Visitare la Toscana in un weekend

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Visitare la Toscana in un weekend, con le dolci colline dell'entroterra lavorate con l'aratro, il mare che lentamente scandisce i ritmi lenti di una passeggiata sulla battigia, le città d'arte culla della nostra lingua e patria del Sommo Poeta... una delle regioni che più amo della nostra splendida penisola è proprio lei, la Toscana (e non credo di essere l'unico). Quando ho un'occasione non me la faccio scappare, salgo su un treno o in auto e mi lascio condurre dove capita ed ogni volta ne ritorno soddisfatto: in molti anni di brevi fughe e permanenze un po' più prolungate non ho (quasi) mai trovato motivo di lamentela, sia per l'accoglienza che per la bellezza delle località visitate. Di seguito vi do' qualche consiglio del tutto personale su qualche località che dovreste inserire nel vostro programma di viaggio se decidete di visitare la Toscana in un rapido fine settimana.
Chi visita per la prima volta la Toscana ed ha a disposizione un solo weekend, mi sembra scontato, vorrà sicuramente visitare Firenze ma per il capoluogo della regione vi rimando all'articolo dettagliato sulle 10 cose da visitare a Firenze. Se invece di dedicarvi alla città principale della regione avete voglia di scoprire altre realtà urbane, la Toscana vi offre una scelta davvero ampia e sempre di alto livello.
  1. Pisa ed il campanile pendente della cattedrale di S. Maria Assunta nella piazza del Duomo (o piazza dei miracoli) sono una delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. La torre, costruita tra il dodicesimo ed il quattordicesimo secolo, deve la sua fama ad un cedimento del terreno già durante le prime fasi di costruzione. Ma Pisa non è solo la piazza dei Miracoli dove si trovano anche il Duomo ed il Battistero; in città meritano una passeggiata i lungarni e Corso Italia, principale asse pedonale cittadino, lungo i quali si trovano la maggior parte dei siti di interesse turistico della città.
  2. Siena è un'altra città dal grande fascino, circondata da valli e terre di grande fascino quali la Val d'Orcia, la val di Chiana, l'Amiata, il Chianti... Se decidete di dedicare a quest'area il vostro interesse non potrete non partire dalla splendida piazza del Campo che personalmente ho avuto la sfortuna di visitare con un tempo inclemente (vedi il racconto di viaggio sul nostro week end a Chianciano Terme e Siena) per poi perdervi nelle vie del centro città e ritrovarvi in un agriturismo a degustare Brunello di Montalcino e bistecche alla Fiorentina.
  3. Un'altra città dal grande fascino che ho avuto la fortuna di visitare e che consiglio soprattutto per i suoi dintorni è Lucca. La Garfagnana e la valle del Serchio impreziosiscono una visita alla cittadina consentendovi di abbinare una visita culturale tra chiese, piazze, musei, ville storiche e palazzi ad una passeggiata naturalistica immersi nel verde e nella storia delle valli attraversate anche dalla via Francigena. Tra le località da non perdere la piazza Anfiteatro nel centro cittadino ed il ponte della Maddalena (o ponte del Diavolo) sul fiume Serchio.
  4. Grosseto, Livorno, Arezzo, Viareggio, Massa ed altre ancora sono città che meriterebbero una maggiore attenzione e visibilità ma che personalmente non ho mai avuto la fortuna di visitare se non, in alcuni casi, per una rapida sosta (a Grosseto durante una vacanza sulla riviera tirrenica anni fa con i miei genitori, a Livorno per poi imbarcarmi verso la Corsica, a Viareggio di rientro dall'Isola d'Elba durante il carnevale). Giudizi positivi uditi da più parti mi hanno convinto a ripromettermi di passarvi in una delle mie prossime scorribande in terra toscana.
Per chi non ami i week end da trascorrere in città ma preferisca un fine settimana all'insegna del relax e della buona tavola, le colline dell'entroterra o le località balneari della costa sono una meta ideale.
  1. Una zona che merita certamente una visita per trascorrere un week end lungo tra degustazioni, relax e passeggiate all'insegna della natura e della cultura è il Casentino con il capoluogo Bibbiena ed i suoi palazzi d'epoca rinascimentale, il monte della Verna con il noto santuario di Chiusi dedicato a S.Francesco, il bel castello di Poppi e le vallate dai paesaggi splendidi dominate dal massiccio del Pratomagno.
  2. Altra località che non vi deluderà sicuramente se cercate la tranquillità della campagna e la buona tavola italiana è la val d'Orcia. Paesi come Pienza ed il suo palazzo Piccolomini, Montalcino e le sue sconfinate distese di Brunello ed i magnifici borghi di S. Quirico e Castiglione d'Orcia vi regaleranno scorci memorabili che vi ricorderanno i migliori paesaggi toscani visti nelle fotografie pubblicitarie.
  3. Un'altra località che mi sento di consigliarvi per un fine settimana nel cuore della Toscana è la Maremma. Qui a farla da padrone è il mare e le sue località costiere quindi il paesaggio tipico di una vacanza estiva, ma fuori stagione vi sorprenderete del piacere di passare un week end a scoprire il parco naturale della Maremma, rilassandosi alle terme di Saturnia e concedendosi una gita in traghetto all'isola del Giglio in inverno.
  4. A proposito di Isole, la più grande delle isole toscane è l'isola d'Elba, una meta ideale per trovare località di mare ma anche colline e borghi di montagna. Porto Ferraio non è un granché ma Marina di Campo, Rio Marina e gli altri comuni dell'isola sono davvero carini e il territorio vi concederà l'opportunità di trascorrere due giorni tra bagni, trekking, mountain biking, storia e attività all'aria aperta.
Se volete più informazioni sulla regione, la bellissima regione di Dante, dei cantucci e del Montalcino, potete consultare il sito ufficiale del Turismo della Toscana.
Piazza del camp...
Particolare deg...
Un buon vino a ...
Per le vie di S...
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 Matteo andrea 2011-12-22 12:59
anni fa provai a visitarla in un week-end ma è troppo poco tempo non ci si gode una regione come questa in un week-end, di solito quando ho l'occasione di andarci ci vado per un paio di settimane, e almeno 3/4 giorni li passo in versila all'hotel Augustus ho sempre bei ricordi legati a quella regione..
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2011-12-29 09:26
Sono assolutamente d'accordo con te,
visitare la toscana in un week end è una mission impossible e si rischia di vedere poco e male... meglio è concentrarsi su una singola città o su una piccola area alla volta
Anch'io sono sceso più volte in Toscana e adoro questa regione! XD
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×