Il progetto Downwind ad Immagimondo 2011

Pubblicato in Eventi
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Un week end nel nostro mondo... due giorni a Lecco all'insegna del viaggio e, soprattutto, dei viaggiatori. Il gelido vento che sferzava il lago di Como non ha raffreddato il nostro entusiasmo nell'affrontare il nostro primo festival dei viaggiatori da protagonisti anziché da spettatori. Le chiacchiere, i discorsi, le discussioni ed i confronti non sono mancati e la ciliegia sulla torta della presentazione in anteprima del nostro filmato di viaggio non ha fatto che aumentare la soddisfazione ed il divertimento per i due giorni al festival Immagimondo.
 
Dopo una breve ricerca, ci siamo sistemati in uno splendido Residence con balcone affacciato sul lago di Como a Mandello del Lario, una decina di chilometri a nord di Lecco. Sabato siamo stati tra i primi a giungere al nostro tavolo nello stand dei Viaggiatori e subito abbiamo iniziato a fare conoscenza con gli altri. Per venti ore, tra sabato e domenica, non si è parlato d'altro che di viaggi: abbiamo dato molti consigli di viaggio ma ne abbiamo ricevuti altrettanti. Ci siamo confrontati con curiosi amanti della bicicletta e del viaggio, cercando di far capire a chi ce lo chiedeva, quali siano le emozioni che si provano viaggiando sulle due ruote. Siamo usciti sfiniti, sferzati dal vento gelido che si insinuava nelle ossa, ma felici delle nuove amicizie che cercheremo di coltivare. L'aver trovato poi anche i vecchi amici (una citazione è d'obbligo per Anna che ha dedicato questo week end ad una pregevole iniziativa, vendendo tra le bancarelle dei viaggiatori degli oggetti di artigianato haitiano costruiti da alcuni artisti di quel paese martoriato... ma di questo vi parleremo sicuramente più in dettaglio nei prossimi giorni) ed i parenti ha reso la festa ancor più piacevole, facendo passare in secondo piano l'emozione di presentare in anteprima il video del nostro viaggio (la sala non era piena ma nemmeno vuota!!!).
Infine vorrei raccontare un piccolo episodio che credo ben rappresenti l'emozione del viaggio. Poco dopo esserci seduti al nostro tavolo abbiamo iniziato a chiacchierare con un motociclista pazzo di nome Donato che è rientrato da poco da un viaggio pazzesco in giro per Europa ed Asia (60000km su una Harley!). Fin qui nulla di strano ma il fattaccio è accaduto quando stavo sbirciando tra le sue foto...ho visto un panorama del vulcano Bromo nel parco nazionale Bromo-Tengger-Semeru...del tutto simile ad una nostra foto. Tornando a quell'alba, mi è venuto in mente di come abbia visto lì ad osservare il nostro stesso spettacolo un motociclista pazzo con il barbone rasta fin quasi all'ombelico, senza però aver avuto il coraggio di farci due chiacchiere...una rapida controllata alle date dei nostri stessi scatti e...3 giugno 2011! Avevamo al nostro fianco un viaggiatore incrociato  per poche ore a 15000km di distanza (è ancor più pazzesco se si pensa che noi siamo stati in giro per dieci mesi e lui per oltre un anno... e alla stessa ora dello stesso giorno ci siamo ritrovati due volte in Indonesia, sul Bromo ed in Italia, a Lecco!)...magie da viaggiatori.
{phocagallery view=category|categoryid=209|limitstart=0|limitcount=0}
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it
Altro in questa categoria: Festival della biodiversità »

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito