Tipi di bici e loro caratteristiche: ABC? No BDC

Pubblicato in Recensioni
Vota questo articolo
(2 Voti)
Etichettato sotto
Fin da piccoli ci hanno sempre insegnato che l’alfabeto, la base per poter scrivere, iniziava con A,B,C… bhe a 30 anni ho scoperto che invece inizia con B.d.C. acronimo di Bici da Corsa. Se ti sei avvicinato solo ora al mondo della bici, avrai certamente notato la miriade di modelli e tipologie di biciclette che vi sono in commercio… Esteticamente diverse tra loro, hanno anche caratteristiche meccaniche differenti che variano in base al loro utilizzo.

Mountain bike

Le "classiche"
Ti piace esplorare la natura? Non ti limiti ad usare la bici su strada ma ti piace addentrarti nei boschi in terreni rocciosi o fangosi? Allora la MOUNTAIN BIKE (MTB) può soddisfare le tue richieste. Dotata di: cambio con rapporti corti per affrontare salite; ammortizzatori: gomme tassellate con diverse misure (26’’-27.5’’-29’’) esistono diverse varianti: front (ammortizzata solo sull’anteriore) full (dotata anche di ammortizzatore posteriore)
mountain bike
Mountain bike - © www.cube.eu
Fat Bike
Sabbia o neve sono i tuoi fondi preferiti? FAT BIKE è il tuo carro armato, una Mtb dalle gomme non larghe ma larghissime (oltre i 3,7")
fat bike
Fat bike - © trekbikes.com
Downhill
Natura si ma non ami le salite… ami solo le discese e più sono impegnative più ti senti vivo? La tua parola d’ordine è DOWNHILL, forcella anteriore con elevata escursione ruote da 26’’, freni performanti e rapporti ridotti al minimo, sono alcune delle sue caratteristiche.
mtb downhill
MTB Downhill - © www.specialized.com

City bike

Usi la bici per spostamenti urbani? Vuoi esser comodo e percorri solo strade asfaltate o bianche? Allora una CITY BIKE è quella che fa per te; non tutte dotate di cambio, carter o parafanghi, sono molto comode, le ruote possono esser 26’’ o 28’’ e sono le più economiche in commercio.
city bike
City Bike - © www.atala.it

Bici pieghevole

Devi prendere anche i mezzi pubblici, o la vuoi sempre con te? La bici PIEGHEVOLE ti può stare sempre vicina vicina. Telaio pieghevole e ruote piccole, la puoi portare ovunque.
pieghevole
Bici Pieghevole - © www.brompton.com

Bici da cicloturismo

Ti piace viaggiare? Non ti limiti a brevi spostamenti in città, ma ti piace goderti il viaggio, ore sulla sella, i paesaggi e clima che cambiano, nulla ti può fermare nulla perché hai tutto con te grazie a robusti portapacchi … la strada non ti fa paura. La bici da CICLOTURISMO è la tua anima gemella. Dotate di: cambio, telaio e porta pacchi robusti, pongono il confort al primo posto.
 
bici da cicloturismo
Bici da cicloturismo - © www.koga.com

Bici da corsa

Ti piace andare veloce senza compromessi? Vuoi mangiarti chilometri d’asfalto il più velocemente possibile? Il tuo mezzo deve esser veloce e leggero? Pensi che l’unione uomo-macchina debba esser un perfetto connubio di eleganza ed aerodinamicità?
Hai solo una possibilità da scegliere... madre di modelli simili esteticamente ma con caratteristiche diverse quali:
Scatto Fisso
Usate nelle piste-velodromi (ma diventate di moda, con le dovute modifiche, anche tra i ciclisti urbani) non hanno cambio ne freni... vuoi fermarti? Smetti di pedalare
scatto fisso
Bici Scatto Fisso - © www.feltbicycles.com
Ciclocross
velocità e fuoristrada leggeri. Hanno cambio, freni prestanti, ruote da 28’’ tassellate.
ciclocross
Bici Ciclocross - © www.canyon.com
Gravel Bike
Velocità, comfort per lunghe percorrenze, non teme i terreni accidentati Rispetto alla ciclocross ha un telaio diverso, coperture ancora più grandi e manubrio avente piega più larga, anche la seduta riceve attenzioni e il comfort è uno degli aspetti considerati nella progettazione di questo bolide
gravel
Bici Gravel - © www.salsacycles.com
… la BICI DA CORSA chiamata anche BdC... è l’unica tua possibile scelta tra tutti i tipi di bici. Spesso composta da materiali pregiati, è leggera (meno di 10 kg). La posizione è sbilanciata in avanti così da poter dare più spinta nella pedalata. E’ dotata di cambio avente rapporti lunghi per raggiungere alte velocità, ha ruote da 28’’ (le più vecchie anche 26’’), con coperture slick o semi slick strette.
componenti
La trovi affascinante? Ne vuoi sapere di più? Continua a seguirci... vedremo in maniera più approfondita i suoi componenti; telaio, gomme-pneumatico, ecc ecc... e perché, caro lettore, non partecipare in maniera attiva con domande?
Saranno spunto per i prossimi argomenti.
Tipi di bici e loro caratteristiche: ABC? No BDC - 3.0 out of 5 based on 2 votes
Luigi

Ciao io sono Gigi, amante della natura e incuriosito dalla meccanica, ho unito le mie passioni con la bicicletta. Prima con la MtB e dopo con la BdC ho approfondito sempre di più la parte meccanica che sta dietro al nostro mezzo; dopo diversi corsi riconosciuti dal CONI, ho deciso di mettere a disposizione degli altri le mie conoscenze collaborando con Leo e Vero e con la creazione di LBMOTIONS meccanico bici a domicilio Milano Interland e Brianza per non smettere mai d'imparare cose nuove.
Sito web: www.lbmotions.com/

Profili social

  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×