Visitare Valletta a Malta

Pubblicato in Malta
Vota questo articolo
(1 Vota)
Capitale dello stato di Malta e centro amministrativo del minuscolo arcipelago, Valletta è una piccola cittadella fortificata che sorge sulla costa settentrionale dell'isola principale. Ottimamente collegata al resto di Malta con una rete capillare di bus, è il primo approdo turistico per i visitatori. Visitare Valletta è come tuffarsi nel passato e rivivere l'epoca medioevale delle grandi battaglie dei Cavalieri. Un giro della città può richiedere poco tempo, ma perdersi tra i vicoli della cittadella, salendo e scendendo le lunghe scalinate che collegano i diversi punti d'interesse è un piacevole esercizio fisico che merita di protrarsi per una giornata almeno.
L'ingresso dal City Gate (la porta della città) davanti alla fontana dei Tritoni vi condurrà verso l'Opera House (in ristrutturazione) per poi, seguendo via della Repubblica, arrivare sul lato nord-orientale della Cattedrale di S. Giovanni nel cui oratorio si trova il dipinto Decollazione di Giovanni Battista di Michelangelo da Caravaggio che trascorse qui un periodo della sua vita. Poco prima di giungere alla cattedrale, sempre in Republic street, si trova il museo archeologico di Malta mentre proseguendo fino in fondo alla cittadella di La Valletta raggiungerete Fort S.Elmo dove alloggia il War Museum (museo della guerra). Gli Upper e Lower garden (giardini superiori ed inferiori) si affacciano sul Grand Harbour offrendo uno dei panorami più belli dell'isola di Malta sulle Tre Città. L'ex palazzo del Gran Maestro ospita il parlamento mentre nella confinante piazza di fronte alla Bibliotheca è d'obbligo una sosta per un caffè ed un delizioso pasticcino maltese. Dormire dentro le mura può risultare costoso anche se la Asti guest house coniuga accoglienza familiare a comodità e centralità ma se volete davvero viaggiare low cost salite su un bus fino a Sliema dove troverete ostelli ed alberghi più economici.

Per scoprire cosa vedere sull'isola di Malta potete leggere l'articolo Visitare Malta mentre se avete qualche giorno per spingervi fino all'altra isola principale dell'arcipelago, leggete Visitare Gozo oppure potete accedere all'indice della sezione dedicata a Malta e Gozo per trovare altre informazioni utili. Se in un viaggio prediligete la scoperta dei luoghi insoliti, date un'occhiata al nostro Itinerario insolito nell'isola dei Cavalieri.

Visitare Valletta a Malta - 3.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×