Pad Pak Ruam Mit o più semplicemente verdure miste soffritte

Pubblicato in Ricette
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Chi l'ha detto che la cucina tailandese è sempre piccante? Questo piatto, facile da preparare e pronto in pochi minuti, è completo e ideale anche per i vegetariani. Ne esistono molte varianti a seconda delle verdure che si hanno a disposizione e si ottiene sempre un contorno facile da abbinare a tanti piatti.
PAESE D'ORIGINE Thailandia
NUMERO DI PORZIONI 4
DIFFICOLTA' Semplice
TEMPO DI COTTURA 10 minuti
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 minuti
Pad Pak Ruam Mit è un piatto che i tailandesi mangiano spesso la sera, a cena, insieme ad altri piatti principali una sorta di contorno- in genere servito nei ristoranti khao tom. Non esiste in realtà una ricetta unica e fissa. Alla base ci sono ovviamente le verdure fresche miste (da cui appunto deriva il nome), aglio, salsa di ostriche (sostituibile con salsa di funghi per accontentare vegani e vegetariani) e salsa di soia. In genere vengono usati cavoli, broccoli, piselli, carote, asparagi, pannocchiette di mais e funghi. L'aggiunta del peperoncino fresco (dolce e piccante) varia a seconda del gusto personale. In fondo il nome lo dice: "ruam mit" significa tutto mescolato insieme!

Preparazione

La parte più difficile della realizzazione di questo piatto è la preparazione delle verdure. Tutte vanno accuratamente lavate e tagliate. Solo una volta che queste sono pronte si accenderà il fuoco e riscalderà a fiamma alta la wok. Una volta che la padella sarà calda si aggiune l'olio di semi. Pochi istanti dopo si aggiungeranno tutte le verdure, eccetto le foglie degli spinaci e dei broccoli. Si mescola accuratamente e si aggiunge il succo di lime, lasciando cuocere fino a quasi completa evaporazione. A questo punto si aggiunge l'acqua, la salsa di soia e di ostriche (o funghi), lo zucchero e il pepe (per i più audaci anche del peperoncino piccante fresco).
Mantenendo la fiamma alta si mescola in continuazione e, poco prima che tutto il liquido sia riassorbito, si aggiungono le foglie degli spinaci e dei broccoli. La sapidità viene aggiustata con la salsa di soia e lo zucchero. Un tocco particolare che non manca mai di aggiungere il mio amico Mook (lo chef nella foto) è il tofu fresco in pasta poco prima di spegnere il fuoco e servire!
Buon appetito...
INGREDIENTI
Olio di semi 2 cucchiai Aglio tritato grossolanamente 1 cucchiaio
Broccoli cinesi (gambi e foglie) 1 tazza Cavolfiori 1 tazza
Scalogno tagliato a fette 1/2 tazza Carote tagliate a rondelle 1/2 tazza
Peperone tagliato a fette 1/2 Piselli freschi (snow pea) 1/4 tazza
Funghi tagliati a fette 1 tazza Foglie di spinaci 1 tazza
Asparagi tagliati 1/2 tazza Baby corn tagliate a rondelle o striscioline (pannocchiette di mais) 1/2 tazza
Peperoncini freschi tagliati 1 o 2 Acqua 3 cucchiai
Salsa di soia 2 cucchiai Salsa d'ostriche (o di funghi) 1 cucchiaio
Succo di Lime 1/2 cucchiaio Zucchero di palma 1 cucchiaio
Pepe in polvere Thai 1/2 cucchiaino
Pad Pak Ruam Mit o più semplicemente verdure miste soffritte - 5.0 out of 5 based on 1 vote
  • Nessun commento trovato

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×