Norvegia in bicicletta: 1800 km da Oslo a Bodø

Pubblicato in Norvegia
Vota questo articolo
(4 Voti)
Questo itinerario ciclabile ricalca le pedalate del nostro viaggio in bici in Norvegia quando, fiduciosi nel tempo e nelle nostre gambe, partimmo da Oslo con l'intenzione di arrivare a Capo Nord senza però mai arrivarci. La destinazione della nostra avventura in bici fu Bodø, una tranquilla cittadina a nord del Circolo Polare Artico, ad un solo traghetto dalle isole Lofoten.

Mappa

 
 

Norvegia in bicicletta

Nel nostro viaggio in bicicletta da Oslo a Bodø abbiamo percorso 1800 km in 25 giorni campeggiando dove capitava o usufruendo degli spazi dei camping attrezzati per riscaldarci dopo una giornata sotto la pioggia.
Il clima in Norvegia cambia molto velocemente: potrà capitarti di iniziare a pedalare in una giornata soleggiata e calda per finire sotto un temporale a 8°C. In estate comunque le giornate sono lunghe e, sopra il circolo polare artico con il fenomeno del sole di mezzanotte, c'è luce per 24 ore al giorno (fino ad inizio luglio). Dalla capitale Oslo, città assolutamente bike friendly che abbiamo raggiunto percorrendo l'itinerario ciclabile dall'aeroporto di Rygge, abbiamo viaggiato verso nord fino all'altopiano di Valdresflye e poi il Geirangerfjord. Tra saliscendi continui, laghi e fiordi abbiamo scalato la Trollstigen, la strada dei Trolls. Abbiamo poi pedalato un tratto dell'itinerario Eurovelo 3 fino a Trondheim prima di raggiungere la Coastal Route che segue il mare fino a destinazione. Lungo la suggestiva Coastal Route, strada panoramica ricca di siti di interesse culturale e naturalistico, si è costretti ad utilizzare più volte il trasporto in traghetto perchè i fiordi si susseguono l'uno all'altro senza lasciare alternativa. Dal porto di Stokkvagen ci siamo imbarcati alla volta dell'isola di Lovund per osservare le pulcinelle di mare: è un fuori programma che consiglio a chiunque ami la Natura e il birdwatching. Siamo giunti a Bodø davanti alle isole Lofoten stanchi ma felici.

Qualche consiglio

Come dicevo prima il meteo in Norvegia è imprevedibile quindi conviene munirsi dell'equipaggiamento adeguato a sopportare pioggia e freddo.
  1. Porta con te vestiti impermeabili, sacco a pelo pesante e tenda resistente alla pioggia;
  2. se vuoi risparmiare porta con te la tenda e segui qualche altro piccolo consiglio per viaggiare low cost in Norvegia sulla nostra breve guida;
  3. prenditi il tuo tempo. Le giornate sono molto lunghe in Norvegia durante l'estate: nei pressi del circolo polare artico potrai pedalare anche fino a mezzanotte o oltre senza troppi problemi;
  4. preparati mentalmente a continui saliscendi: in Norvegia sembra nn sappiano il significato di pianura!
  5. anche se viaggi in bici risparmiando il più possibile, non perderti il piacere di gustare qualche piatto tipico;
  6. per seguire questo itinerario ti consiglio di viaggiare con una mountain bike: abbiamo infatti seguito alcuni itinerari ciclabili sterrati fattibili con borse ma comunque fuoristrada.

Ti è piaciuto questo racconto? Continua a leggere il diario del viaggio in bici in Norvegia:
Dal Rygge airport ad Oslo in bici Da Oslo a Beitostolen in bici Da Beitostolen a GeirangerFjord in bici Fiordi norvegesi in bici Da Munkvoll a Fossland in bici Da Fossland a Sandnessjoen in bici Da Sandnessjoen a Bodø in bici
Per altri suggerimenti utili...
Come viaggiare lowcost in Norvegia Norvegia in bici: da Oslo a Bodo

Norvegia in bicicletta: 1800 km da Oslo a Bodø - 4.3 out of 5 based on 4 votes
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 Vir - Por las Rutas del Mundo 2015-06-13 21:17
Cada post que leo sobre cicloturismo en Noruega, me dan más y más ganas de ir pedalear ese país lo antes posible. ¡Increible! :)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito