Gps outdoor, confronto tra le migliori aziende

Pubblicato in Recensioni
Vota questo articolo
(2 Voti)
Questa non è una reale recensione ma un articolo nato dalla necessità di acquistare un nuovo GPS outdoor da affiancare al nostro ormai stanco Garmin Edge 705. Una ricerca su internet da cui ho tratto alcuni spunti, anche aiutato da alcuni di voi che ho consultato attraverso i vari social networks. Le mie conclusioni sono ovviamente personali e, tengo a ripeterlo, non frutto di un utilizzo dei dispositivi GPS outdoor elencati di seguito. Quello che segue è solo un confronto tra le migliori aziende produttrici di GPS outdoor, per dare un'idea di cosa esiste sul mercato.

Garmin

 
Dici navigatori GPS outdoor, dici garmin! Parliamoci chiaro, questa è l'azienda di riferimento nell'ambito della navigazione outdoor in Italia.
GPS solidi, affidabili, durevoli. Garmin è diventata l'azienda leader nella produzione di dispositivi GPS per l'outdoor grazie alla realizzazione di prodotti di qualità e alla continua innovazione. Nella loro oramai vastissima gamma sono presenti GPS outdoor per il trekking, per la bici, per il running ed il fitness e recentemente è stata prodotta anche una action camera, la Virb Action Cam che sicuramente farà concorrenza alle altre action camera presenti sul mercato.
Oltre a tutto ciò, una community molto vasta ed attiva di possessori dei GPS outdoor Garmin vi potrà dare supporto per qualsiasi consiglio o dritta... vi basterà fare una ricerca online.
Potete dare un'occhiata al sito ufficiale Garmin Italia per maggiori dettagli su tutti i prodotti che l'azienda mette sul mercato.
Aggiornamento Gennaio 2015 - Alla fine della mia ricerca mi sono deciso ad acquistare un nuovo GPS outdoor e la scelta è ricaduta su un Garmin, di cui qui trovate una recensione: il Garmin Montana 600 della foto qui sotto.
 
garmin montana
 
 

TwoNav

 
Un'azienda che si è fatta strada nel mondo dei dispositivi GPS outdoor è sicuramente la catalana CompeGPS che con i suoi dispositivi TwoNav ha ottenuto ottimi risultati anche qui in Italia. Prodotti leggeri e robusti, sembrano essere ottimi GPS per l'outdoor. Non avendo esperienza diretta su questi dispositivi non posso fare altro che riportare gli ottimi giudizi di alcuni utenti e la buona reputazione online che i TwoNav (in particolare lo "Sportiva") si sono costruiti.
Scoprite maggiori dettagli sui prodotti CompeGPS sul sito ufficiale dell'azienda spagnola
Sportiva2
 

Magellan

 
Non è facile trovare in Italia GPS outdoor che non siano delle aziende che abbiamo nominato sopra ma ormai esiste internet e l'e-commerce, quindi in pochi giorni potrete acquistare ed avere a casa vostra anche altri ottimi dispositivi GPS outdoor acquistandoli all'estero (occhio alle spese doganali se acquistate fuori UE). I Magellan Explorist sono uno di quei prodotti che mi piacerebbe provare. L'azienda è la MiTac di Taiwan ed i dispositivi proposti variano da prodotti semplici come l'Explorist 110 ad altri completi e di qualità come l'Explorist 710. Così come nei casi precedenti, anche i dispositivi GPS outdoor Magellan top di gamma sono touchscreen e dispongono di una cartografia proprietaria adatta all'attività all'aria aperta, che però non copre l'Europa. Openmtbmap in questo caso ci viene incontro.
Anche in questo caso potete navigare nel sito ufficiale Magellan per avere maggiori informazioni relative ai prodotti dell'azienda taiwanese.
Magellan explorist
 

DeLorme

 
Un'altra azienda a stelle e strisce che produce dispositivi GPS per l'outdoor e software GIS. I prodotti DeLorme sono due ma essendo poco diffusi in Europa manca una cartografia dedicata, anche se è possibile caricare la cartografia Openstreetmap sulla memoria esterna (quella interna è di 500MB). La garanzia di impermeabilità IPX7 di questi prodotti permette l'utilizzo dei GPS DeLorme anche sotto la pioggia o in condizioni di estrema umidità. L'utilizzo di batterie AA non è, a mio modo di vedere, la soluzione migliore anche se permette di avere un ricambio facilmente reperibile. Difficile invece acquistare questi prodotti da un rivenditore Europeo mentre ordinando direttamente dal produttore dovrete stare attenti ad aggiungere al prezzo di listino eventuali costi di dogana.
Trovate maggiori informazionii sui prodotti DeLorme sul sito ufficiale dell'azienda
Delorme

Lowrance

 
Anche in questo caso stiamo parlando di prodotti di nicchia (quest'azienda ha il proprio cavallo di battaglia in campo nautico) che comunque sembrano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. I dispositivi Endura di Lowrance sono GPS outdoor senza fronzoli ma affidabili. Presentano uno schermo touch ma hanno anche i tasti di controllo disposti sotto di esso. Dispongono di un altimetro barometrico e di una vasta gamma di mappe acquistabili anche se anche in questo caso manca l'Europa (assenza ancora una volta sopperibile caricando le mappe OSM). Nel caso del prodotto top di gamma (Endura Safari) è incluso un lettore MP3 ed un visualizzatore di immagini e video.
Tutti i dettagli di questi GPS outdoor sul sito ufficiale Lowrance
endura safari l md
 

NavAd

 
Giovane, fresca, intraprendente, l'azienda cipriota propone due GPS outdoor interessanti che presentano uno schermo touchscreen da 3", un'abbondante memoria interna (4GB) ad un peso ridotto e ad un prezzo competitivo, includendo nel pacco di vendita anche il supporto per bicicletta. Il NavAd Trail è il prodotto giusto per chi non ha ambizioni sportive mentre chi volesse controllare i propri allenamenti ed integrare anche funzioni quali il cardiofrequenzimetro può puntare sul Race. Dal mio punto di vista, azienda e prodotti da tenere in considerazione se si vuole acquistare un nuovo GPS outdoor.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale NavAd.
Navad Race

Trimble

 
Quest'azienda non è certamente tra quelle che si conoscono principalmente per la produzione di GPS per l'outdoor ma tra la miriade di prodotti a disposizione esistono anche dispositivi adatti alla mountain bike, al cicloturismo ed all'escursionismo. I prodotti Recon, Juno e Nomad sono a tutti gli effetti GPS per l'outdoor anche se sono pensati più per i professionisti del settore che non per il semplice appassionato. Per chi chiedesse qualcosa di più di un semplice navigatore GPS, forse questa è l'azienda con le migliori credenziali. 
Il sito Trimble è immenso ma la sezione Outdoor Rugged Computer è quella a cui fare riferimento per avere dettagli sui loro prodotti GPS per l'outdoor
nomad
 
Se siete interessati ad integrare la possibilità di navigazione all'interno del vostro smartphone potete leggere l'articolo sulle sette migliori app GPS outdoor oppure quello sulle app per il cicloturismo, tenendo comunque presente che uno smartphone, allo stato attuale non può sostituire, per qualità del rilievo, durata della batteria e rapidità di risposta, un dispositivo GPS outdoor dedicato.
 
Gps outdoor, confronto tra le migliori aziende - 2.0 out of 5 based on 2 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Persone in questa conversazione

  • Ospite - paride

    2 anni fa

    Se accetti un consiglio, mantieniti alla larga, anzi più che alla larga, da Mitac. Azienda pessima, senza nessun rispetto per il clente.
    Per lei è solo un'entità da spremere il più possibile.
    Ho avuto diverse pessime esperienza con questa azienda. L'ultima è stata con il navigatore mio C220 (che ho scoperto essere mitac solo dopo un anno dall'acquisto). Nessun aggiornamento disponibile della cartografia, perché balza da fornitore in fornitore, come un ape fa con i fiori, con il risultato che ti ritrovi un bel fermacarte per le mani.

    Ultima modifica commento su 2 anni fa da Leonardo

Posta commento come visitatore

0 / 6000 Restrizione caratteri
Il tuo testo deve essere lungo tra 10-6000 caratteri
 
×
Resta aggiornato
 

×