Immagimondo 2012: occasione per incontrare viaggiatori

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
L'anno scorso eravamo riusciti ad essere protagonisti di questo festival bellissimo che si svolge per le strade di Lecco e, quest'anno, anche al monastero del Lavello di Calolziocorte ed al complesso di San Calocero di Civate. Immagimondo è un festival di viaggiatori ideato e organizzato dall'associazione Les Cultures onlus che opera in Italia ed all'estero in progetti di integrazione dei migranti e cooperazione allo sviluppo. Purtroppo quest'anno non potremo essere presenti, per impegni vari, a questo festival, evento che vuole diffondere la cultura del viaggio come incontro e occasione di crescita comune. Moltissimi gli eventi in programma quindi se passate dalle parti del lago di Come tra il 22 settembre ed il 7 ottobre 2012, non esitate a fare un salto ad Immagimondo!
Abbiamo iniziato a pensare ad Immagimondo già in occasione del Filmfestival della Montagna di Trento, quando Giulia e Veronica erano salite a Trento per visionare alcune pellicole del festival da riproporre a Lecco. In quell'occasione ci siamo bevuti un caffè in piazza Duomo salutandoci con la promessa di fare tutto il possibile per rivederci in autunno in riva al lago di Como. Purtroppo non potremo mantenere quella promessa e davvero ce ne dispiace perché il festival è una vera festa di viaggio: ben organizzato ed in una splendida cornice... inoltre dà l'occasione di incontrare Viaggiatori con la V maiuscola. Ma bando alle ciance... vediamo qual'è il programma del festival, denso e succulento!

Tutto il mondo a Lecco

Parola ai viaggiatori

22-23 settembre

Si partirà il week end del 22-23 settembre con l'iniziativa Tutto il mondo a Lecco: è questa l'occasione per incontrare i viaggiatori in piazza, poter guardare alcune proiezioni di viaggi davvero invidiabili, ascoltare reportage e racconti di viaggio o presentazioni di libri. Per restare nell'ambito del cicloturismo, anche se chiamarlo così è certamente riduttivo (cicloviaggio è certamente meglio), ad Immagimondo 2012 potrete incontrare per esempio Bernardo e Marcella che presentano il loro libro Dalla Nebbia alle Nuvole, narrazione di un viaggio in bici dall'Italia alla Cina; oppure Paolo Lozzi che ha percorso in bici Argentina e Bolivia in solitaria così come Franco Arca che ha pedalato sulla Carretera Austral, un po' come abbiamo fatto noi qualche anno fa. Ma poi ci sono le Donne al Volante, da Milano a Tokio in auto per solidarietà oppure Roberto che parla di Kyoto e della sagra della Porchetta... ma anche molto altro ancora.
Le piazze della città di Lecco ospiteranno i Tavoli dei Viaggiatori, LibrInVIaggio, la Borsa del Turismo Locale e un'Area espositiva riservata alle proposte di turismo responsabile, turismo verde, case editrici, tour operator.

Per maggiori informazioni, notizie, foto e contatti potete visitare la pagina ufficiale del festival di viaggio Immagimondo.

Immagimondo 2012: occasione per incontrare viaggiatori - 2.0 out of 5 based on 1 vote
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito