Foto del mese

Azure Window a Gozo, Malta

Commenti recenti

(1 voto, media 5.00 di 5)

La preparazione di un viaggio è spesso un passaggio che si cerca di delegare ad altri (agenzie, amici, parenti...), vedendola come una pratica da sbrigare piuttosto che come una opportunità da cogliere. Questa opportunità diviene invece una piacevole necessità se si sta organizzando un viaggio fotografico. Un minimo di conoscenza su località e culture che si andrà a ritrarre è richiesta, per ottenere scatti di qualità, oltrechè utile ad evitare figure spiacevoli una volta in loco. Ci si dovrà dunque informare tramite letture (riviste, libri, internet...) e visioni (immagini, video...) sulla storia, le tradizioni, le idee ed i luoghi della nazione o località che ci si appresta a visitare.

La chiesa del buon pastore

Il primo passo da compiere è procurarsi del materiale, soprattutto visivo, sull'oggetto del nostro viaggio: vedere alcune immagini, soprattutto dei maestri della fotografia, ci aiuterà a capire quello a cui stiamo per andare incontro. Non si dovrà studiare in ogni minimo dettaglio e pianificare minuto per minuto il nostro viaggio, ma sapere quello che è presente sul posto e selezionare ciò che più ci interessa. Dovremo cercare di mantenere una certa distanza dalle nostre letture e visioni, cogliendo da esse solo ciò che può essere rielaborato in maniera personale da noi stessi. L'errore più grave in cui potremo incorrere sarà quello di voler copiare una immagine che ci ha particolarmente suggestionato mentre dovremo cercare di "rubare" a quell'immagine alcuni spunti positivi e rielaborarli in modo personalizzato.

Se il nostro obiettivo è un reportage fotografico generico sul paese, dovremo cercare di variare il tema degli scatti il più possibile, inserendo figure umane nell'inquadratura, scattando fotografie al paesaggio, alla natura ed agli animali ma anche a oggetti e soggetti antropomorfi. Anche nel caso in cui il soggetto principale del nostro viaggio sia più ristretto (safari fotografico, report naturalistico, ritratto...) soffermiamoci anche su elementi esterni dell'ambiente in cui ci troviamo, per ampliare il nostro archivio fotografico ma soprattutto perchè spesso accade che una visione diversa o un imprevisto ci regalino i nostri scatti migliori.

Wai-o-tapu: artist's palette
Ricordiamoci sempre che le fotografie rappresentano uno spazio ma anche un tempo. Ogni istante, così come ogni luogo, è diverso da un'altro ed ogni volta che apriremo l'otturatore della nostra camera cattureremo una porzione di mondo ma anche un momento: un volume ed un tempo. Leggere la storia ci aiuterà dunque a capire il presente ma non ce lo descriverà; dovremo essere abili ad imprigionarlo nei nostri fotogrammi dandone una interpretazione personale. Esistono infinite modalità di viaggio e potremo dire di aver ottenuto un buon lavoro con i nostri scatti se saremo riusciti a rappresentare la nostra personale esperienza di viaggio.
Mount Taranaki

Per approfondire l'argomento, sapere quale materiale portare, conoscere alcune regole ed avere qualche dritta su come ottenere buoni scatti durante il viaggio, potete dare un'occhiata a quest'articolo sulla Fotografia di viaggio.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina"
S.Agostino
"E' preferibile un cibo anche un po' nocivo ma gradevole, a un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole."
Ippocrate

Seguici anche su

Seguici su FacebookSeguici su Twitter Inviaci un messaggio

Ti potrebbe anche interessare...

Iscriviti alla newsletter




I viaggi in diretta

Segui sul forum il viaggio di Mibu87 in Nuova Zelanda in bici:

In bici in Nuova Zelanda

Unione bikers trentini

TrentinoMTBikers

Compra Creatività su

Minube

Minube

Statistiche

Utenti : 243
Contenuti : 876
Link web : 137
You are here:   FotografiaTutorials di fotografiaPreparare un viaggio fotografico
| + -

Le nostre immagini

Viaggia con le nostre immagini tra storie e natura

I più scaricati

1.
Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord (Libri/Pedalando Aotearoa)
736
2.
Tremalzo tour (Bicicletta/Itinerari MTB)
303
3.
L'antica strada dell'imperatore (Bicicletta/Itinerari MTB)
286
4.
Maza e Ponale (Bicicletta/Itinerari MTB)
286
5.
Malga monte Sole in val di Rabbi (Bicicletta/Itinerari MTB)
282
Note legali
Copyright 2007-12 Life in Travel. Tutti i diritti riservati