La Lombardia investe sul cicloturismo e la mobilità sostenibile

Pubblicato in Attualità
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Il 2017 inizia bene per quanto riguarda il cicloturismo e gli investimenti rivolti alla mobilità sostenibile. La Lombardia, regione con ricchezze naturalistiche (pensa solo ai laghi lombardi!), storiche e culturali, ha finanziato 20 progetti di sviluppo cicloturistico coinvolgendo oltre 42 comuni... il risultato? Entro il 2020 sul territorio lombardo verranno realizzati oltre 60 km di nuovi itinerari ciclabili dedicati a chi vuole scoprire la regione in bicicletta e più di 100 km di tracciati ciclabili locali per dare un incoraggiamento in più a chi è titubante sull'utilizzo delle due ruote in ambito urbano.
La Lombardia vanta un territorio variegato dove paesaggi montani e impervi convivono con le infinite distese della pianura padana. La regione, uno dei fulcri dell'economia italiana ed europea, è percorsa da autostrade, tangenziali, statali e, negli ultimi anni, anche ciclovie e piste ciclabili. Certo, su un territorio così ampio la percentuale di tracciati per biciclette risulta ancora minimo rispetto ai cugini del Nord Europa ma qualcosa sta cambiando... in meglio!
Finalmente, dopo lunghe discussioni, sono stati finanziati 20 progetti di sviluppo su tutto il territorio: dalle velostazioni a nuovi chilometri di piste ciclabili, a collegamenti ciclabili con i percorsi già esistenti. I progetti più interessanti a livello cicloturistico sono:
  • quello della realizzazione del collegamento tra il già esistente Eurovelo 7 e la città di Mantova,
  • gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 4 Brescia - Cremona,
  • gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 10 la via delle risaie,
  • gli interventi sul percorso ciclabile di interesse regionale n° 5 la via dei pellegrini,
  • la realizzazione di un anello ciclabile tra i comuni di Castano primo, Cuggiono e Buscate per collegare i due percorsi regionali già esistenti
  • la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili in provincia di Varese
La regione Lombardia ha assegnato 19, 2 milioni a fondo perduto a fronte dei 30,5 necessaria al completamento dei progetti approvati.
Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×