Foto del mese

I pescherecci di Essaouria
Foto vincitrice del concorso ViviViaggiando
by Paola Tartaglino

Mondolowcost

Mondo LowcostI nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
(0 voti, media 0 di 5)

Un altro itinerario sulle pendici della marzola. Una sorta di itinerario ad otto il cui centro si trova al passo del Cimirlo valicato prima su strada asfaltata ed in seguito su carrareccia. Questo percorso piuttosto breve presenta comunque una notevole varietà di paesaggio e terreno, passando dall'asfalto al selciato, alla terra battuta, alla roccia. Un ottimo campo di allenamento a pochi chilometri dalla città di Trento.
Malga Tomba ed il faggio secolare
Partenza/Arrivo
Distanza Dislivello
Villazzano di Trento
24 km 840 m
Descrizione:
Partendo dal parcheggio antistante il campo sportivo don Onorio Spada, imbocchiamo la strada provinciale verso Povo. In località Gabbiolo, prima di un altro campo sportivo, svoltiamo a destra in salita e proseguiamo dritti anche quando la strada principale descrive una curva a destra. Giunti in loc. Gabbiolo proseguiamo a sinistra verso Povo da dove saliamo verso Borino imboccando quindi la strada che sale al passo Cimirlo. Di qui proseguiamo ancora sulla strada che conduce al rif. Maranza. Dopo qualche centinaio di metri una strada in selciato devia a sinistra in forte pendenza. La imbocchiamo proseguendo poi a destra alla stanga nei pressi di una baita forestale della sezione alpini di Povo. Sempre in salita giungiamo ad un bivio dove seguiamo le indicazioni per Tomba. La strada si restringe divenendo sentiero (piuttosto ampio) e in lieve pendenza raggiunge un altro percorso su cui sono presenti le insegne della Ippovia del trentino orientale. Imbocchiamo il sentiero in salita (scendendo a sinistra si scenderebbe direttamente a Roncogno accorciando l'itinerario) e con alcuni tratti a spinta a causa del fondo dissestato, raggiungiamo malga Tomba. Poco prima, sulla destra si stacca una stradina che, con pendenze molto elevate, porta in località Tovi a 1060 m. Di qui si rientra dallo stesso sentiero sul percorso verso malga Tomba dove è presente un faggio secolare che secondo la leggenda sarebbe la tomba degli abitanti del posto. Proseguiamo dritti ed in discesa ben presto si giunge nel centro di Costasavina. Di qui seguiamo le indicazioni del Giro della Marzola. Dopo qualche chilometro di pianura su asfalto si giunge a Roncogno da dove inizia la salita al passo Cimirlo lungo una bella ed impegnativa strada bianca con alcuni tratti in ciottolato. Dal passo riprendiamo nuovamente la strada verso il rifugio Maranza, oltrepassiamo loc. Colmo e poco prima di giungere ad un ampio parcheggio (strada per fontana dei Gai a sinistra) giriamo a destra in discesa. I primi duecento metri circa si percorrono su strada e quindi si segue il sentiero numero 413 verso Borino. La discesa è divertente e impegnativa! Dopo un paio di chilometri si sbuca nuovamente sulla strada del passo Cimirlo e di lì si ripercorre lo stesso tragitto compiuto all'andata fino all'arrivo.
Cimirlo e malga Tomba


Photogallery

Sentiero verso malga Tomba
In località Tovi.
Malga Tomba ed il faggio secolare
Passo Cimirlo

Commenti   

 
0 #3 altra leggendaGuest 2010-08-07 13:49
Io sò solo la leggenda che dice che è passato napoleone, ma evidentemente e errata anche questa.
Citazione
 
 
0 #2 Leo 2010-07-05 17:24
Grazie molte delle utili informazioni... ti chiedo se effettivamente la leggenda esiste o è solo una diceria che mi è stata raccontata erroneamente?!? =)
Ciao,
saluti.
Citazione
 
 
0 #1 Leggenda errataproprietario malga tomba figl 2010-07-04 10:40
La costruzione in sassi situata sotto il faggio è di epoca romana o anticomedioeval e, negli ultimi decenni utilizzata da i miei avi come stalla. Prima non sappiamo,ma sicuramente non come luogo di sepoltura dato che è stata controllata e non è stato rivenuto nulla.
Cordiali saluti. :uhh: ^_^
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici anche su

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Iscriviti alla newsletter




Unione bikers trentini

Unione Bikers Trentini

Compra Creatività su

Minube

Minube

Statistiche

Utenti : 264
Contenuti : 979
Link web : 137
You are here:   MTBItinerari in MTBPasso Cimirlo e malga Tomba

Ultimi commenti

I più scaricati

1.
Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Libri/Pedalando Aotearoa)
740
2.
Tremalzo tour (Bicicletta/Itinerari MTB)
310
3.
Maza e Ponale (Bicicletta/Itinerari MTB)
295
4. 289
5.
L'antica strada dell'imperatore (Bicicletta/Itinerari MTB)
288
6.
Giro della Marzola (Bicicletta/Itinerari MTB)
284
Note legali
Copyright 2007-12 Life in Travel. Tutti i diritti riservati