Roma, la città eterna vive ancora

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Caotica, frenetica, inquinata, ma anche vivace, allegra, storica, imponente. Tutto questo è la "città eterna", Roma. Ogni volta che ci ritorno mi stupisce per la ricchezza e densità di luoghi storici e simbolici che essa racchiude. L'altare della patria, San Pietro, i fori ed il colosseo... tutte costruzioni simbolo di epoche e poteri differenti. La fontana di Trevi, villa Borghese, piazza Navona, piazza di Spagna... questa città è "magica", come cantano i tifosi della sua squadara di calcio (va bè, forse loro si riferiscono ad un'altra Roma, ma fa lo stesso)! E poi i romani: pazzi, coatti, invadenti, a volte scansa-fatiche ma sempre simpatici, spassosi, divertenti, intraprendenti. Una visita a Roma equivale ad un salto indietro nel tempo di 2000 anni ma anche un'immersione profonda nel cuore della fede cristiana oltre che trovarsi nel centro della vita politica italiana. Roma è un pò come la Mecca per i musulmani: una volta nella vita ci si deve andare!

La "nostra" capitale è sicuramente una delle più belle città d'arte europee. Le mie visite a Roma sono più d'una e di questo devo ringraziare soprattutto gli amici Carlo e Matteo che mi hanno ospitato a più riprese. Le bellezze di Roma sono legate a differenti epoche storiche: dai monumenti dell'antichità sopravvissuti fino ad oggi quali il Colosseo, il Pantheon, i fori, il Circo Massimo... alle basiliche cristiane quali San Pietro, S. Pancrazio, S. Paolo fuori le mura... passando per la Roma rinascimentale e barocca di Castel S. Angelo, Piazza Navona, Piazza di Spagna e la fontana di Trevi. Tutto questo concentrato in una città che è anche la sede del governo italiano, oltre che racchiudere all'interno della propria area urbana uno Stato vero e proprio come la Città del Vaticano. Se questo non bastasse, Roma presenta anche un'ampia scelta per i più nottambuli: dai caratteristici locali di Trastevere (che abbuffate e che bevute in quelle trattorie) alle moderne discoteche del quartiere di Testaccio.

Molte altre capitali e città europee sono state oggetto di nostre incursioni, ad esempio Berlino, Istanbul in un week end, Praga, Roma, Stoccolma ed altre ancora.

{phocagallery view=category|categoryid=83|displayname=1|displaydetail=0|imageshadow=shadow1}
:

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 
×