiano
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 marilena 2014-10-23 08:24
ho 22 e ho completato i giorni in farm.. volevo richiedere il secondo visto fra qualche anno, per poter tornare a casa e vedere qualche altro posto.. è possibile farlo o è obbligatorio applicare subito dopo il primo?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-10-24 12:30
Citazione:
ho 22 e ho completato i giorni in farm.. volevo richiedere il secondo visto fra qualche anno, per poter tornare a casa e vedere qualche altro posto.. è possibile farlo o è obbligatorio applicare subito dopo il primo?
CIao Marilena,
lo puoi richiedere quando vuoi prima dei 30 anni... l'importante è che tieni la documentazione necessaria!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Marco 2014-11-21 09:35
Ciao Leonardo, complimenti x il sito... Spero tu abbia una risposta alla mia domanda... Facendo un lavoro casual, c'è un minimo di ore giornaliere da fare? Grazie in anticipo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2014-11-21 10:01
Citazione:
Ciao Leonardo, complimenti x il sito... Spero tu abbia una risposta alla mia domanda... Facendo un lavoro casual, c'è un minimo di ore giornaliere da fare? Grazie in anticipo
Ciao Marco,
c'è un minimo che dipende dal tipo di lavoro che tu fai... questo è quanto trovi sul sito dell'immigrazione australiana:
Citazione:
How to calculate specified work
'Three months' means three 'calendar' months or 88 days. Work can be either:

in one block with one business
in separate blocks with one business or a number of businesses. Blocks of work may be in different kinds of specified work.
One full day of work is defined as having worked the minimum number of hours considered to be a standard day by the particular industry in which the applicant is employed. Generally, the Australian working week is 35 to 40 hours, consisting of seven to eight hours of work each day. Individual employers can not set a smaller period of time than the industry standard to satisfy the specified work requirement.

In calculating the period of time for which the applicant has undertaken specified work, the type of employment relationship the applicant may have with their employer, including full/part time employment, casual employment or voluntary employment, is not as important as whether the relevant industry considers the period of work completed to be equivalent to full time work for that industry. For example, if the applicant's paid employment involved two weeks on and then two weeks off, and this is standard practice in the industry, the applicant would be considered to have worked for four weeks (28 days). If the employer is satisfied that the applicant has undertaken the equivalent of full time work for that industry for the specified period, the visa decision maker may be satisfied that the applicant has undertaken full time work for the specified period.

Applicants whose work is equivalent to full time employment may count weekends in the 88 day period. However, if the applicant's work is not equivalent to full time employment, for example, part time or casual, they may only count the full days actually worked.

In circumstances where the applicant is employed by more than one employer at the same time, they may only count each calendar day of work completed once towards their 88 day specified work requirement.

The shortest period that may be counted towards the specified work requirement is one day of full time work (for that industry). Applicants cannot count a long day of work as more than one day of specified work. For example, if the industry's standard day is six hours long, working a 12 hour day does not count as two days of specified work.

Full time workers can count sick days only during periods where they were in paid employment and entitled to sick leave or covered by a workers compensation scheme. In these situations, supporting evidence must be provided by the employer.

Applicants who were prevented from obtaining employment because of injury or seasonal circumstances cannot count any time they were unable to work towards the three month period. For example, cyclones interrupting harvest activities.

Some possible examples to help clarify the definition of three months of specified work are outlined below.

Examples that meet the three month requirement

Working week
Working on a farm for three months for five days each week, where the industry standard is five days a week of full time work.
Shift work
Employed as a miner for three months and under the employment contract are only required to work every second week, which is the standard full time contract for the industry.
Blocks of work
Completing 60 days of harvest work, followed by a period of travel for two months. Then completing another 28 days in construction, bringing the total days worked to 88 days.
Sick days
Employed for a three month period but take several days of sick leave during the period.
Examples that do not meet the three month requirement

Working week
When five days of work a week is the industry standard on a farm, but the applicant only works four days a week for three months.
Work done on another visa type
Completing three months of specified work during the summer break while on a Student visa.
Seasonal circumstances
Picking bananas for 80 days on a casual basis, but the applicant cannot find more work as there is a cyclone and their first Working Holiday visa ceases.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Gigi 2015-07-17 02:54
Ciao Leonardo,ti faccio anch io i dovuti complimenti per il sito :) ..domanda : ho 25 anni e con un gruppo di amici ho intenzione di partire l'anno prossimo per l'Australia. Ho letto riguardo al visto del working holiday sia per il primo che per il secondo anno, ma una volta terminato il secondo è possibile fare un altro tipo di visto che ti permetta di continuare a soggiornare in Australia e un giorno casomai acquisire la ricercata cittadinanza?? Alla fine del secondo anno del working holiday è obbligatorio tornarsene a casa????
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2015-07-20 09:03
Ciao Gigi,
grazie per i complimenti.
Una volta terminato il 2° anno di WHV (ma anche un po' prima), se hai i requisiti, potrai fare un visto lavorativo o un qualsiasi altro visto e potrai, con quello, rimanere in Australia. Chiaramente ti consiglio, se l'obiettivo è quello di rimanere, di cercare uno sponsor o un lavoro che ti permetta di ottenere il working visa con un certo anticipo perchè non è così facile. Una volta ottenuto il visto lavorativo potrai pensare alla cittadinanza e a tutti gli step da affrontare.
Se non hai la possibilità di avere un visto diverso dal WHV, al termine dei 2 anni dovrai uscire dall'Australia.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 michelle 2015-10-13 09:59
Ciao!! Grazie x tutte queste informazioni utili.. domanda io ho quasi terminato i miei giorni di lavoro.. come devo procedere?! Mi viene rilasciato un foglio scritto?? E devo caricarlo sul sito del governo?! Grazie!!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2015-10-13 14:28
Citazione:
Ciao!! Grazie x tutte queste informazioni utili.. domanda io ho quasi terminato i miei giorni di lavoro.. come devo procedere?! Mi viene rilasciato un foglio scritto?? E devo caricarlo sul sito del governo?! Grazie!!
Ciao Michelle,
dal 31 agosto 2015 il governo australiano richiede che sia fornita la busta paga in allegato alla seconda richiesta di visto come puoi leggere qui:
http://www.border.gov.au/WorkinginAustralia/Pages/employer-obligations-and-payslip-evidence.aspx

Dovresti aver ricevuto in via informatica o cartacea dal tuo/tuoi datore di lavoro le buste paga e fornire quelle durante la tua richiesta di estensione del visto!
Buona permanenza!
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Giulia 2015-12-15 18:35
Ciao ragazzi volevo sapere un paio di informazioni:
Quando applico il secondo visto e mi chiede il numero di visa dove lo posso trovare ?
Le buste paga devo allegarle tutte ? O basta l'ultima ?
Grazie mille
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2015-12-20 00:13
Ciao Giulia,
non ricordo la richiesta del numero di visto, ma lo puoi sicuramente trovare sia sul visto che nella mail di conferma che ti fu inviata a suo tempo.
Per quanto riguarda le buste paga, credo siano necessarie tutte... poiché le condizioni sono cambiate da poco, ti rimando al link che trovi nel commento precedente al tuo!
Buona estensione :)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Giulia 2015-12-23 15:02
Ragazzi ciao !!! Non mi è ancora arrivato il visto e a breve dovrei partire.
Mi date il numero dell'immigrazione ? O qualche numero dove posso chiedere informazioni ? Grazie mille in anticipo
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Jana 2016-03-17 09:55
Ciao! ho una domanda , sai di qualche persona a cui è capitato di richiedere il secondo visto a 31 anni compiuti?
mi spiego meglio... il mio ragazzo e io siamo arrivati in Australia il 18 novembre , lui ha compiuto 31 anni ora il 13 marzo, e aveva soltanto una cinquantina di giorni di farm e pensavamo non ci fosse possibilità di restare un'altro anno, poi una signora ci ha detto che secondo lei visto che ha compiuto gli anni qui , era possibile... noi vorremo provare a richiederlo, ma non so se ha un costo e non vogliamo perdere soldi nel caso non glie lo accettano.... che ne pensi? grazie
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2016-03-17 17:53
Citazione:
Ciao! ho una domanda , sai di qualche persona a cui è capitato di richiedere il secondo visto a 31 anni compiuti?
mi spiego meglio... il mio ragazzo e io siamo arrivati in Australia il 18 novembre , lui ha compiuto 31 anni ora il 13 marzo, e aveva soltanto una cinquantina di giorni di farm e pensavamo non ci fosse possibilità di restare un'altro anno, poi una signora ci ha detto che secondo lei visto che ha compiuto gli anni qui , era possibile... noi vorremo provare a richiederlo, ma non so se ha un costo e non vogliamo perdere soldi nel caso non glie lo accettano.... che ne pensi? grazie
Ciao Jana,
purtroppo il visto va richiesto entro il 30imo anno di età mentre poi è possibile usufruirne anche a 31 anni compiuti (esempio: il tuo ragazzo richiedeva il visto il 10 marzo quando non aveva ancora 31 anni; gli veniva inviata la conferma di accettazione il 15 marzo: da quella data aveva ancora 1 anno per iniziare ad usufruire del visto, quindi doveva "attivarlo" entro il 14 marzo 2017. Dalla data di ingresso (o rinnovo visto che siete già lì) in Australia poi potreva restare un altro anno). Quanto dici tu invece è differente e non credo ci sia la possibilità di rinnovo del WHV... l'alternativa è informarsi per altre tipologie di visto a seconda delle vostre esigenze (turistico, lavoro...) :(
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Antonio 2016-06-10 22:50
Ciao bel blog molto dettagliato!!:) Ho una domanda da porti: sai qualcosa riguardo i tempi di attesa per il second working Holiday? Gli ho inviato tutti i documenti che mi hanno richiesto...ma sono passati più di 2 mesi e sul mio immi account dice sempre assesment in progress! Ho provato a mandarli un e-mail ma mi rispondo instantaneamente con un e mail automatica !! Mi stavo informando sulle esperienze di tempistiche ciao grazie:)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Luca 2016-09-15 17:17
Dove l' hai fatta la richiesta ? In Italia o Australia ?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2016-09-20 11:13
Ciao,
la richiesta l'ho fatta dall'Italia, ero rientrato e avevo intenzione di ripartire...;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Chiara 2016-07-20 10:23
Ciao, ho una domanda, io ho fatto il working holiday per la prima volta a maggio, perché avrei dovuto fare un tirocinio all'università di Brisbane, ma purtroppo una volta arrivata in Australia mi sono sentita male e sono ritornata in Italia. Volevo sapere se è possibile fare un domani il secondo working holiday senza pero aver fatto i 3 mesi di farm nel visto precedente?...ovviamente la farm non era in conto nel periodo che sarei rimasta in Australia.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2016-07-20 22:14
Ciao Chiara,
purtroppo non è possibile richiedere il secondo working holiday se non hai i tre mesi (88 giorni) di lavoro nei settori prestabiliti dall'immigrazione australiana.:(
Però credo che per lo studio esistano specifici visti da richiedere.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Alessandro 2017-01-11 14:02
Ciao a tutti,
io vorrei tornare in Australia ed ho lavorato in fattorie WWOOF per oltre i tre mesi minimi percui non ho busta paga ma semplicemente il form 1263 compilato dal mio Farmer......cosa mi consigliate a riguardo?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Alessandro 2017-01-11 14:33
Inoltre ho anche lavorato presso un ristorante ma non per accumulare i giorni per il secondo visto, dovrei inserire quelle buste paghe o solo se si tratta di documentazione inerente al secondo visto?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2017-01-26 11:26
Se hai il form 1263 compilato non dovresti avere problemi ad ottenere il rinnovo mentre per il ristorante non credo ti sia utile inserire le buste paga nella richiesta di rinnovo del visto.;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Federica 2017-02-17 04:54
Ciao ;) ho anch'io una domanda a tal proposito.. La prossima settimana mi trasferirò in una famiglia australiana per fare l'au pair. Questa famiglia si trova in un'area regionale utile per il rinnovo del whv e possiede un grosso orto. Posso far compilare il forum 1263 e allegare le varie payslip come se lavorassi in farm? (Lui ha tutto l'interesse a tenermi con i figli per più tempo possibile)
I requisiti li rispetterei tutti : ho l'età richiesta, effettuerei un lavoro specifico (raccolta ortaggi),avrò delle payslip, non ho figli. Sono dubbiosa però sul sistema australiano riguardo la "certificazione" della (non)farm. Non trovo nulla al riguardo in giro.. Puoi aiutarmi?
Grazie ancora ?
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Vero 2017-02-20 11:15
ciao Federica, in teoria se la famiglia paga il tuo lavoro ( e quindi hai le payslip), dovrebbe essere tutto regolare come se fosse una vera e propria farm. La famiglia dove andrai non ha avuto esperienze come la tua? Non sa ragguagliarti a riguardo?
a presto e buon viaggio;)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare