Foto del mese

I pescherecci di Essaouria
Foto vincitrice del concorso ViviViaggiando
by Paola Tartaglino

Mondolowcost

Mondo LowcostI nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
(0 voti, media 0 di 5)

Tour in MTB per gambe buone. Una delle zone più amate dai bikers italiani e, soprattutto, tedeschi. Un anello che conduce da Molina di Ledro fino al rifugio Garda sul monte Tremalzo per poi scendere in picchiata dalla Val Marza verso Prè, con spettacolari panorami sul lago di Garda. Possibile effetturalo in entrambe le direzioni: probabilmente più spettacolare la salita dalla val Marza (nel senso opposto a come descritto e percorso da me!).
Discesa verso il lago di Ledro
Partenza/Arrivo
Distanza Dislivello
Molina di Ledro
39 km 2082 m
Descrizione:

Da Molina si costeggia il lago mantenedosi sulla sua destra orografica fino a raggiungere la località Pur. Da qui la salita verso Caset è tostissima: inizialmente ci si scalda con pochi metri di asfalto, quindi la strada diviene cementata e le pendenze raggiungono valori attorno al 25-26% per un paio di chilometri. Il sentiero 456 fino a S. Martino costringe a scendere di sella e spingere per una mezz'oretta per poi risalire e pedalare un divertente single track fino a sopra malga Giù. Si sbuca quindi su una strada bianca che sale fino alla bocca di Caset dove si scollina svoltando verso sinistra per raggiungere l'asfalto e di lì in due chilometri il rifugio Garda. Proseguendo ancora per un paio di chilometri in salita si giunge fino alla galleria che permette di entrare nella val Marza. La strada che di qui conduce in picchiata con innumerevoli tornanti fino al passo Nota, altamente panoramica, è uno dei più famosi percorsi per MTB a livello europeo. Dopo la divertente discesa si oltrepassa il rifugio passo Nota, ex caserma della guardia di Finanza, deviando a destra verso baita Segala. Poco oltre un bivio permette di scendere verso malga Vil e Leano sulla sinistra. In picchiata si giunge a Prè da dove si può ultimare l'anello percorrendo gli ultimi chilometri in salita sulla pista ciclabile.


Tremalzo in MTB

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici anche su

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Iscriviti alla newsletter




Unione bikers trentini

Unione Bikers Trentini

Compra Creatività su

Minube

Minube

Statistiche

Utenti : 264
Contenuti : 979
Link web : 137
You are here:   MTBItinerari in MTBTremalzo tour

Ultimi commenti

I più scaricati

1.
Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Libri/Pedalando Aotearoa)
740
2.
Tremalzo tour (Bicicletta/Itinerari MTB)
310
3.
Maza e Ponale (Bicicletta/Itinerari MTB)
295
4. 289
5.
L'antica strada dell'imperatore (Bicicletta/Itinerari MTB)
288
6.
Giro della Marzola (Bicicletta/Itinerari MTB)
284
Note legali
Copyright 2007-12 Life in Travel. Tutti i diritti riservati