MTB sul monte Baldo: da Arco a malga Campei sul Garda

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Un giro in mountain bike da Arco che sale sopra Nago e, attraverso la Sella del Monte Varagna a quota 1690 m, scavalca il Monte Altissimo per raggiungere Malga Campei 1470 m e scendere, passando per i prati di Festa, a Loppio. Poi, attraverso il Passo S.Giovanni, si ritorna al punto di partenza. La salita presenta anche pendenze superiori al 16%. In discesa, breve tratto con difficoltà tecniche ed alcuni passaggi con bici in spalla, non difficile nel complesso.
 

Da Vignole ad Arco alla sella del monte Varagna

Dal parcheggio di Vignole ad Arco si prende la strada di campagna che porta a Pratosaiano, e tenendosi sulla sinistra, si sale a mezza costa su una bella strada sterrata fino a Nago. Si supera il paese seguendo le indicazioni per il Monte Altissimo. Da questo punto il percorso si sovrappone per un tratto di salita al percorso MTB sul lago di Garda al Dosso dei Roveri. Si continua a salire su strada asfaltata con pendenze oltre al 16%, passando per Malga Zures, Dos Casina e Prati di Nago.
L'ultima parte è ancora più ripida e nell'ultimo chilometro diventa sterrata. La sella del Monte Varagna ripaga la fatica con un bellissimo panorama che spazia dal Pasubio al Brenta nel cuore dell'area botanica del Monte Baldo. 
Panorama sul lago di Garda in MTB

Malga Campei, la val Paròl e Nago

Un breve sentiero molto accidentato (a tratti è necessario smontare dalla mountainbike) attraversa i bellissimi prati e conduce alla stradina per Malga Campei, sulle pendici del monte Baldo. Ottimo punto di ristoro, Malga Campei e i suoi pascoli sono una tappa irrinunciabile. Attraverso la val del Paròl si scende su strada sterrata ai Piani di Festa di Brentonico. Da qui un altro pezzo sterrato un po' più sconnesso scende velocemente, per poi, con saliscendi, raggiungere Castione, Sano, Loppio. Si ritorna a Nago risalendo il Passo S. Giovanni con la bella ciclabile attorno al biotopo naturale del lago di Loppio. Il ritorno in mountain bike ad Arco continua seguendo a ritroso il percorso fatto all'andata.
Questo itinerario di circa 48 Km può essere accorciato partendo da Loppio e affrontando la salita da Passo S. Giovanni. Consiglio comunque di includere il tratto Pratosaiano-Nago attraverso l'olivaia, molto bello e panoramico.

L'Alto Garda trentino è un paradiso per la mountain bike e tra gli itinerari MTB sul lago di Garda ne troverete altri che partono da Arco. Potete consultare la mappa degli itinerari MTB per trovare percorsi in tutta italia.

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×