Recensione Casio PRO TREK PRW-6000 1ER

Pubblicato in Recensioni
Vota questo articolo
(21 Voti)
Etichettato sotto
Monte Nuvolau... questo è il nome scelto per il modello PRW-6000 1ER, l'orologio sportivo PRO-TREK di Casio che abbiamo avuto occasione di indossare nelle nostre escursioni in MTB ed in montagna. Il Gruppo del Nuvolau è uno dei più piccoli delle Dolomiti, ma anche uno dei gioielli più mirevoli ed ammirati grazie alle mille guglie che svettano ardite e contorte. La stessa cosa vale per il Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER: una cassa ridotta per venire incontro alle esigenze degli sportivi nasconde innovazioni tecnologiche all'avanguardia. Di seguito proverò a descrivervi alcune delle sue molteplici funzioni e caratteristiche.

Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER, teconologia e comfort

 
Il marchio PRO-TREK di Casio si è arricchito quest'anno di nuovi modelli tra cui quelli della serie PRW-6000, prodotti di punta del marchio. In questo caso vi parliamo del modello PRW-6000 1ER, l'entry level della serie, se così si può definire (gli altri due modelli, il PRW-6000Y 1ER e PRW-6000Y 1ACR si differenziano per la presenza di inserti in carbonio all'interno del cinturino). Il quadrante dell'orologio è suddiviso in due parti principali: quella analogica con le lancette che indicano l'ora e quella digitale con un display che gestisce le diverse funzioni presenti sul PRW-6000 1ER. 
L'orologio è dotato di tecnologia proprietaria Atomic Timekeeping che permette l'autoregolazione dell'ora a seconda della propria posizione: viene captato un segnale radio da sei stazioni sparse in tutto il mondo che permettono l'aggiornamento automatico dell'ora senza dover procedere alla calibrazione manuale in base alla città in cui ci si trova. Insomma, il fusorario non è un problema per questo orologio!
Un altro elemento che evidenzia l'attenzione per i particolari è la presenza della tecnologia Tough Solar: il quadrante dell'orologio è un pannello solare che genera energia dalla luce e ricarica la pila incorporata. L'orologio si carica ogni volta che è esposto alla luce, anche fievole ed in ambienti scarsamente illuminati. Inoltre è presente la funzione Power Save che fa spegnere l'orologio in caso di prolungata mancanza di luce.
Il cuore dell'orologio sono i tre sensori presenti su di esso:
  • il sensore per la misurazione della pressione barometrica permette di conoscere, oltre alle evoluzioni meteo anche l'altitudine. Rispetto ai precedenti prodotti è stata migliorata la precisione e la velocità: gli intervalli di misurazione sono passati da 5 metri ad 1 metro ed il tempo di misurazione dell'altitudine è passato da 5 ad 1 secondo
  • il sensore di temperatura fornisce il dato con una precisione di un decimo di grado
  • il sensore di direzione svolge il ruolo di bussola elettronica permettendo una perfetta lettura delle mappe e di conseguenza anche la valutazione dei propri itinerari in zone isolate
Questi parametri vengono visualizzati sul display digitale che potrebbe essere parzialmente occultato dalle lancette in determinati orari. Per questo sul Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER è presente una funzione che permette, in caso di necessità, di spostare le lancette sulle ore 2 e far sì che il display digitale sia perfettamente leggibile sempre.
Tra gli altri parametri disponibili ci sono: la retroilluminazione, il cronometro, il conto alla rovescia, la data e cinque allarmi giornalieri.
Insomma, non manca proprio nulla!
 
Casio PRO-TREK ...
Casio PRO-TREK ...
Casio PRO-TREK ...
Casio PRO-TREK ...
Casio PRO-TREK ...

Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER, le mie impressioni

 
Ho provato il Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER in alcune escursioni in bici e montagna e devo dire che la mia impressione è più che positiva. Non sono abituato ad utilizzare un orologio da polso quando affronto le mie escursioni perchè spesso li trovo scomodi. In questo caso invece la cassa davvero sottile limita il fastiodioso sbattere contro la mano dell'orologio ad ogni movimento del polso, soprattutto se allacciato bene; il peso ridotto (72g) fa sì che l'orologio "quasi non si senta".
ProTrek Logo L'elevata accessibilità delle funzioni principali - bussola ed altimetro con i pulsanti sulla destra, barometro e temperatura come prime funzioni del pulsante Mode in basso a sinistra - fanno sì che l'orologio sia consultabile anche mentre si pedala (occhio però a non distrarsi troppo!) o si cammina in montagna e dato che a volte ci capita di effettuare escursioni in notturna anche l'illuminazione automatica è particolarmente apprezzata.
Tra le molte funzioni presenti però ho trovato particolarmente utile quella di misurazione della pressione ed in particolare il grafico che viene elaborato con misurazioni di pressione ogni due ore: grazie a quello si può prevedere con buona approssimazione l'evoluzione meteo e decidere se proseguire o se sia il caso di rientrare e trovare un buon riparo... e visto il tempo pazzo di quest'inizio estate qui in montagna ne ho fatto affidamento in un paio di occasioni. L'altro elemento interessante è la misurazione del dislivello percorso durante un'escursione... altro parametro che può essere visualizzato sul display digitale. Di recente tra l'altro mi sono concesso un'escursione in MTB con tuffo finale nel lago di Caldonazzo... il fatto che l'orologio sia waterproof mi ha permesso di non doverlo lasciare incustodito a riva!
Ultimo ma non meno importante, il design: non sono uno che mette l'estetica davanti alla qualità tecnica, ma se l'ultima è abbondantemente presente non mi dispiace anche curarmi della prima. Ed anche in questo caso il PRW-6000 1ER ha incontrato i miei favori: elegante ma allo stesso tempo moderno e sportivo, ho apprezzato il quadrante coperto dal pannello solare a nido d'ape. 
Probabilmente l'avrete già capito ma questo orologio sportivo mi piace molto e non sono riuscito a trovargli un difetto quindi se siete alla ricerca di un gioiellino tecnologico da mettervi al polso potreste aver finito di cercare. Se preferite invece gli orologi digitali potete leggere la recensione del Casio PRO-TREK PRW-3500 1ER.
Il prezzo di listino del Casio PRO-TREK PRW-6000 1ER è di 449€ mentre per i modelli con gli inserti in carbonio il prezzo è 499€
Per maggiori informazioni potete consultare la scheda tecnica del PRW-6000 1ER sul sito PRO-TREK oppure sul sito CASIO.
Di seguito invece trovate il video di presentazione dei modelli PRW-6000:
 
 
 
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×