fbpx
 Stampa questa pagina
Viaggi

Pangea, un viaggio in bici lungo la linea della migrazione

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
 
 
Siamo riusciti a contattarlo rapidamente poco prima che partisse, il 1° maggio, poi noi ci siamo diretti in Marocco e lui a Capo di Buona Speranza. Due righe via email che già trasudavano emozione e preparazione... è partito dal Sudafrica il viaggio in bici di Alessandro, un progetto che lo porterà a seguire la linea della migrazione, dalle origini della vita ai giorni nostri. Pangea, cycling on life's origin, porterà il suo ideatore dal Sud Africa al polo Nord e poi dall'Alaska al Sud America con lo scopo, come scrive sul suo blog, di "fare cultura in tempo reale sui pedali".
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Cos'è Pangea, cycling on life's origin?

Pangea è il progetto di Alessandro Da Lio che lo condurrà ad attraversare Africa, Penisola Arabica ed Europa prima di affrontare l'artico e le americhe. Un viaggio in bici che affiancherà iniziative didattiche, sportive e di turismo eco-sostenibile e che condurrà il ciclista lungo la linea migratoria dei primi esseri umani. 
Alessandro pedalerà per ventisei mesi, più di due anni, 780 giorni.
Un'eternità se confrontati alla nostra frenetica vita quotidiana che concede ferie mangia e fuggi e rapide incursioni in culture e territori lontani seguite da immediati rientri all'ovile.
Un attimo, un soffio di vita, se confrontati ai tempi naturali che hanno condotto l'uomo a migrare dal cuore della vita, l'Africa, verso territori più facilmente colonizzabili e fertili.
Da Lio pedalerà prima su una normale bici per poi sostituirla con un trike, più consono alle condizioni estreme dell'artico dove cercherà di raggiungere il polo nord magnetico. La Groenlandia sarà il suo ponte con le americhe, dove il viaggio proseguirà verso sud, giù giù fino ad Ushuaia ed oltre. 
pangea cycling

Chi è Alessandro Da Lio

Alessandro non è di certo nuovo alle imprese a due ruote: Iditaroad, deserto del Sahara, Alaska, Transalp, Duchenne Hero, Mongolia sono solo alcune delle sue recenti spedizioni e testimoniano la sua esperienza e capacità di adattamento a climi e condizioni estreme.  Si descrive come timido e riservato, viaggiatore emozionale ma a testimonianza della sua preparazione e cura dei dettagli, vi basti sapere che quando abbiamo proposto di pedalare con lui per qualche giorno, ci ha risposto che sarà sulle nostre alpi, in Trentino, tra il 10 e il 15 gennaio 2016... quando si dice programmare un viaggio!
pangea

Qual è lo scopo di questo viaggio

Lo scopo del viaggio è tanto nobile quanto ampio: durante la pedalata, Alessandro diverrà testimone della vita e cultura contemporanea delle diverse popolazioni che incontrerà lungo il suo tracciato, esplorando la diversità antropologica e cercando di approfondire i motivi della migrazione d'un tempo e di oggi, senza trascurare aspetti naturalistici quali flora, fauna, ecologia delle diverse zone climatiche attraversate.
Qui sotto potete vedere il trailer di Pangea.
 
Per il momento Alessandro sta pedalando in Sud Africa, dove è già riuscito ad incontrare i ricercatori del South African Institute for Aquatic Biodiversity e gli studenti della scuola primaria di Grahamstown... in bocca al lupo per le prossime avventure!
Se qualcuno volesse unirsi alla pedalata di Alessandro lo può fare... per maggiori informazioni e per seguire il viaggio giorno per giorno, ecco il sito ufficiale dell'impresa: www.cyclingpangea.com
 
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

Articoli simili

Ultimi da Leo