Le oasi pre-desertiche del Marocco in bici | Tappa 4

Pubblicato in Marocco
Vota questo articolo
(0 Voti)
Se potessi decidere a che ritmo vivere la vita, sceglierei il ritmo di Skoura: senza assilli, senza stress... lentamente. Il palmeto è un dedalo di vie e viuzze polverose in cui è incantevole perdersi e vagare senza meta per ore.
Raggiungerlo dopo aver pedalato sotto il sole cocente lungo la breve ma infuocata strada che divide questo villaggio dalla cittadina di Ouarzazate ti fa apprezzare ancor più il dolce refrigerio dell’ombra di palme ed ulivi.

Mappa

 
 

Kasbah di Tourirt a Ouarzazate

Lasciamo il campeggio di Ouarzazate dopo il pantagruelico kouskous di pollo e verdure della sera precedente e subito ci infiliamo in un tugurio saturo di odori e fumi stantii a bere il primo thé alla menta della giornata. Anche questo è Marocco!
Il viaggio in bici verso il paradisiaco palmeto di Skoura è interrotto dopo pochi chilometri: la kasbah di Taourirt e la città vecchia di Ouarzazate non possono essere trascurati! Resto sempre affascinato dalla varietà di decorazioni presenti su questi edifici costruiti con il fango.
ouarzazate bici marocco

Lago, Atlante ed oasi

Fuori città non facciamo in tempo a prendere il ritmo della pedalata che un’altra deviazione ci porta in riva all’enorme lago che alimenta l’acquedotto di Ouarzazate: il Barrage Al Mansour Ad Dahbi. Un pranzo frugale anticipa una breve sessione di birdwatching accompagnata da una splendida vista sulla catena dell'Alto Atlante che svetta maestosa ed innevata a settentrione. La sorpresa più grande che ci riserva il primo giorno nella valle del Dadés però è il meraviglioso palmeto di Skoura, dove arriviamo nel primo pomeriggio al termine di una facile pedalata.
Ci perdiamo dolcemente dopo aver rifiutato i numerosi approcci dei proprietari di riad dell’oasi.
atlante bici
Gruccioni, cicogne ed un’upupa sono il “bottino” odierno. Prima del calar del sole ci sistemiamo nel riad di Mohamed: la casa è accogliente e la cena sostanziosa è la degna conclusione di un a giornata rilassante che ci prepara ad affrontare le prossime faticose tappe, nuovamente verso l’Alto Atlante.
gruccioni
Per ora ci godiamo la brezza sul tetto del riad, ammirando il tramonto sulle cime innevate all’orizzonte. L’accoglienza marocchina ci stupisce e commuove ogni giorno di più!
tramonto skoura
Per scoprire tutte le tappe del nostro viaggio in Marocco in bici potete consultare il post riassuntivo: Marocco in bici: percorso e informazioni utili.

Qui troverai i racconti tappa per tappa:
Tappa 1 - Da Marrakech a Taddert Tappa 2 - Da Taddert a Telouet Tappa 3 - Da Telouet a Ouarzazate Tappa 4 - Da Ouarzazate a Skoura Tappa 5 Tappa 6 Tappa 7 Tappa 8 Tappa 9 Tappa 10 Tappa 11 Tappa 12 Tappa 13 Tappa 14

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito