Pubblicato in Ricette
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Lo smacafam è un piatto tipico della regione Trentino ed il suo nome si riferisce al fatto che, essendo un piatto ricco, tende a placare la fame.
PAESE D'ORIGINE Italia
NUMERO DI PORZIONI 6
DIFFICOLTA' Semplice
TEMPO DI COTTURA 40 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 1 ora
Mettere a bagno il pane con acqua o latte, finchè sia ben ammorbidito; impastarlo poi con la farina, aggiungere il lardo tritato e l'uovo. Amalgamare il tutto con brodo per rendere l'impasto piuttosto liquido. Imburrare una tortiera, versare il composto e sopra mettervi la lucanica a fette. Infornare e cuocere per circa 40 minuti a temperatura piuttosto alta (170°/180°). Al posto della lucanica, per rendere più leggero il piatto si possono usare delle verdure..
INGREDIENTI
Pane raffermo 150 grammi
Zucchero 150 grammi
Farina bianca 150 grammi
Uova 1
Lucanica Q.B.
Lardo 100 grammi
Farina di grano saraceno 1 cucchiaio
Brodo Q.B.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Polpettone di tonno »
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×