In bicicletta nel nord-est d'Italia - Bike and trek 2012

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Poco più di 700 km attraverso il Trentino,il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. 12 giorni di viaggio, 9 giorni in bicicletta, 3 giorni di trekking, 1 giorno di pioggia!( siamo stati fortunati no?) L'itinerario di Bike and trek seguito sulle due ruote ci ha portato ad attraversare parte delle Dolomiti valicando quattro passi montani, ci siamo ritrovati a campeggiare su laghi inaspettati ed ad osservare animali mai visti prima. Sono tante le emozioni vissute in un viaggio a pieno contatto con la natura e le persone incontrate: viaggiare in sella ad una bicicletta è un incedere lento ma realmente autentico e concede al viaggiatore la possibilità di sentirsi parte integrante di ciò che lo circonda!
Poco prima di partire per un viaggio in bicicletta, il caos regna sovrano: pile di oggetti ammassati l'uno sopra l'altro dovranno entrare in una borsa di bassa capienza e non in un camion con rimorchio, ma di questo ti accorgerai solo il giorno prima di saltare in sella. Appena lasciata casa, dopo innumerevoli controlli del bagaglio e della condizione del tuo mezzo che, ovviamente, non hai controllato prima dell'ultima ora, non sembra vero di essere in viaggio! La brezza mattutina sembra spingerti con dolcezza sempre più avanti e la bicicletta scivola lenta ma decisa sulla strada... in pochi minuti ti accorgi di essere in discesa! La prima salita, la stradadei forti, non è particolarmente difficile ma il peso del bagaglio si fa sentire con insistenza quasi temesse di non venir considerato abbastanza.
Ferrovia delle DolomitiLo spirito è leggero, ormai consapevole di aver iniziato la nostra avventura! Quest'anno, dopo l'incredibile esperienza del sudest asiatico in bicicletta, abbiamo scelto le nostre montagne, quelle che vediamo ogni mattina al nostro risveglio, quelle vette fatte di fragile dolomia che ogni anno si stufano della loro forma e decidono di cambiarla, quei picchi rocciosi che non smettono mai di emozionarci. Il paesaggio alpino è uguale, ma diverso in ogni luogo: le valli delimitate da crinali rocciosi o ricoperti di boschi, sfociano in altre valli o nella pianura... Seguono il corso di un torrente e poi terminano inaspettatamente in un'altra valle che sarà la nuova guida del vostro viaggio e quando anch'essa decide che è tempo di salutarvi, si inizia a rimpiangere quel pedalare regolare senza pendenze eccessive di una vallata, ma chi stà vagabondando sà che prima o poi dovrà incontrare una salita! Tu, la bicicletta e le persone che incontri, quelle che ti vedono arrivare così lentamente nella loro vita e che ti accolgono nonostante forse non capiscano e insistano nel chiederti il perchè di quello che stai facendo: perchè faticare quando esistono le automobili ed i treni?
Friuli in biciI mezzi motorizzati? Bella domanda: quando mi trovo sui tornanti che conducono ad un passo alpino che sembra non arrivare mai, me lo chiedo anch'io, quando il sudore mi impedisce di vedere e gli occhi bruciano stanchi e le gambe gridano vendetta, maledico la folle idea del viaggio in bicicletta... ma poi, in pochi secondi, non appena ci si rende conto che il cielo si stà avvicinando, che mancano solo poche pedalate alla fine di quel calvario, che sei riuscito a salire fin lassù solo con le tue forze e la tua volontà, in quel momento conosco la risposta a ciò che la gente chiede! Non esiste nulla come un viaggio in bici, nulla di così autentico ed intenso ma questo è difficile da comprendere, forse può capirlo solo chi lascia da parte le comodità di un sedile imbottito e gli altri mezzi di trasporto per saltare in sella alla sua bicicletta sgangherata per inseguire l'avventura!
Trovi la descrizione tappa per tappa del nostro itinerario nell'articolo Viaggio in bici nel nord est d'Italia
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Il Gargano, lo sperone di Puglia »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito