Tonco del pontesel

Pubblicato in Ricette
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Il tonco de pontesel è una sorta di spezzatino tipico di tutte le valli del Trentino e viene preparato con la luganega fresca. Servito bollente è ideale gustarlo con un sorso di vino rosso trentino come il Teroldego.
PAESE D'ORIGINE Italia
NUMERO DI PORZIONI 6
DIFFICOLTA' Difficile
TEMPO DI COTTURA 2 ore e 30 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 3 ore
Dorate la cipolla nell'olio, poi toglietela con un mestolo forato e tenetela da parte. Fate soffriggere la pancetta tagliata a dadini nella stessa casseruola, aggiungete i pezzi di carne leggermente infarinati e fateli rosolare da ogni parte, dopo averli salati, pepati e aromatizzati con rosmarino, ginepro e salvia. Rimettete nella casseruola la cipolla tenuta da parte, irrorate con il vino e lasciate evaporare. Versate un pò di brodo e coprite proseguendo la cottura a fuoco molto basso per circa due ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo gradualmente il rimanente brodo. Verso fine cottura unite la lucanica tagliata a pezzettini regolari. Fate tostare la farina nel burro finchè diventerà color nocciola; unite il concentrato di pomodoro e mischiate il tutto alla carne, lasciando poi addensare per qualche minuto...
INGREDIENTI
Spezzatino di vitello e maiale 500 grammi
Lucanica fresca 1
Pancetta affumicata 50 grammi
Farina bianca 2 cucchiai
Brodo 25 cl
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Cipolla 1
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Tris di carne e peperoni »
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×