Happy Bike - Pedalando verso la felicità

Pubblicato in Libri
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Bicicletta e felicità sono un binomio reale, ve lo posso assicurare. Raramente però si riesce a mettere nero su bianco fatti e modelli che rappresentino quest'abbinata vincente. Alfredo Bellini ci è riuscito nel suo libro "Happy bike - Pedalando verso la felicità". L'autore si concentra sulla mobilità urbana ma trova spazio anche per descrivere la bicicletta come mezzo di trasformazione interiore.
Happy bike è un libro che dà una visione ottimista del nostro futuro e delle nostre città. Lo fa supportando le parole con le azioni, gli esempi di chi ha già raggiunto ottimi risultati e dando consigli e informazioni a chi voglia seguirne l'esempio.
Nella prima parte del libro viene fatto un confronto tra la società auto-centrica di cui facciamo parte e la possibile città ciclo-centrica, citando molte delle buone pratiche messe in atto in giro per il mondo per la promozione di una mobilità sostenibile e verde. La seconda parte è dedicata alla trasformazione possibile attraverso l'uso della bicicletta: dall'economia alla salute, dall'autonomia alla sicurezza. Si parla di Bike to Work, di Bike to School, di zone trenta ed in generale di tutte le azioni che attraverso lo sfruttamento della bici potrebbero portare benefici alla nostra società.
Infine, un tema a noi caro: quello dello stile di vita più lento e libero. La bici ci ha portato a rallentare il nostro stile di vita, a goderci ogni attimo, a essere più liberi: nell'ultima parte del libro trova spazio l'elogio della lentezza, dell'equilibrio interiore e della natura e della meditazione.
In appendice Bellini, autore e fondatore di BiciZen.it, uno tra i blog di bici più interessanti nel panorama italiano, elenca una serie di possibili "biciazioni" politiche che le amministrazioni possono compiere per raggiungere la "felicità in bicicletta"!
 

“La bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. È molto di più. È la possibilità di rendere la città più umana e più bella. Una città che promuove la bicicletta è una città felice”

Happy Bike - Pedalando Verso la Felicità
E' possibile acquistare il libro al prezzo di copertina di 10€ in un qualsiasi punto vendita oppure anche online nelle migliori librerie. Acquista "Happy bike. Pedalando verso la felicità" su Amazon.it

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 

Foto del mese

Lago d'Iseo in due

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Newsletter

Ricevi aggiornamenti gratuiti su articoli, guide, itinerari ed altro per restare quotidianamente... in viaggio, iscriviti alla nostra newsletter

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×