Malta. Una piccola isola a soli 80 chilometri dalla Sicilia. Malta. La perla del Mediterraneo, la destinazione perfetta per chi vuole conoscere un nuovo posto senza allontanarsi troppo dall’Italia. Malta in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici, ogni occasione è quella giusta per dedicarsi alla visita dell'isola e scoprirne le bellezze... Con il suo clima caldo e il mare azzurro, Malta è una meta che saprà mettere d’accordo anche i (ciclo)viaggiatori con esigenze più diverse, da quelli che non vedono l’ora di passare la giornata in spiaggia sotto il sole a quelli che amano visitare posti nuovi e tornare a casa più ricchi di prima (nell’animo, s’intende).
Piccola, affascinante, calda ed affollata, Malta è una destinazione molto ambita dai viaggiatori di tutte le età e provenienze. Se visitare Malta durante la bassa stagione turistica è piacevole e molto rilassante, in estate l'isola si trasforma in un inferno turistico dove le temperature arrivano facilmente a superare i 40°C. Chi può permettersi di andare in vacanza solo in luglio ed agosto può rischiare di rimanere deluso vivendo solo la Malta soggetta al turismo di massa... ma esiste un'alternativa: uscire dai soliti percorsi turistici per scoprire la Malta più insolita e misteriosa!!!
Visitare Malta: itinerario insolito nell'isola dei Cavalieri - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Torniamo a parlare di Malta e Gozo e delle loro splendide località. Marsaslokk in particolare è un villaggio davvero unico, situato nella zona sud-orientale dell'isola di Malta. La sua caratteristica principale è la dedizione di quasi tutti i suoi abitanti alla pesca. La baia che si trova di fronte al paese è infatti costellata da miriadi di coloratissime barche dette Luzzi, la cui peculiarità è...
Per chi non avesse ancora letto nulla sul blog, all'inizio di Dicembre abbiamo trascorso qualche giorno sulle isole di Malta e Gozo. Durante la nostra permanenza abbiamo avuto l'occasione di scoprire una vera perla accessibile soltanto nel periodo natalizio: la ricostruzione del villaggio di Betlemme nei pressi della cittadina di Ghajnsielem su Gozo. Nel mese precedente il Natale infatti questo villaggio ricostruito per intero con osteria, fabbro, fornaio, fattoria... e naturalmente la grotta della natività, si popola di attori, curiosi e turisti che al mattino percorrono i vicoli sterrati riportando in vita il borgo in cui vide la luce Gesù.
Una giovane città balneare che sorge sul golfo di Marsamxett di fronte alle imponenti fortificazioni di La Valletta.. chi giunge da queste parti e cerca il luogo ideale dove divertirsi a Malta nell'animata vita notturna dell'isola, troverà pane per i propri denti sui lungomare di Sliema e St. Giljan... ma anche i viaggiatori low cost in cerca di un ostello o di un hotel a basso costo potranno rifugiarsi in queste cittadine vicine alla capitale e ben collegate con il resto dell'isola di Malta.
Malta è uno fra gli stati del mondo con la densità di popolazione per chilometro quadrato più alta. Non è grande ed è facilmente raggiungibile con i numerosi voli che giungono fino all'aeroporto della capitale, La Valletta, oppure imbarcandosi su un traghetto in partenza dalla Sicilia che dista solamente 90 km dalle coste maltesi. Per visitarla si possono scegliere diversi mezzi: la bicicletta, ma dato l'affollamento dell'isola non sono consigliate le due ruote se non nelle aree di campagna, l'automobile, il prezzo del carburante è più basso che in Italia e potrete raggiungere tutte le località, ma rischierete di rimanere imbottigliati nel traffico, di perdervi e di non trovare parcheggio in città o l'autobus, economico anche se non sempre puntuale.
Noi, dopo vari dubbi e ripensamenti, abbiamo optato per l'autobus e sembra essersi, dopotutto, rivelata la scelta giusta...
Viaggiare per Malta in autobus - 3.8 out of 5 based on 5 votes
Nei cinque giorni trascorsi a Malta ci siamo divertiti a fotografare l'isola al tramonto e all'alba. Per ottenere il meglio dai nostri scatti abbiamo provato a utilizzare, in post-produzione, una tecnica particolare con la quale si ottiene un'immagine particolarmente dettagliata e a forte impatto: l'high dynamic range, meglio conosciuta come HDR. Rimandiamo ad un prossimo articolo la descrizione della tecnica, lasciando a questo il compito di illustrare il risultato!
Capitale dello stato di Malta e centro amministrativo del minuscolo arcipelago, Valletta è una piccola cittadella fortificata che sorge sulla costa settentrionale dell'isola principale. Ottimamente collegata al resto di Malta con una rete capillare di bus, è il primo approdo turistico per i visitatori. Visitare Valletta è come tuffarsi nel passato e rivivere l'epoca medioevale delle grandi battaglie dei Cavalieri. Un giro della città può richiedere poco tempo, ma perdersi tra i vicoli della cittadella, salendo e scendendo le lunghe scalinate che collegano i diversi punti d'interesse è un piacevole esercizio fisico che merita di protrarsi per una giornata almeno.
Visitare Valletta a Malta - 3.0 out of 5 based on 1 vote
Non si può trascorrere una vacanza a Malta senza fare un'escursione, almeno di un giorno o due, sulla sua isola gemella: Gozo. Più piccola e meno popolata della sorella maggiore, l'isola è anche molto meno turistica e per questo vale la pena visitare Gozo per qualche giorno. L'isola di Gozo vi riserverà piacevoli sorprese sia che vogliate dedicarvi all'esplorazione delle sue varie bellezze, sia che stiate pensando ad una giornata di relax su una bella spiaggia poco frequentata. Nei nostri giorni sull'isola, avendo dovuto escludere la seconda delle due opzioni (era Dicembre), ci siamo dedicati all'esplorazione e le righe che seguono sono un breve riassunto di ciò che abbiamo trovato.
Cosa visitare a Gozo - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Da poco siamo rientrati dai nostri cinque giorni trascorsi a visitare Malta e con questo articolo inauguriamo una serie di contenuti dedicati all'arcipelago del Mediterraneo. Vedremo quali sono le mete più gettonate dello stato europeo, ma cercheremo di scoprire anche angoli più nascosti e meritevoli di una visita... sempre con un occhio di riguardo al portafoglio. Iniziamo dunque con un giro dell'isola principale: Malta.
Cosa visitare a Malta - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Malta e Gozo

In questa sezione dedicata allo stato di Malta trovate una serie di articoli scritti (ed in fase di scrittura) dopo il nostro viaggio a Malta e Gozo a dicembre di quest'anno. Oltre al nostro diario di viaggio, sono presenti degli utili spunti per aiutarvi nella visita del piccolo stato europeo (Malta è un arcipelago di tre isole: oltre a Malta e Gozo c'è l'isola praticamente disabitata di Comino). Abbiamo cercato di inserire il maggior numero di informazioni possibili sia relative ai posti da non perdere che, altre, di natura più pratica relative a trasporti, locali e altro.
Malta e Gozo - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Il cielo plumbeo, la colonnina di mercurio che segna 3°C, il cappotto chiuso fin sopra la gola ed il cappello infilato bene in testa, non fanno altro che aumentare la nostalgia per quelle tre isolette sperdute nel mezzo del Mediterraneo. La nostra è stata una fuga rapida ma sufficiente a ritemprare il corpo e, soprattutto, lo spirito: passeggiare in maglietta per qualche giorno ci ha concesso una pausa dal lungo inverno alpino e le cittadelle fortificate di Malta e Gozo, tra i cui vicoli ci siamo persi, sono state una piacevole sorpresa.
Fuga d'inverno a Malta - 4.0 out of 5 based on 1 vote
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×
Ti potrebbe interessare