MTB sul Calisio - strada della Flora e sentiero Natura

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Un anello breve ma divertente sulle pendici sud-occidentali del monte Calisio seguendo inizialmente il percorso della via Claudia Augusta. Questo percorso mountain bike è adatto a tutti ed è particolarmente indicato per chi volesse mantenere la gamba durante le fredde giornate invernali o per quelli che se la prendono con comodo ma amano avere panorami eccellenti e divertirsi con discese in single track.

Mappa

 
Un percorso breve ma divertente che ci porta ad affrontare la salita verso l'ex-rifugio Calisio lungo i numerosi tornanti della strada della Flora. Partendo dalla rotonda di Cognola, proseguiamo su asfalto verso Martignano ed in località Zell lasciamo la strada principale per deviare a destra seguendo le indicazioni della via Claudia Augusta (segnaletica gialla) verso Moià. Sempre su asfalto proseguiamo fino a raggiungere Martignano dove rientriamo sulla strada prendendo a destra verso Montevaccino. Seguiamo la strada in salita, con ampie vedute su Trento e la valle dell'Adige, fino a raggiungere un incrocio con una strada forestale dopo un paio di tornanti. Prendiamo quindi a destra la forestale passando la stanga, proseguendo verso il monte Calisio. Questa strada è nota come la strada della Flora e sale con numerosi tornanti fino a raggiungere località Quattro Strade. Di qui innumerevoli sono le opportunità di allungare il giro (ad esempio verso la cima del monte Calisio, verso il lago di S. Colomba, verso il rifugio Campel...) per effettuare un'escursione più lunga.
In questo caso noi proseguiamo dritti verso Villamontagna e dopo aver ignorato la deviazione a sinistra che sale al ex-forte Casara scendiamo fino a incontrare l'ex-rifugio Calisio dove facciamo attenzione ad imboccare sulla destra il sentiero Natura verso Cognola. Questo single track è piuttosto impegnativo ma divertentissimo e quasi completamente ciclabile (eccezion fatta per alcuni tornanti strettissimi): facciamo comunque attenzione al fondo ricco di rocce e radici e soprattutto manteniamo una velocità moderata rispettando e dando la precedenza ai pedoni. Seguiamo il sentiero ben segnalato fino a raggiungere una fontana in località Moià. Qui svoltiamo a sinistra e poco oltre (subito dopo una casa) a destra nei pressi di un'arcata che terremo alla nostra sinistra. Un altro breve tratto di sentiero ci condurrà in località Zell ed appena raggiunto nuovamente l'asfalto svoltiamo a sinistra per raggiungere ben presto la rotonda di Cognola.
Trovate decine di altri itinerari in mountain bike in Trentino e sulle Alpi sulla mappa dei percorsi in MTB.
MTB sul Calisio - strada della Flora e sentiero Natura - 1.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×