fbpx
 Stampa questa pagina
Parchi e riserve

Parco nazionale di Doi Suthep Pui in Thailandia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 

Il parco nazionale di Doi Suthep Pui nel nord della Thailandia è uno dei più visitati di questa zona per la sua comodità: si trova infatti non troppo distante dalla città di Chiang Mai. Come molti parchi thailandesi, anche questo è caratterizzato dalla presenza di una folta foresta pluviale che ricopre i pendii montuosi che costituiscono gran parte del territorio del parco. Cascate, grotte e sentieri sono le principali attrazioni del parco che consentono agli amanti dei trekking e della fotografia naturalistica di trovare ottimi spunti per divertirsi.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Informazioni utili

Thailandia - Chiang Mai

DETTAGLI PARCO
Territorio Foresta pluviale
Biglietto d'ingresso 200 bath
Sito UNESCO No
Sito web Dnp.gov.th
COSA FARE
Escursioni
Birdwatching
Nuoto
Campeggio
QUANDO ANDARE
NovembreDicembreGennaioFebbraioMarzoAprile

Curiosità

Mork Fa e sconti

La parte meno visitata del parco è quella situata lungo la strada 1095 ma non per questo motivo è meno meritevole... anzi: le cascate di Mork Fa sono uno spettacolo eccezionale e le attività possibili sono varie.
Se provenite da un altro parco thailandese, mostrate il vostro biglietto di ingresso all'addetto e forse vi verrà scontato qualcosa su quello del Doi Suthep Pui.

Come arrivare

Il principale accesso al parco nazionale thailandese del Doi Suthep Pui è la città di Chiang Mai, nel nordovest del paese. Da qui infatti, basterà muoversi lungo la strada 1004 per raggiungere il quartier generale della riserva. Un'alternativa per visitare la parte più a nord è l'accesso dalla strada 1095 che arriva dalla cittadina di Pai.

Parco Nazionale di Doi Suthep Pui - Thailandia

Il Doi Suthep Pui è considerato uno dei parchi di Chiang Mai, visto che la maggioranza dei suoi visitatori vi accede proprio da lì. Dopo esservi registrati al centro visitatori o presso il quartier generale al termine della 1004 (fee di 200 baht per persona) potrete optare di trascorrere più di un giorno all'interno della riserva campeggiando presso lo Yot Doi Pui campground. Oltre alle attività escursionistiche ed al birdwatching, potrete visitare le numerose cascate site in questa parte del parco come la Huai Kaeo (la più vicina alla città!) o le cascate di Tat Mok e Me Sa situate più a nord. Nei dintorni della Mae Sa è possibile campeggiare ed effettuare delle brevi escursioni nella giungla oltre che nuotare in uno degli otto livelli che forma durante la sua caduta. Accedendo invece al parco dalla strada 1095 proveniente da Pai, è necessario percorrere 2 km di deviazione sulla destra lungo una strada ripidissima che sale, scollina e scende fino all'ingresso. Anche qui è permesso il campeggio su un ampio prato curato a due passi da un bel torrente. La tassa d'entrata è di 200 baht anche da questa parte più 60 baht già per due persone per piantare la tenda (i rangers hanno a disposizione anche tende e materassini da noleggiare). I bagni sono puliti e per mangiare è presente un gazebo coperto con tavolo e panche (se campeggiate, munitevi di viveri prima di giungere qui). Dal gabbiotto dove pagherete l'ingresso, inizia un breve percorso nella giungla che si conclude a circuito nel punto d'inizio. Percorretelo da sinistra ed in pochi minuti raggiungerete le splendide cascate di Mork Fa, alte circa 20 metri, che sgorgano in una specie di conca naturale unica nel suo genere. Potrete anche camminare fin dove l'acqua tocca il terreno, ma vi bagnerete! Dalla cascata proseguite lungo il sentiero che attraversa il rivolo d'acqua fino alla grotta dei pipistrelli appena sopra dove potrete osservare decine di mammiferi volanti partire per la lunga "ronda notturna" (ovviamente solo poco prima del tramonto!). La grotta è piena di guano e molto buia quindi fate attenzione se decidete di avventurarvici. Il tracciato prosegue dolcemente fino all'ingresso: se lo percorrerete di mattina, potrete facilmente avvistare diverse specie di uccelli e, con un po' di fortuna, magari anche qualche rapace notturno.
 
 
Letto 7945 volte
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!

Ultimi da Vero