Recensione Action Cam HDR-AS15... le nostre valutazioni

Pubblicato in Recensioni
Vota questo articolo
(0 Voti)
Durante il viaggio in bici in Norvegia abbiamo avuto a disposizione una action camera per effettuare le riprese video e non solo. La Sony HDR-AS15 action cam è il modello del colosso inglese che è entrato in questo segmento di mercato da poco... la giovane età è mascherata dall'esperienza che l'azienda ha alle spalle. Ecco di seguito qualche considerazione ed un nostro giudizio.
Fino ad ora, per le nostre riprese video outdoor avevamo acquistato, dopo una lunga e meditata valutazione, la Contour Roam, Action camera entry level dell'azienda americana Contour ma non appena abbiamo scoperto dell'uscita di una action camera, eravamo incuriositi dal prodotto: lenti Carl Zeiss, modalità steady shot e lapse oltre al video, tutti con angolo di campo variabile tra 120° e 170° indipendentemente dal numero di frame. Insomma, le premesse erano tutte positive e non vi dico la nostra faccia quando ci hanno confermato la possibilità di avere la action camera (oltre alla compatta DSC-RX100) durante #scandibike (la nostra delusione per la richiesta di restituzione dei prodotti arrivata quattro mesi più tardi è stata ben peggiore... ma questa è un'altra storia, poco interessante peraltro, motivo che comunque ci ha indotto a rimuovere tutti i links di riferimento all'azienda)
 

Caratteristiche tecniche della action camera

 
Per iniziare diamo un po' i numeri e sveliamo alcune caratteristiche tecniche della Sony HDR-AS15:
  • Dimensioni: 24,5 x 47 x 82 mm
  • Peso: 65 g
  • Scheda di memoria: Memory Stick Micro™ (Mark 2) / Scheda di memoria microSD (classe 4 o superiore) / Scheda di memoria microSDHC (classe 4 o superiore)
  • Risoluzione filmati: 1920×1080/60p (PS), 1920×1080/30p (HQ), 1280×720/30p (STD, SLOW, SSLOW), 640×480/30p (VGA)
  • Pixel effettivi (video): Circa 11.900.000 pixel
  • Obiettivo: Obiettivo Carl Zeiss® Tessar® f2.8 focale 15,3 mm
  • Dimensione immagini fisse: 2 megapixel 16:9 (1920x1080)
Per scoprire tutte le caratteristiche tecniche della action camera HDR-AS15 potete consultare la scheda sulla pagina ufficiale del prodotto Sony
Foto Sony

 

Accessori in dotazione con la action camera HDR-AS15

 
Nella confezione, oltre alla telecamera sono presenti alcuni accessori per poter montare la action camera dove meglio credete: la custodia impermeabile, un supporto adesivo piano ed uno curvo per poter montare la telecamera sul casco o, per restare in ambiente ciclistico, sul telaio della bici. Inoltre, è possibile acquistare separatamente il supporto manubrio ed una fascia elastica da mettere in testa per le escursioni a piedi. Nei primi due casi la action camera va inserita nella custodia impermeabile che a sua volta viene avvitata sul supporto; nel caso della fascia, essa è provvista di supporto in cui inserire direttamente la telecamera senza custodia. La registrazione del filmato nel caso della HDR-AS15, avviene sempre con la telecamera in posizione verticale, a differenza della Contour roam che dispone di una lente rotabile e, per questo, i supporti vanno applicati pensando adeguatamente alla posizione finale della telecamera. Nel nostro caso la maggior parte delle riprese è stata fatta utilizzando il supporto manubrio applicato all'estremità dello stesso (centralmente abbiamo le borse da manubrio durante i nostri viaggi in bici) oppure il supporto adesivo applicato al casco.
 

Modalità di registrazione

 
La grande forza di questa action camera è, a mio avviso, la versatilità: video, foto, sequenze, slowmotion... con un po' di fantasia si può davvero dare spazio alla propria creatività. Nel caso del viaggio in bici in Norvegia, noi abbiamo prediletto le modalità video in HQ e lapse (nel video qui sotto potete vedere i primi risultati del montaggio delle migiaia di foto dei paesaggi norvegesi) ma presto credo ci diletteremo anche provando la registrazione slow e superslow (60 e 120 frame al secondo).
Per quanto riguarda la qualità di ripresa, i video risultano nitidi grazie anche alla presenza di una buona stabilizzazione ottica. Le fotografie fisse sono adatte alla realizzazione di video in timelapse ma la qualità (2 Mpx) non è eccezionale per la realizzazione di singoli scatti.
Un'altra funzionalità che trovo interessante è la possibilità di connettere via wifi la videocamera ad un dispositivo mobile o al pc attraverso l'utilizzo del software dedicato per poter condividere istantaneamente i video registrati ma anche per poter modificare le impostazioni della videocamera senza doverla rimuovere dalla custodia. Per maggiori informazioni sul software potete leggere la pagina di riferimento sul sito sony
 

Le nostre impressioni

 
Controllando i filmati, la prima cosa che ci è saltata all'occhio è la qualità dell'immagine, nonostante ci limitassimo a guardarli da un notebook. Le riprese hanno una definizione elevata (riprese in Full HD 1080px a 30 fps) che ci aspettevamo ma che ci ha comunque posivamente colpito. Unico piccolo neo è l'audio che perde di qualità quando la telecamera registra all'interno della custodia impermeabile, da utilizzare anche per il supporto manubrio e per quelli adesivi. Non vedo invece come un fattore negativo l'assenza dello schermo live view che è utile ma richiede un dispendio energetico eccessivo che ridurrebbe molto la durata della batteria. La batteria della telecamera dura circa un'ora e mezzo/due ore e quindi una scheda micro-SD da 8 o 16 giga (per i viaggi in cui non vi sia possibile scaricarla meglio la seconda) vi sarà sufficiente anche per registrazioni di video HQ.
 In definitiva la action camera di casa Sony, a mio parere, ha tutte le carte in regola per diventare una tra le più gettonate del settore grazie alla sua versatilità capace di accontentare tutti ed alla ottima qualità dell'immagine, nonostante qualche miglioramento possa essere sviluppato
sony-action-cam-casco
Aggiornamento settembre 2014. Di recente siamo passati alla action cam made in Italy Nilox F60 EVO che a nostro giudizio supera per prestazioni e qualità di ripresa la videocamera sportiva Sony recensita qui sopra. Potete leggere la recensione della Nilox F60 EVO per farvi un'idea. Non esitate a farci avere anche un vostro giudizio se avete o avete avuto esperienze relativamente all'utilizzo di una action cam.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Persone in questa conversazione

  • Ospite - StefanoMurrazzo

    2 anni fa

    Salve! complimenti per tutto!
    potrei avere qualche informazione e parere circa le foto fatte con la action cam?

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Leonardo

    2 anni fa

    Ciao Stefano,
    obiettivamente le foto della action cam di casa sony sono la grande pecca di questo prodotto: la qualità è piuttosto bassa ma comunque per avere un'idea puoi dare un'occhiata al video in questa pagina. E' un timelapse fatto unendo delle fotografie fatte con la videocamera... se però sei interessato a scattare immagini statiche e non video, ti consiglio fortemente di puntare su altri prodotti (GoPro, Contour, Garmin...)

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Ospite - alessio80

    2 anni fa

    ciao, quale consigli tra questa e la Contour 2?
    le foto della Contour sono migliori?
    purtroppo la Contour fa FullHd solamente diminuendo l'angolo..e suppongo si noti bene la differenza anche su uno schermo da 27 pollici. ma come cam la Contour è molto più elegante

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Leonardo

    2 anni fa

    ciao, quale consigli tra questa e la Contour 2?
    le foto della Contour sono migliori?
    purtroppo la Contour fa FullHd solamente diminuendo l'angolo..e suppongo si noti bene la differenza anche su uno schermo da 27 pollici. ma come cam la Contour è molto più elegante

    Ciao Alessio,
    se ti riferisci alla contour roam2 allora ti consiglio certamente quella anche se come dici tu il "problema" contour è l'angolo a 130° con il full HD. La contour+2 mi sembra avere un prezzo eccessivo.
    In questo settore sarei curioso di provare ad esempio la Virb di casa Garmin che sembra un bel prodotto ma anche in questo caso per avere lo stabilizzatore d'immagine bisogna ridurre l'angolo di campo.
    Sony ha fatto un bel prodotto ma se vuoi provare anche a fare qualche foto allora lascia perdere, la qualità scende davvero molto!

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Ospite - Caterino

    2 anni fa

    Ciao ho appena acquistato questa bellissima action cam, che utilizzerò nelle mie pescate subacquee, volevo sapere se era possibile modificare l' angolo di ripresa, quindi passare da 120° a scendere, dico ciò perchè nelle riprese che farò mi serve zummare di più l' oggetto d' interesse.

  • Ospite - gasparini cristian

    2 anni fa

    salve, ho una HDR-AS15, volevo sapere come mai nel video che ho eseguito mentre sciavo in modalità HQ le immagini vanno a scatti nel mio PC grazie.

  • Leonardo

    2 anni fa

    Ciao Caterino,
    qui trovi il manuale d'uso...
    http://pdf.crse.com/manuals/4432600721.PDF
    a pagina 20 trovi le istruzioni per cambiare l'angolo di campo

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo
  • Leonardo

    2 anni fa

    ciao christian... il fatto che le immagini vadano a scatti credo possa dipendere da molti fattori ma il primo che mi viene in mente è la dimensione del file che provi a visualizzare troppo elevata... se così fosse il processore del tuo pc fa fatica a caricare il filmato e per questo lo vedi a scatti... dovresti provare a caricare un video di piccole dimensioni oppure utilizzare un pc con una scheda video di qualità e un processore potente...

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×