Viaggio a Riga con Maira

Pubblicato in Lettonia
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
"Secondo me non ha niente da invidiare a Parigi", disse la mia amica Maira, nata e cresciuta a Riga, quando le chiesi di parlarmi della sua città. Non essendo mai stata nella capitale lettone, le chiesi spiegazioni. "Vedi, il lettone suonerà anche meno raffinato del francese, ma Riga è romantica tanto quanto la Ville Lumière e... decisamente più economica e, tra le altre cose, anche piacevole da visitare in bicicletta.
Mettiamo che i nostri lettori si fermino a Riga solo uno o due giorni per poi proseguire per le altre capitali baltiche, quali consigli daresti per una visita-lampo alla città?
"Il mio consiglio è quello di iniziare il vostro viaggio in bicicletta alla scoperta della città con una visita al mercato centrale, situato accanto alla stazione degli pullman. Il mercato è attualmente il più grande d'Europa e fa parte del patrimonio UNESCO dal 1998. Lì troverete quattro capannoni, ognuno adibito alla vendita di prodotti alimentari diversi. Il mercato prosegue poi all'aria aperta con bancarelle di vestiti, fiori, frutta e verdura. Assolutamente da non perdere!".
Bello. Da come l'hai descritto, però, il mercato sembra gigantesco e camminare fa venire fame.
Quale posticino ci consigli? "La Taverna!" Non fatevi ingannare dal nome, si tratta di un ristorante-bar in tipico stile lettone. Se siete in gruppo, vi consiglio di prenotare. È un posto piuttosto gettonato. Qui troverete un'atmosfera accogliente e musica popolare lettone. Provate la degustazione di birre, vi porteranno un piatto di deliziosi stuzzichini. Se poi avrete ancora fame, ordinate una delle tante portate principali. Infine, quale maniera migliore per terminare il vostro pasto se non con un bicchierino di ottima vodka locale? Viene prodotta dagli stessi proprietari. Se invece preferite, fatevi un bicchierino di liquore "balzam", anche questo tipicamente lettone". Per digerire il cibo de "La Taverna" ci vuole una bella passeggiata.
Dove ci porti? "Dirigetevi verso il monumento alla libertà, situato nel parco Kekava. Il parco è ideale per una pedalata, soprattutto in estate e se ad accompagnarvi è la vostra dolce metà. Non molto lontano si trova anche la torre delle telecomunicazioni, attualmente la torre più alta d'Europa. Sicuramente l'avrete notata al vostro arrivo in città, è quella torre in ferro che assomiglia vagamente alla Tour Eiffel. Se vi piacciono le viste dall'alto, poi, potrete salire allo sky bar situato al 27esimo piano dell'hotel Radisson Blu. Non dovrete necessariamente consumare qualcosa, vi basterà godere della vista".
Viaggio a Riga con Maira - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Laura Mazza

Mi chiamo Laura, ho 24 anni, sono nata ad Asti e adoro viaggiare, come mezzo mondo d’altronde. C’è una canzone di Kimya Dawson, non so se la conoscete, che fa "I’ve had this itching in my shoes since I was just a little kid”. Ecco, forse il mio desiderio di viaggiare si può definire proprio così, come un prurito nelle scarpe che mi fa muovere di continuo. Un po’ in Europa, un po’ negli Stati Uniti, un po’ in Sud America. Il mio cuore, però, l’ho lasciato in Patagonia. Montagne innevate, foreste incontaminate, cielo sconfinato, ed una pace inimmaginabile. Adesso vivo a Berlino, un po’ diverso, no? Ritmi rapidi, metropolitana, musica techno... L’altra mia passione, dopo i viaggi, sono le persone. Mi piace ascoltare cos’hanno da dire, da dove vengono, dove andranno. Sono una scoperta continua. Da poco tempo, poi, ho sviluppato un’altra passione ancora, quella per la Tour Eiffel. Non chiedetemi come mai, non saprei bene cosa rispondere. Sarà perché spesso mi piace prendere le cose poco sul serio che ho iniziato a scrivere di questo monumento in maniera scherzosa sul mio blog. Scoprire tutte le storie che le si nascondono dietro e raccontarle alla gente mi diverte molto. La Tour EIffel per me è molto più di un immobile asparago di ferro!
Sito web: www.tour-eiffel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×