Quando e dove vedere Betlemme a Gozo

Pubblicato in Malta
Vota questo articolo
(0 Voti)
Per chi non avesse ancora letto nulla sul blog, all'inizio di Dicembre abbiamo trascorso qualche giorno sulle isole di Malta e Gozo. Durante la nostra permanenza abbiamo avuto l'occasione di scoprire una vera perla accessibile soltanto nel periodo natalizio: la ricostruzione del villaggio di Betlemme nei pressi della cittadina di Ghajnsielem su Gozo. Nel mese precedente il Natale infatti questo villaggio ricostruito per intero con osteria, fabbro, fornaio, fattoria... e naturalmente la grotta della natività, si popola di attori, curiosi e turisti che al mattino percorrono i vicoli sterrati riportando in vita il borgo in cui vide la luce Gesù.
Noi, nostro malgrado o per nostra fortuna (questo devo ancora scoprirlo), siamo giunti al villaggio di Betlemme attorno all'una e le varie costruzioni erano deserte. Soltanto alcuni turisti ritardatari come noi ed i figuranti ormai svestiti dei loro panni di villeggianti, giravano per le viuzze sotto uno splendido sole d'inverno. I primi curiosando nelle abitazioni ricostruite davvero ad opera d'arte, i secondi seduti davanti all'osteria (reale, con cibo e bevande in vendita) a sorseggiare una bibita dopo il lavoro. Personalmente siamo giunti nel villaggio dal porto di Mgarr, accedendo inizialmente all'edificio del carpentiere di fianco al mulino ad acqua, realmente funzionante: all'interno del villaggio è stato ricostruito anche un torrente! Il giro non richiede molto tempo ma vi consiglio di perdervi ad osservare i particolari: l'incudine, gli animali, il pane fresco... e chiaramente lasciate per ultima la visita della capanna (in realtà è uno tra gli edifici più grandi del villaggio) in cui noi non abbiamo trovato Giuseppe e la Madonna (giustamente erano anche loro a bere un bicchiere dopo l'orario d'apertura!) ma il bue e l'asinello. Il nostro tour si è concluso con una visita dell'imponente chiesa di Ghajnsielem poco a monte del villaggio, che merita una passeggiata. La visita è stata davvero piacevole, sia per il luogo che per la temperatura e credo che riuscire a visitare il villaggio quando esso è animato dai figuranti deve essere una piacevole esperienza quindi se decidete di passare di qui informatevi prima sugli orari (lo faremo anche noi se mai avremo occasione di tornare!).
Durante l'orario di apertura (solitamente al mattino, durante i weekend anche nel pomeriggio, per informazioni dettagliate potete controllare sul sito ufficiale dell'evento) centocinquanta attori daranno vita ad una rappresentazione che deve risultare assolutamente realistica ed intrigante: legionari, famiglie di muratori, fabbri, contadini e ovviamente quella di Gesù Cristo e com'è logico che sia il villaggio chiude con l'arrivo dei re Magi il giorno dell'Epifania. All'interno del villaggio è anche presente il Bethlehem Inn, un piccolo hotel dove è possibile pernottare per una notte in una delle quattro stanze.
Il sito ufficiale del turismo a Malta, Gozo e Comino è un'ottima risorsa per avere informazioni più dettagliate ed approfondite. Se state programmando un viaggio nelle isole, scriveteci una mail o date un'occhiata al sito di Visit Malta
Il villaggio di...
La mappa del vi...
Interno di una ...
Il mulino
Il fornaio
La grotta della...
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Viaggiare per Malta in autobus »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×