Pertisau-Alpbach: MTB in Tirolo dal lago di Achen

Pubblicato in Austria
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Inizia a Pertisau il nostro percorso attraverso il Tirolo ed è subito un inizio in salita! Ma siamo qui per questo, per esplorare e scoprire le montagne di questa meravigliosa regione austriaca, perfetta per la mountain bike. Altrimenti saremmo andati a Rovigo, no?
La prima giornata di viaggio in MTB in Tirolo è stata caratterizzata da nuvole grigie, pioggia e paesaggi alpini struggenti. Dal lago di Achen siamo giunti fino a Steinberg im Rofan per poi raggiungere Alpbach e concludere in una sola giornata due tappe dell'itinerario Tirol MTB safari.

Mappa

 
Dopo un piacevole viaggio in treno trascorso a chiacchierare con Matteo, ottimo giornalista e scrittore che fino a poco tempo fa ammiravo soltanto leggendone libri e racconti e che ora ho avuto l'onore di conoscere (apprezzandone anche la simpatia e pacatezza), giungiamo a Pertisau sulle sponde del lago Achen giusto in tempo per evitare un forte temporale. In serata abbiamo il tempo di scegliere le bici a noleggio che andremo ad utilizzare e sono felice di scoprire che potrò sedermi per la prima volta su una Ghost full suspended da 27,5"... divertimento assicurato!
Il giorno successivo di buon'ora, dopo un'abbondante colazione, saltiamo in sella scalpitanti ma per il momento dobbiamo mordere il freno perchè, viste le pessime previsioni per il tardo pomeriggio, decidiamo di accorciare la tappa odierna. Eviteremo di percorrere in bici il periplo del lago saltando sul traghetto che ci condurrà fino all'estremo opposto dell'Achensee. Qui si inizierà a fare sul serio pedalando subito in salita!
Mentre mi godo il paesaggio ovattato dal ponte del traghetto, faccio anche due chiacchiere con Lukas, la nostra guida in questi giorni di esplorazione del Tirol MTB Safari. E' un mountain biker ex-professionista che dopo aver lasciato l'attività si dedica alla mappatura del territorio oltre ad accompagnare gruppi in MTB. Parla un ottimo inglese ed è un piacere fare due chiacchiere con lui.
Ma bando alle ciance... è ora di pedalare e scaldiamo i motori per poche centinaia di metri prima di deviare bruscamente a destra ed iniziare la prima salita di giornata. La strada si fa sterrata e le pendenze, mai eccessive, sono costanti. Il sudore che ci cola sugli occhi ci fa apprezzare il cielo coperto e pedaliamo nel bosco di conifere sempre di buona lena. Tra una sosta fotografica ed un'altra giungiamo alla Köglalm (malga) oltrepassandola e scollinando poco dopo.
Inizia il divertimento! Scendiamo prima su sentiero e poi su strada sterrata, cambiando la vallata e seguendo un bel torrente di montagna. I paesaggi sono sempre selvaggi e le soste fotografiche frequenti ma nonostante ciò in poco tempo raggiungiamo Steinberg im Rofan, meta della decima tappa del Tirol Mountain bike Safari che stiamo percorrendo. E' ancora presto e quindi abbiamo il tempo per proseguire verso Alpbach, prossimo obiettivo del nostro itinerario.
Dopo una breve ma intensa risalita, ci sediamo per uno spuntino a base di affettati... con questo carico non sarà facile ripartire ma noi, imperterriti, non ci demoralizziamo. Da Achau in picchiata giungiamo nella valle dell'Inn, che sarà una visione costante in lontananza durante tutta la nostra permanenza in Tirolo. Attraversiamo Kramsach per raggiungere Reith im Alpbachtal da dove saliremo sulla prima cabinovia del nostro Tirol mountain bike safari. Questo tragitto di oltre 600 km in quindici tappe, prevede infatti la possibilità di superare quasi la metà del dislivello con gli impianti di risalita. Il panorama dal Reither Kogel è spettacolare ma ci accorgiamo che all'orizzonte nere nuvole dense di pioggia si stanno avvicinando a gran velocità ed allora, dopo la foto di rito, ci affrettiamo sulla discesa.
L'acqua ci sorprende quando stiamo risalendo l'ultima asperità di giornata e così, consultando la mappa, troviamo una possibile deviazione... il sentiero che ci riconduce sulla strada verso Alpbach è davvero divertente anche se reso scivoloso dalla pioggia!
Come prima giornata non è stata affatto male... e ci siamo anche guadagnati la fresca birra finale per celebrare l'arrivo! 
Se siete curiosi di scoprire cosa sia, potete leggere questo articolo sul mountain bike safari in Tirolo oppure accedere direttamente alla mappa con le tappe sul sito ufficiale del turismo tirolese.
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×