Rafting in Val di Sole... divertimento assicurato!

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Non di sola bici vive l'uomo... e quando c'è la possibilità di divertirsi all'aria aperta noi di certo non ci tiriamo indietro! Quindi non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di trascorrere una giornata primaverile sulle rapide del torrente Noce per una bella discesa di rafting in Val di Sole. La giornata ha mantenuto le promesse insite nel nome della valle ed il sole ci ha accompagnato nelle nostre pagaiate da Dimaro verso valle. 

Rafting su uno dei fiumi più belli d'Europa

 
La tarda primavera/estate è il periodo ideale e questo è l'anno giusto... ed allora perchè no? I metri di neve scesi in quota quest'inverno si stanno sciogliendo e il Noce costituisce un bacino idrico che spazia dalle Dolomiti di Brenta al gruppo dell'Ortles Cevedale. Una location perfetta per gli amanti degli sport acquatici ed in particolare per coloro che vogliano cimentarsi con il rafting, la discesa con gommone su fiume. Il National Geographic ha inserito questa sinuosa serpe d'acqua che si insinua tra le rocce dolomitiche tra i dieci migliori fiumi dove fare rafting al mondo: noi non abbiamo esperienze su altri percorsi, ma vi possiamo assicurare che qui il divertimento è garantito!
Ma veniamo al dunque... com'è fare rafting in Val di Sole? Beh, con queste premesse l'unica cosa che poteva andare storto era l'organizzazione ed invece grazie agli amici del Rafting Center di Dimaro tutto è stato perfetto! 
 
Dopo aver indossato la muta ed esserci trasferti al punto di partenza, ci siamo infilati nel gommone ancora adagiato tranquillo sul prato. Qui la nostra super-guida Alessandro ci ha impartito una piccola lezione per spiegarci alcuni facili comandi da seguire in acqua, che io ho logicamente dimenticato nel giro di un nanosecondo visti i miei noti problemi con la memoria... finita la fase preparatoria e trasportato il gommone scalpitante su superfici a lui decisamente più congeniali, è iniziato il diveritmento!
 
Rafting Val di Sole
 
Consigliato da Alessandro, salto sul gommone stando ben attento a non bagnarmi i piedi appoggiandoli sulle rocce sporgenti... ma dopo tre metri di pagaiate mi rendo subito conto della presa per il c... a cui ero stato sottoposto: acqua che spruzza ovunque, salti, rapide, pagaiate a destra e a manca (mah, queste in realtà non so se fossero involontarie o meno dato che a darmele era Vero!). Dopo alcuni chilometri di puro divertimento abbiamo accostato su un isolotto ed in un punto in cui le acque del fiume erano piuttosto tranquille ci siamo tuffati simulando di essere stati sbalzati dal gommone... la corrente non scherza ma anche raggiungere la riva a nuoto è stato divertente!
 
Rafting in Val di Sole
 
Dopo un altro tratto in gommone sul fiume Noce, sempre preceduti dai ragazzi che in canoa e a bordo di un particolare "catamarano" garantivano la nostra sicurezza, abbiamo provato l'ebrezza di un tuffo nel fiume da una roccia sporgente: fresco ma adrenalinico! Ancora qualche rapida, pagaiate che diventavano sempre più affiatate e bocca chiusa ad evitare le risate per non bere troppa acqua: lentamente ma non troppo ci siamo avviati alla conclusione del percorso e ad attenderci abbiamo trovato il pullmino con un pezzo di cioccolata per ritemprarci durante il rientro al centro.
Come detto inizialmente, non ci si diverte soltanto in sella ad una bicicletta e l'avventura va vissuta a 360°!
Per maggiori informazioni sul rafting in Val di Sole, anche per famiglie, visitate il sito del Rafting Center Val di Sole di Dimaro.
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting Val di ...
Rafting in Val di Sole... divertimento assicurato! - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare