Foto del mese

I pescherecci di Essaouria
Foto vincitrice del concorso ViviViaggiando
by Paola Tartaglino

Mondolowcost

Mondo LowcostI nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
(1 voto, media 5.00 di 5)

Quello di oggi è un percorso in automobile che parte dal capoluogo trentino e ci conduce fino alle pendici del monte Stivo e del monte Bondone per ammirare i paesaggi autunnali ed il piccolo ma affascinate lago di Cei.

Lago di Cei in Autunno

Da Trento si percorre la statale seguendo i paesi di Mattarello e sobborghi seguenti fino alla deviazione per Nomi che permette di attraversare la Valle dell’Adige e raggiungere il paesino sovrastato da una rupe con al centro una Madonnina Bianca e sulla destra un castello (parevano più ruderi!)..si segue la provinciale fino a Pomarolo e Villa Lagarina dove si incontrano le prime indicazioni per il Lago di Cei che ci fanno risalire il crinale della montagna fino a circa 1000 m attraversando svariati borghi. Anche dalla strada il panorama è incredibile: in autunno tutti i vigneti della Valle dell’Adige si tingono delle colorazioni più tipiche e la cornice delle montagne sovrastanti la valle stessa , rendono l'intera vista speciale. Il lago di Cei è particolarmente carino in autunno per quanto riguarda i possibili aspetti fotografici perché rimane circondato da molteplici caducifoglie che in ottobre iniziano a tingersi delle più accese tonalità di rosso, giallo e anche arancione..davvero uno spettacolo! Per compiere l’intero giro del lago (comprendente una piccola parte su una passeggiata adiacente alla strada ci vogliono circa 40 minuti (il cartello indica 20, ma cosi si perdono le bellezze!!) Il Lago di Cei è abitato, nella stagione adatta, da molti volatili e infatti in certe zone è necessario tenere il proprio cane al guinzaglio onde evitare che la fauna locale sia disturbata. La sua nascita si deve ad una frana che nel 1250 chiuse la valle, creando appunto il lago di Cei. Lungo la parte di periplo che corre parallela alla strada asfaltata è possibile deviare per ammirare la chiesetta di Probizer che si affaccia su un verdeggiante prato e un bosco di latifoglie anch’esso multicolore nella stagione autunnale. Per ritornare a Trento si può proseguire in direzione opposta a quella percorsa per arrivare, guidando verso Aldeno e poi direttamente Trento. In totale si percorrono circa 60 km per l’intero anello.

 

Photogallery

Lago di Cei all'alba
Riflessi nel lago
Lago di Cei in Autunno
Foglia autunnale con rugiada

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici anche su

Seguici su FacebookSeguici su Twitter

Ti potrebbe anche interessare...

Iscriviti alla newsletter




Unione bikers trentini

Unione Bikers Trentini

Compra Creatività su

Minube

Minube

Statistiche

Utenti : 264
Contenuti : 979
Link web : 137
You are here:   MontagnaTra le nuvole...Escursione al lago di Cei

Ultimi commenti

I più scaricati

1.
Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Libri/Pedalando Aotearoa)
740
2.
Tremalzo tour (Bicicletta/Itinerari MTB)
310
3.
Maza e Ponale (Bicicletta/Itinerari MTB)
295
4. 289
5.
L'antica strada dell'imperatore (Bicicletta/Itinerari MTB)
288
6.
Giro della Marzola (Bicicletta/Itinerari MTB)
284
Note legali
Copyright 2007-12 Life in Travel. Tutti i diritti riservati