Ride with us: pedalando verso i cambiamenti climatici

Pubblicato in Viaggiatori
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Alberto Fiorin è un grande cicloviaggiatore oltre che fonte d'ispirazione inesauribile grazie alle numerose guide e pubblicazioni che ha realizzato negli anni. Abbiamo avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarne anche la simpatia e sensibilità che, ne siamo certi, lo abbia spinto a condividere da subito lo spirito di Daniele e Claudio ed unirsi al loro progetto Ride With Us. Insieme partiranno a breve verso Parigi, per mantenere alto il livello di attenzione sui cambiamenti climatici.
In questa intervista Alberto ci racconta cos'è e quali sono le finalità di questo viaggio in bici da Venezia a Parigi.
Ride With Us nasce con il desiderio di stimolare le persone sul concetto di cambiamento climatico, sottolineando l'importanza della XXI conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà dal 30 novembre all'11 dicembre 2015 e che ha l'obiettivo di trovare un accordo vincolante e universale sul clima che permetta di ridurre le emissioni. Otto cicloviaggiatori pedaleranno verso Parigi, sede della conferenza COP21, condotti, oltre che da Alberto Fiorin presidente dell'Associazione ciclistica Pedale Veneziano, anche da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato che l'anno scorso raggiunsero Copenhagen.
Il gruppo affronterà il clima autunnale/invernale organizzando incontri e presentazioni per sensibilizzare la popolazione locale sui problemi del riscaldamento globale. Chi vorrà, potrà anche affrontare qualche chilometro di pedalata con l'allegra compagnia che partirà da Venezia e risalirà il Brenta fino a raggiungere la Valsugana. Seguendo a ritroso l'itinerario della via Claudia Augusta, gli intrepidi si dirigeranno verso Trento, Bolzano, Merano e lasceranno l'Italia dal passo Resia. In Austria percorreranno la valle dell'Inn passando per Landeck, per poi entrare in Svizzera e raggiungere il lago di Costanza. Dopo aver passato una delle città simbolo della ciclabilità europea, Friburgo, i cicloviaggiatori di Ride With Us si fermeranno a Strasburgo per un incontro con alcuni rappresentanti del parlamento europeo prima di raggiungere la capitale francese durante la conferenza COP21.
A Parigi si troveranno in mezzo a molti altri "pellegrini del clima" che giungeranno dal Vietnam, dagli Stati Uniti, da Capo Nord e da molte altri località sparse per tutto il mondo. 
Per conoscere nel dettaglio le tappe del viaggio dei ragazzi di Ride With Us (e magari unirvi a loro nella pedalata) potete consultare il loro sito oppure seguire le vicissitudini sulla pagina facebook del progetto. 
Di seguito invece trovate l'intervista skype in cui Alberto Fiorin ci parla nel dettaglio del viaggio che inizierà il 22 novembre a Venezia per concludersi il 4 dicembre a Parigi.
 
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito