Parco Adamello Brenta: cos'è Parco Estate 2012

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Essendo amanti della montagna e della natura, ci fa particolarmente piacere divulgare le iniziative di promozione del turismo eco-sostenibile proposte dal Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino. Quest'estate vivere la natura e la montagna delle Dolomiti occidentali è più facile e divertente con Parco Estate 2012. Dal 16 giugno 2012 al 23 settembre 2012 l'ente parco organizza oltre quattrocento iniziative volte all'esplorazione e alla conoscenza del parco.
E' vero, esplorare la natura in tranquillità e autonomia è il miglior modo per poter entrare in sintonia con essa e scoprirne i lati più affascinanti e selvaggi, ma a volte per poter capire e conoscere angoli nuovi e intriganti è meglio affidarsi a chi vive la montagna quotidianamente. Per questo forse il giusto mix di autonomia e organizzazione, se decidete di concedervi una vacanza in Trentino nel parco naturale Adamello Brenta, è la soluzione migliore! L'ente parco offre la possibiltà di essere guidati alla scoperta delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello da esperti e conoscitori della natura. Gli eventi organizzati nell'ambito dell'inziativa Parco Estate 2012 sono oltre quattrocento: si va dalle facili passeggiate accompagnati dalle guide ambientali alla scoperta degli angoli più belli della zona (per esempio le cascate Vallesinella, il lago di Tovel o la val Genova) alle escursioni al tramonto o in notturna per ammirare la volta celeste. Se invece siete dei montanari D.O.C. potete andare oltre ed affidarvi alle guide alpine per affrontare le attraversate delle dolomiti di Brenta e della Presanella. I più giovani si potranno avvicinare alla montagna attraverso le attività Parco Estate Junior mentre tutti potranno scoprire i segreti custoditi dalle rocce e dagli alberi nelle "Case del Parco", tra Daone, Tovel, Spormaggiore, Stenico e San Lorenzo in Banale che ospitano mostre e centri ricchi di spunti. Per scoprire le attività dell'uomo nel parco si potrà partecipare alle attività in malga col Pastore oppure alla ricerca delle erbe officinali. Per i più dolci invece consigliamo un viaggio nel mondo del miele... e dell'orso!
Insomma, la noia è una sconosciuta all'interno del parco naturale Adamello Brenta!

Se siete amanti dei trekking e della mountain bike, le occasioni nel parco non mancano: provate a dare un'occhiata alla mappa dei trekking o alla mappa degli itinerari MTB per trovare il percorso più adatto a voi. Noi vi consigliamo il trekking al rifugio Brentei ed il percorso sull'antica strada dell'imperatore in MTB.

Se decidete di trascorrere qualche giorno nel parco e volete risparmiare sulle attività proposte, sull'accesso a musei e castelli e avere altri sconti potreste essere interessati alla Dolomeet-card o alla ParcoCard. Per scoprire tutte le attività proposte scaricate il depliant in formato PDF di Parco Estate 2012 oppure accedete al sito ufficiale del Parco Naturale Adamello Brenta.

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×