MTB Trentino: Tre T bike in Valsugana

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Un itinerario MTB nella bassa Valsugana, lungo il percorso originario di una gara che è diventata un classico del panorama trentino, la Tre T bike di Telve. Come dice il nome stesso, il percorso si estende nei comuni di Telve, Telve di Sopra e Torcegno in un susseguirsi di saliscendi spaccagambe. I colori dell'autunno e l'ottima segnaletica permanente approntata dagli organizzatori del GS lagorai bike rendono questo percorso piacevole e divertente.

Mappa

 

Tre T-Bike da Borgo Valsugana

Partendo dalla stazione di Borgo Valsugana centro si inizia a seguire il percorso della Tre-T Bike in MTB. Imboccata la strada verso Grigno, la si percorre fino all'altezza della stazione delle corriere dove si svolta a sinistra. Si costeggiano le mura del cimitero e prima del ponte sul fiume Brenta si imbocca la pista ciclabile della valsugana in direzione di Bassano. Poco prima del sottopassaggio che attraversa la strada statale, sulla sinistra si stacca una stradina che attraversa il Brenta e conduce nella zona orientale dell'abitato di Borgo. La percorriamo fino a giungere sulla strada che esce dal centro del paese, percorrendola sempre verso est.
Oltrepassiamo il bivio per il passo Manghen e Telve, giungendo ad una rotonda. Sulla sinistra si intravvedono i fari di un impianto sportivo che ci aiuteranno ad orientarci: svoltiamo a sinistra nella via che permette di raggiungere il lato orientale del campo, percorrendola fino in fondo. Qui svoltiamo a destra e proseguiamo lungo la strada. Oltrepassato un ponte giallo, al termine di un breve tratto in discesa sulla sinistra si stacca una sterrata che conduce verso l'argine del torrente Maso. All'incirca 200 m più avanti troveremo le indicazioni permanenti del percorso della Tre T bike proveniente da Telve in discesa. Dovremo deviare quindi sulla destra per seguire la traccia originaria dell'itinerario.
dsc 4526 small
 

Tre T-Bike, percorso del Dolomiti Lagorai bike

D'ora in avanti il percorso sarà ottimamente segnalato dalle frecce rosse e bianche del Dolomiti Lagorai Bike e risulta superfluo essere precisi nella descrizione, oltreché estremamente complicato date le sue stesse caratteristiche. Il tracciato si snoda inizialmente sul greto del torrente Maso risalendolo fino all'altezza di Carzano dove si inizia a salire in direzione di Telve, attraversando una prima volta la SP31 (in realtà questo è l'ultimo tratto della gara). Un rapido passaggio nel centro dell'abitato di Telve e ci si dirige verso i masi di Carzano dove inizierà l'impegnativo strappo della salita di S.Antonio (650m al 14% di pendenza media su ciottolato). Percorso un tratto della strada verso passo Manghen, la si abbandona per salire la forestale Restena-Frisanco fino a quota 970 m circa che presenta bellissimi scorci colorati dall'autunno.
 
Qui inizia una divertente ed impegnativa discesa prima in single track e quindi in ciottolato (che con le foglie dei castani a coprirne il fondo diviene pericoloso: attenzione!) che ci conduce una prima volta all'abitato di Parise. Svoltando nuovamente in salita su un strada sterrata che poco oltre diverrà bel sentiero, si giunge in località Castellalto, una rocca ormai dominata da arbusti e vegetazione sulla cima di un promontorio. Inizia qui una nuova divertente discesa in single track (del secio e dela secia) per ritornare all'abitato di Parise in salita e quindi proseguire tra castani secolari verso loc. Campestrini da dove si scende nella conca di Torcegno per raggiungere in breve la vetta del colle di S.Pietro-Ziolina.
Tre T Bike MTB Valsugana
Qui inizia la discesa sterrata su Telve per risalire a Telve di sopra e ridiscendere nuovamente fino a concludere il percorso tra frutteti e piccoli frutti. Giunti nuovamente sulla strada verso Borgo è possibile attraversare il centro del paese passando per la piazza principale e giungendo così dopo 33 km divertenti ed impegnativi nuovamente alla stazione.
Potete trovare altri percorsi in Valsugana ed in Trentino sulla mappa dei percorsi in MTB.
MTB Trentino: Tre T bike in Valsugana - 3.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×