Visitare il Laos: guida al viaggio ed informazioni

Pubblicato in Laos
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Laos è uno dei paesi meno popolati d'Asia.
Dal punto di vista morfologico può essere suddiviso in due regioni: quella settentrionale è caratterizzata da alte catene montuose tra cui la strada serpeggia salendo verso la Cina prima di scendere a Luang Prabang. L'altopiano di Phonsavan custodisce migliaia di enormi giare ed unisce monti e pianure. La zona meridionale del paese è invece più pianeggiante, solcata dal Mekong e fiancheggiata da spigolose colline carsiche. A circa 50 km dal confine cambogiano, il corso del fiume si divide formando centinaia di isole che variano in dimensione e numero a seconda della stagione.

Highlights:

Grotta di Konglor
Piana delle giare a Xieng Khuang
Cascate Tad Yuang e degustazione del caffè dell'altopiano di Bolaven
Saluto dei bambini nei villaggi più remoti
Giro in mtb da Ban Kengkok
Relax sulle quattromila isole del Mekong prima di entrare in Cambogia

Visto

35 $ per un mese se richiesto via terra
2 $ al giorno per l'estensione oltre il mese + 3 $ tassa + 2000 kip per il modulo da richiedere presso un ufficio immigrazione
(cambio al 27/10/2012 1€=10352,67)

Quando andare:
Il periodo migliore è da novembre a febbraio, durante l'inverno secco e fresco di queste zone quando le temperature non sono eccessivamente calde e l'umidità lascia respirare. Da novembre a febbraio le piogge non sono quotidiane e non infastidiscono chi viaggia. Da marzo a luglio fa molto caldo mentre da luglio ad ottobre i monsoni creano qualche disagio ai cicloviaggiatori ed ai viaggiatori in generale.

Tappe top del nostro viaggio:
Ban Kengkok anello
Bolaven plateau anello
Huay Xay - Luang Prabang

Moneta e prezzi medi

1€ = circa 11000 kip
1 piatto di Sticky Rice = 5000 kip
1 piatto di Papaya salad = 8000 kip
1 baguette Lao style = 10000 kip
1 bottiglia di acqua da 0.95 l = 2000 kip
1 bottiglia di Beerlao da 0.6 l = 8000-10000 kip
1 notte in Guesthouse (camera doppia) = 50000 kip
1 ora di internet = 5000 kip
1 bibita (Big thailandese) = 5000 kip
1 sarong su misura = 100000 kip

Per maggiori informazioni leggete anche l'articolo Burocrazia di viaggio...Sud est asiatico

Abbiamo trascorso oltre un mese e mezzo in Laos e questi piccoli consigli nascono dall'esperienza durante il viaggio di dieci mesi in Asia in bici. Se volete informazioni più dettagliate sulle più belle località da visitare secondo il nostro giudizio, potete leggere l'articolo Laos: le dieci mete che non dovreste perdervi

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×