Palafitte a Ledro: viaggio nel tempo con l'UNESCO

Pubblicato in Italia
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Quando da ragazzino salivo in valle di Ledro per fare visita ad un caro amico, l'unica struttura che indicasse la presenza di un insediamento risalente a 4000 anni fa in riva al lago era la ricostruzione di una palafitta eseguita dal museo Tridentino di Scienze Naturali. A distanza di quasi vent'anni le cose sono cambiate e nell'area dove sono stati rinvenuti i primi reperti oggi è sorta un'area museale che permette di viaggiare indietro nel tempo per scoprire usi e costumi dei nostri antenati. Questo sito, assieme a quello di Fiavè in Trentino, è recentemente entrato a far parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il museo delle Palafitte del lago di Ledro è in realtà una sezione del museo tridentino di scienze naturali nato negli anni settanta ma soltanto dal 2006 l'area di Molina di Ledro, di fronte al lago, dispone di spazi dedicati al visitatore: una struttura contenente reperti storici si affianca alla ricostruzione di alcune strutture palafitticole, edificate con metodologie che ipotizzano le antiche tecniche di costruzione. Personalmente, facendo il confronto con le case khmer in Cambogia o con altre abitazioni tipiche delle realtà asiatiche, ho trovato moltissime analogie. All'interno delle capanne sono sistemate pelli ed utensili che rievocano i possibili stili di vita dell'età del Bronzo mentre numerosi eventi vengono organizzati dal museo per far conoscere la realtà di 4000 anni fa. Se pensate di trascorrere una vacanza in riva al lago di Ledro, nel basso Trentino, una visita al museo è d'obbligo anche se avete pensato a delle ferie attive. La valle si presta moltissimo a trekking, mountain bike, kayak ed altre attività sportive piacevoli da intervallare a pomeriggi culturali...
Il biglietto d'ingresso al museo costa 3,50€ normale e 2,50€ ridotto, con ulteriori sconti per le famiglie e per i possessori di Parco Card o Trento Card.
I periodi di apertura sono:
  • dal 1° Marzo al 30 Giugno e dal 1° Settembre al 30 Novembre dalle 9.00 alle 17.00, chiuso il lunedì
  • dal 1° luglio al 31 Agosto dalle 10.00 alle 18.00
  • Gennaio, Febbraio e Dicembre chiuso.

Le attività proposte periodicamente, soprattutti in estate, dal museo delle Palafitte, sono reperibili nel sito ufficiale del museo

Se amate la mountain bike la valle di Ledro è un paradiso, non essendo troppo distante dal lago di Garda ma già immersa nelle Alpi ledrensi. I percorsi più gettonati sono il Sentiero del Ponale da Riva del Garda e la salita al monte Tremalzo con panorami mozzafiato sull'Alto Garda trentino.

Palafitta sul l...
Interno delle p...
I resti nel lag...
Museo delle pal...
Le palafitte ri...
Palafitte a Ledro: viaggio nel tempo con l'UNESCO - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×