Italia-Islanda in bici: il metronomo del pedale!

Pubblicato in Viaggi
Vota questo articolo
(4 Voti)
Etichettato sotto
Lorenzo Scoppoletti é un fotografo e musicista romano di 25 anni, ama viaggiare in bici e lasciarsi ispirare dai posti nuovi, ha in mente un progetto che fonderá tutte queste componenti: Bicycle Metronome, ovvero un viaggio in bici dall'Italia all’Islanda di circa 6000 km, passando per Austria, Germania, Danimarca, Belgio, Olanda, Francia, Lussemburgo e Svizzera, con l’obiettivo di registrare un album musicale basato principalmente sull’utilizzo di campionamenti dei “rumori” ambientali carpiti lungo la strada.
Bicycle Metronome
Il titolo del progetto é emblematico e azzeccatissimo: Bicycle Metronome perché il mezzo scelto non rivestirá solo il suo classico ruolo ma scandirá il tempo stesso della realizzazione come farebbe un metronomo, solo che in questo caso l’esito é incerto e in movimento e non in una statica sala di registrazione.
La bicicletta di Lorenzo ha quasi il doppio della sua etá ed é appartenuta in precedenza a suo padre, a sua volta fotografo e con una grande passione per i viaggi e la musica. E' stata piú volte rimessa a nuovo ma non ha mai lasciato nessuno dei due per strada, verrá caricata per l’occasione con il necessario per circa tre mesi di viaggio, oltre al materiale per campeggiare ci saranno un ukulele, un mixer e una piccola telecamera.
Bicycle Metronome
L’Islanda é la meta sognata poiché promette un panorama di elementi visivi e uditivi molto lontano da quello a cui siamo abituati, cittadino o meno che sia, e quindi rappresenta la promessa di introdurre una composizione musicale fuori dal comune, contaminata ed originale, nuova, emotiva.
Lorenzo partirá solo, ma non perché la sua esigenza sia quella di un solitario alla ricerca di fuga; ha scelto di non lasciarsi affiancare da nessuno per dedicarsi totalmente all’immersione sensoriale, con lo scopo di condividerne alla fine i frutti con chiunque vorrá ascoltarlo o deciderá di aiutarlo.
Bicycle Metronome
Bicycle Metronome é stato lanciato su Indiegogo, una piattaforma crowdfunding dove reperire finanziamenti in cambio di pacchetti speciali contenenti gadget o ringraziamenti ufficiali, non ha raggiunto purtroppo la cifra prevista ma Lorenzo non ha abbandonato l’idea di intraprendere comunque il viaggio.
La partenza è prevista per il 28 maggio, addirittura negli ultimi giorni una ditta importante ha deciso di sostenere il progetto: Ugolinelli, in attività dal 1946 a Foligno e specializzata in biciclette, motocicli e attrezzature, la stessa che produsse parecchi anni fa la bici che renderà possibile ciò di cui stiamo parlando, ha trovato Bicycle Metronome una proposta degna di attenzione, si è offerta come sponsor oltre a fornire borse, pezzi di ricambio e una revisione completa del mezzo.
bicycle trasp
Per seguire Lorenzo nel suo viaggio in partenza tra pochi giorni e per qualsiasi informazione é possibile visitare il sito ufficiale Bicycle Metronome o la pagina facebook, e per capire cosa accadrá a livello sonoro ci sono dei piccoli assaggi su SoundCloud.

 

Articolo di Silvia Pezzopane
Italia-Islanda in bici: il metronomo del pedale! - 3.5 out of 5 based on 4 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×